Harrison Ford riceverà il premio alla carriera ai Critics Choice Awards

La notizia arriva in un periodo di grande impegno per l'interprete 81enne, che recita anche al fianco di Helen Mirren in 1923, serie spin-off di Yellowstone

Harrison Ford è candidato come miglior attore non protagonista in una serie per il suo ruolo nella comedy Shrinking di Apple TV+ ai Critics Choice Awards. Ma anche se non dovesse vincere, l’attore 81enne non tornerà a casa a mani vuote.

L’organizzazione ha annunciato che Ford sarà premiato con il Career Achievement Award in occasione del 29° evento annuale, che sarà condotto da Chelsea Handler e trasmesso su The CW. La notizia arriva durante un periodo di grande impegno per Ford, che recita anche al fianco di Helen Mirren nella serie spin-off di Yellowstone 1923. Nel prossimo film del Marvel Cinematic Universe, Ford interpreterà Thaddeus “Thunderbolt” Ross in Captain America: Brave New World con Anthony Mackie e Liv Tyler.

L’anno scorso ha ripreso il ruolo di Indiana Jones in Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes a maggio e, in concomitanza con la prima, un Harrison Ford in lacrime ha accettato a sorpresa una Palma d’Oro onoraria alla carriera.

Harrison Ford e una carriera tra action, cult e galassie

Harrison Ford è stato anche premiato con altri riconoscimenti per i suoi anni da attore come per il British Academy of Film and Television Arts’ Albert R. Broccoli Britannia Award, l’American Film Institute’s Lifetime Achievement Award, un César Award onorario e il premio Box Office Star of the Century della National Association of Theater Owners nel 1994.

La sua carriera risale alla fine degli anni sessanta. Tra i suoi ruoli più importanti nel corso dei decenni si annovera un ruolo di spicco nel 1973 in American Graffiti di George Lucas, seguito, naturalmente, dall’interpretazione di Han Solo in Guerre stellari: Episodio IV – Una nuova speranza, I predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg, Blade Runner di Ridley Scott, La conversazione e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Una donna in carriera di Mike Nichols, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo di Philip Noyce, Il fuggitivo di Andrew Davis, Air Force One di Wolfgang Petersen e Le verità nascoste di Robert Zemeckis.

Lo show dei Critics Choice Awards sarà prodotto da Bob Bain Prods. e Berlin Entertainment. Come annunciato, la cerimonia vedrà anche America Ferrera premiata con l’ottavo SeeHer Award annuale.