Il Toronto Film Festival ha aggiunto al programma dell’edizione 2023 una prima mondiale di gala per Lil Nas X: Long Live Montero, un documentario-concerto che immortala il primo tour globale del rapper Lil Nas X.
L’artista vincitore di due Grammy salirà sul palco della Roy Thomson Hall di Toronto per presentare il film dei registi Carlos López Estrada e Zac Manuel, che hanno ripreso Montero Hill, alias Lil Nas X, durante i 60 giorni del suo Long Live Montero tour, mentre discute della sua carriera e del suo posto nel mondo del pop come artista nero e queer.
Il film-diario del tour di Lil Nas X a supporto del suo album di debutto in studio, Montero, è prodotto da RadicalMedia, in collaborazione con Sony Music Entertainment, Columbia Records e Museum & Crane.
“Lil Nas X: Long Live Montero è un’ode trionfale allo straordinario potere dell’espressione di sé, della musica e dell’identità”, ha dichiarato Cameron Bailey, Ceo del Toronto Film Festival, in occasione della 48esima edizione del TIFF, che si appresta a ospitare l’artista rap.
Riservare un posto per il popolare artista e per il film sul suo tour alla Roy Thomson Hall è una scommessa sicura per Toronto, dal momento che gli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA in corso impediranno a una serie di star di primo piano di partecipare al festival per promuovere film legati a società che fanno parte dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers, vale a dire grandi studios e piattaforme streaming o divisioni speciali come Sony Pictures Classics, Searchlight o Focus Features.
López Estrada, che in passato ha ricevuto una nomination all’Oscar, ha al suo attivo film come Blindspotting, Summertime e Raya e l’ultimo drago. Ha iniziato la sua carriera dirigendo videoclip per musicisti come Billie Eilish, Thundercat e Flying Lotus, Katy Perry e Carly Rae Jepsen.
Il Toronto Film Festival si terrà dal 7 al 17 settembre 2023.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma