Giornate degli Autori Day 10: da Anna a L’Expérience Zola, istruzioni per l’uso

Il programma completo di venerdì 8 settembre, la decima giornata di programmazione delle GdA: dal dramma ambientato in Sardegna di Marco Amenta all'intreccio tra letteratura, cinema e teatro di Gianluca Matarrese

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

FOREMOST BY NIGHT di Víctor Iriarte – Concorso

Da giovane, Vera non fu in grado di prendersi cura di suo figlio e dovette darlo in adozione. Anni dopo, quando provò a rintracciarlo, le istituzioni negarono l’esistenza di un fascicolo. Non si arrese e continuò la sua ricerca. Un dottore disse alla giovane Cora che non avrebbe potuto partorire. Solo adottando un bambino, avrebbe potuto formare una famiglia. Fu così che Cora dedicò la sua vita a impartire lezioni di pianoforte e a prendersi cura del figlio adottivo, Egoz. Un ragazzo in procinto di compiere diciotto anni. Le strade di questi tre personaggi – una madre, un figlio, una madre – ora stanno per incrociarsi. E questo incontro cambierà la loro esistenza per sempre.

Sala Perla, ore 9:00 – Pubblico, tutti gli accrediti

GIURIA IN LIVE STREAMING 2023 – Incontri

Per il decimo anno viene attribuito un premio alla migliore opera della Selezione Ufficiale: il GDA Director’s Award. A deciderlo una giuria di ventisette giovani spettatori di tutti i paesi d’Europa (27 Times Cinema), guidata da João Pedro Rodrigues. Tutor dei lavori della giuria è una personalità internazionale della critica, Karel Och, direttore artistico del Festival di Karlovy Vary. Come da tradizione l’ultimo incontro della giuria è trasmesso in live streaming per condividere con il pubblico e con gli autori delle Giornate l’emozione del verdetto. Appuntamento venerdì 8 settembre alle 10.00.

Casa degli Autori, ore 10:00

L’EXPÉRIENCE ZOLA di Gianluca Matarrese – Eventi speciali

Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Émile Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise.

Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.

Sala Perla, ore 11:15 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

ANNA di Marco Amenta – Notti veneziane

Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra. Una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata. E oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere.

Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di se stessi e delle proprie convinzioni.

Sala Laguna, ore 13:30 – Press/Industry
Sala Laguna, ore 21:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

AD OCCHI APERTI – Incontri

Promosso da ANAC, in collaborazione con Isola Edipo e Giornate degli Autori, torna per la terza edizione l’appuntamento dedicato al rapporto tra cinema e scuola, attraverso una tavola rotonda di giovani studenti provenienti dal nord al sud del paese, impegnati nella realizzazione di laboratori cinematografici.

Si discute della necessità di uno sviluppo integrato all’offerta formativa della scuola italiana e di un percorso didattico dedicato al Cinema, attorno alla valorizzazione del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Sala Laguna, ore 16:00 – Ingresso libero

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 2023

Si consegnano i premi. Il GdA Director’s Award, il Premio del Pubblico, il Label Europa Cinemas e poi tutti i riconoscimenti collaterali. Appuntamento venerdì 8 settembre alle 16.45 in Sala Perla.

Sala Perla, ore 17:00

COUP! di Austin Stark, Joseph Schuman – Fuori concorso

Barricati nella loro tenuta al mare per proteggersi dall’Influenza Spagnola del 1918, un giornalista progressista e sua moglie, una donna dell’alta società, assumono un cuoco, la cui origine appare misteriosa. Quando l’epidemia dilaga anche su quell’isola, la famiglia e il personale si ritrovano tagliati fuori dal mondo e, come naufraghi, lottano per la sopravvivenza.

Il nuovo cuoco cerca di sfruttare la situazione,  convincendo i suoi compagni di lavoro a ridiscutere incarichi e mansioni. Lo scopo è di prendere il comando della villa. Il proprietario inizia a sospettare che il golpe del neoassunto sia parte di un piano ancor più sinistro.

Sala Perla, ore 17:00 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

BRANDED CONTENT – Incontri

Brand come Autori – Proiezione dei primi 3 episodi della serie Yolo (RaiPlay). Uno nuovo appuntamento dedicato alle esplorazioni più ambiziose del branded content. In anteprima verrà presentata YOLO – You Only LOVE Once, miniserie prodotta da QMI e Mondelez International per RaiPlay. Scritta e diretta da Michele Bertini Malgarini e Giulio Carrieri, con Ludovica Martino, Lorenzo Adorni, Alberto Paradossi, Mikaela Neaze Silva e Eugenia Costantini, YOLO racconta gioie e difficoltà della generazione millenial, alla ricerca della “ricetta” della felicità.

Sala Laguna, ore 19:00 – Ingresso libero

BACKSTAGE di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane – Concorso

La compagnia di danza Senza Frontiere sta concludendo la tournée in Marocco. Nel penultimo spettacolo in una città situata sulla catena montuosa dell’Atlante, Aida provoca Hedi, suo compagno nella vita e nella scena, che a sua volta la colpisce e ferisce davanti agli altri ballerini. Nella speranza di salvare l’ultimo spettacolo, il gruppo parte immediatamente per rintracciare l’unico medico disponibile nella zona e curare Aida.

Durante il viaggio, per evitare una scimmia, l’autobus sbanda e si ferma miracolosamente sul ciglio della strada. Priva di una ruota di scorta, la troupe è bloccata nella foresta. Fuori, la luna piena illumina un paesaggio maestoso e inquietante. Ha così inizio una specie di road movie: invece di aspettare il ritorno dell’autista, l’intera compagnia decide di inoltrarsi nella foresta per raggiungere il villaggio. Attraverso quel percorso, emergerà il vero volto dei personaggi.

Sala Perla, ore 19:00 – Pubblico, tutti gli accrediti

SNOW IN MIDSOMMAR

Il 13 maggio (513 nella cultura mandarina) del 1969, a seguito di tensioni post-elettorali, a Kuala Lumpur scoppia una rivolta. Durante la rappresentazione da parte di un teatro di strada dell’opera cinese Neve a Giugno (la cui protagonista Dou E, interpretata dal capo della troupe, è condannata e uccisa ingiustamente) la sommossa viene repressa nel sangue. Nella concitazione, Ah Eng e sua madre sono messe in salvo dalla troupe, ma perdono i contatti con il fratello e il padre. Per 49 anni Ah Eng resta intrappolata in quel tragico giorno, fino a quando nel 2018 non fa ritorno a Kuala Lumpur dove, inaspettatamente, incontra Dou E nel cimitero delle vittime del 13 Maggio, il cimitero 513.

Sala Corinto, ore 21:45 – Pubblico, tutti gli accrediti

THROUGH THE NIGHT di Delphine Girard – Concorso

Una sera, una donna in pericolo chiama la polizia. Anna risponde a quella richiesta d’aiuto. Un uomo è arrestato. Passano le settimane, i tribunali cercano le prove e Aly, Anna e Dary affrontano gli echi di una notte che non possono lasciarsi alle spalle.

Sala Perla, 21:45 – Pubblico, tutti gli accrediti