Uomo contro macchina: alle Giornate degli Autori la sfida all’intelligenza artificiale

Tra gli eventi di Venezia 80, la Writers guild Italia propone un approfondimento sulla sceneggiatura, mettendo a confronto autori e sistemi di machine learning

Di THR ROMA

È uno dei punti fermi dello sciopero di sceneggiatori e interpreti negli Stati Uniti, la paura che l’intelligenza artificiale cambi per sempre l’industria cinematografica, mettendo a rischio numerose professioni. La curiosità di sperimentare con i linguaggi della macchina, tuttavia, è forte. Proprio questo è il focus dell’evento Intelligenza artificiale – Opportunità o minaccia?, organizzato da Wgi (Writers guild Italia) nell’ambito della ventesima edizione delle Giornate degli Autori a Venezia 80.

La domanda provocatoria che dà il titolo all’evento è in realtà una proposta di analisi del fenomeno, dall’interno, attraverso la partecipazione attiva del pubblico presente. La conferenza Wga non si limita allo scambio di idee e opinioni sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel settore creativo. Permette a chiunque voglia partecipare di suggerire spunti di scrittura per la sfida dal vivo tra uomo e macchina. Uno sceneggiatore professionista e un avanzato programma di machine learning proveranno infatti a scrivere un soggetto cinematografico a partire dalle stesse informazioni.

L’obiettivo non è dichiarare un vincitore assoluto ma sperimentare e scoprire le potenzialità e i benefici del mezzo, oltre che le possibili insidie. Lo scontro diretto tra uomo e macchina serve inoltre a comprendere fino a che punto l’intelligenza artificiale riesca a generare una narrazione avvincente o a creare personaggi multidimensionali e complessi. Tutti elementi di una sceneggiatura attribuiti finora soltanto alle capacità umane e non replicabili da un algoritmo.

Oltre alla sfida dal vivo, la conferenza ospiterà esperti rappresentanti del settore, accademici e pionieri della tecnologia, tra cui Alex Braga, padre della prima intelligenza artificiale in grado di suonare live con musicisti tradizionali, sviluppata con i professori Francesco Riganti e Antonino Laudani dell’Università Roma Tre.

L’evento Intelligenza artificiale – Opportunità o minaccia?, che si terrà domenica 3 settembre alle ore 16 presso la Sala Laguna, è organizzato da Wgi con l’intervento di 100 autori e Anac.