Due nuovi premi saranno assegnati all’81ª edizione dei Golden Globe Awards domenica 7 gennaio 2024, come annunciato martedì 26 settembre dall’organizzazione. E i creatori di Barbie e Chris Rock hanno motivo di essere entusiasti.
Una nuova categoria, quella del miglior blockbuster, includerà otto candidati scelti “tra i film che hanno guadagnato di più e/o che sono stati visti di più nel corso dell’anno e che hanno ottenuto un ampio sostegno da parte del pubblico globale e hanno prodotto contenuti creativi eccezionali”.
Più specificamente, i film saranno eleggibili “se raggiungono un incasso totale/lordo di 150 milioni di dollari, di cui 100 milioni di dollari devono provenire dal botteghino nazionale statunitense, e/o ottengono un’audience digitale in streaming commensurata e riconosciuta da fonti industriali affidabili”. (Nel frattempo, i film usciti dopo il 22 novembre e fino alla fine dell’anno solare “possono qualificarsi in base ai risultati previsti al botteghino e/o alle visualizzazioni in streaming digitale da fonti industriali affidabili”).
Gli elettori dei Golden Globes “determineranno i candidati e il vincitore sulla base dell’eccellenza”. (L’eleggibilità a questo premio non preclude il riconoscimento in altre categorie, come miglior film drammatico o musical/commedia).
Un’altra nuova categoria, quella per la migliore performance di stand-up comedy in televisione, prevede il riconoscimento di sei candidati che abbiano offerto “performance di stand-up comedy tradizionali di almeno 30 minuti, che non siano ruoli in serie televisive, serie limitate, serie antologiche o film realizzati per la televisione” su “una piattaforma mediatica riconosciuta (gli account individuali sui social media non sono validi)”. Sono eleggibili solo i programmi trasmessi per la prima volta o resi disponibili per la visione su richiesta negli Stati Uniti durante l’anno solare di riferimento.
“I Golden Globes hanno una ricca storia nel sostenere e celebrare il lavoro dei comici e siamo entusiasti di onorare la loro bravura insieme alle eccezionali performance cinematografiche e televisive dell’anno”, ha dichiarato Helen Hoehne, presidente dell’organizzazione dei Golden Globes, in un comunicato. “Inoltre, siamo orgogliosi di riconoscere il duro lavoro e l’innovazione che si impiegano per realizzare un film che sia allo stesso tempo un blockbuster e artisticamente eccezionale”.
“Il nuovo premio Cinematic and Box Office Achievement non si limita a premiare i film che hanno guadagnato di più e che sono stati più visti nel corso dell’anno”, ha aggiunto Tim Gray, vicepresidente dei Golden Globes. “Questi film non sono mai stati riconosciuti tra i premi del settore, ma dovrebbero esserlo”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma