Il problema dei 3 corpi di David Benioff e Dan Weiss apre il festival SXSW in Texas. Il programma completo

Previsti anche The Fall Guy, nuovo film con Ryan Gosling ed Emily Blunt, Cuckoo con Hunter Schafer e un nuovo ruolo per Pedro Pascal. Tra i titoli più interessanti, un documentario girato su Grand Theft Auto.

Il SXSW Film and TV Festival 2024 ha annunciato la sua programmazione, con la serie fantascientifica Il problema dei tre corpi di Netflix (dai creatori de Il torno di spade David Benioff e Dan Weiss) come titolo di apertura e la commedia d’azione The Fall Guy con Ryan Gosling ed Emily Bunt che farà da proiezione centrale. Il festival, che si terrà a Austin (Texas) dall’8 al 16 marzo 2024, ospiterà anche il già annunciato incontro con i registi di Everything Everywhere All at Once Daniel Kwan e Daniel Scheinert.

In programma anche il nuovo film con Hunter Schafer, Cuckoo, un nuovo ruolo per Pedro Pascal (The Uninvited), un documentario interamente girato all’interno del videogioco Grand Theft Auto (Grand Theft Hamlet) e l’anteprima mondiale dell’ultima stagione di Star Trek: Discovery.

Di seguito è riportato il programma completo del festival SXSW.

Concorso Lungometraggi – Anteprime mondiali

Audrey (Australia) di Natalie Bailey. Autoproclamatasi madre dell’anno, Ronnie ha dato tutto a sua figlia Audrey. Quando Audrey entra in coma, Ronnie non ha altra scelta che mantenere vivi i loro sogni assumendo la sua identità. Cast: Jackie Van Beek, Josephine Blazier, Hannah Diviney, Jeremy Lindsay Taylor.

Ben and Suzanne, A Reunion in 4 Parts di Shaun Seneviratne. La ricongiunzione romantica di Ben Santhanaraj e Suzanne Hopper viene ostacolata quando il capo di Suzanne le chiede di lavorare durante il loro viaggio di vacanza in Sri Lanka. Cast: Sathya Sridharan, Anastasia Olowin.

The Black Sea (Stati Uniti, Bulgaria) di Crystal Moselle e Derrick B. Harden. Khalid, di Brooklyn, rimane bloccato in una piccola località turistica sul Mar Nero dopo aver inseguito un’opportunità di guadagno andata male. Essendo l’unico nero della città, diventa rapidamente il centro dell’attenzione e trova un legame inaspettato con una ragazza del posto. Cast: Derrick B. Harden, Irmena Chichikova, Samuel Finzi, Stoyo Mirkov.

Bob Trevino Likes It di Tracie Laymon. Dopo aver cercato online il padre da cui si era allontanata, una giovane donna stringe inaspettatamente un legame con un uomo addolorato e senza figli che ha lo stesso nome di suo padre su Facebook. Ispirato a una storia vera. Cast: Barbie Ferreira, John Leguizamo, French Stewart, Lauren “Lolo” Spencer, Rachel Bay Jones.

Mamifera (Spagna) di Liliana Torres. Lola, felicemente libera da figli fino ai 40 anni, affronta una gravidanza inaspettata, innescando uno scontro con le norme sociali. Alla sua riluttanza ad abbracciare la maternità si aggiunge il desiderio del suo fidanzato Bruno che li porterà a una sorprendente svolta nelle loro vite. Cast: Maria Rodríguez Soto, Enric Auquer, Ruth Llopis, Anna Alarcón, Ann Perelló, Amparo Fernández, Maria Ribera, Anna Bertran, Marina Rodríguez, Mireia Aixalà.

We Strangers di Anu Valia. Rayelle Martin, una donna delle pulizie di Gary, Indiana, si imbatte in un nuovo lavoro per pulire le case di alcune ricche famiglie di periferia. Mentre lavora, dice una piccola bugia che le sfugge di mano. Cast: Kirby Howell-Baptiste, Tina Lifford, Sarah Goldberg, Maria Dizzia, Kara Young, Hari Dhillon, Paul Adelstein, Mischa Reddy.

We Were Dangerous (Nuova Zelanda) di Josephine Stewart-Te Whiu. Nellie, Daisy e Lou frequentano un istituto per ragazze delinquenti su un’isola isolata della Nuova Zelanda degli anni Cinquanta. Il trio si oppone al sistema, trovando forza nella loro amicizia. Ma questa viene messa in discussione quando la direttrice della scuola le divide. Cast: Rima Te Wiata, Erana James, Nathalie Morris, Manaia Hall.

We’re All Gonna Die di Freddie Wong e Matthew Arnold. Un’apicoltrice in difficoltà è costretta a fare squadra con un paramedico emotivamente duro per recuperare le sue api (e la sua auto) dopo che le loro cose sono state improvvisamente teletrasportate attraverso il paese da un enorme tentacolo alieno che incombe sulla Terra. Cast: Ashly Burch, Jordan Rodrigues, Nicole Javier, Chase Mangum, Luis Antonius Canete, Tom E. Proctor, Clinton Lowe, Vin Vescio, Beth May, Alexander Chard.

Concorso documentari – Anteprime mondiali

A House Is Not a Disco di Brian J. Smith. Cosa succederebbe se davvero si mettessero tutti i gay su un’isola? In questo vibrante ritratto del paradiso queer, Fire Island Pines, passato e presente si confondono mentre l’iconica cittadina balneare si riunisce per celebrare la sua eredità e ridefinirsi per una nuova era inclusiva.

An Army of Women (Germania, Norvegia) di Julie Lunde Lillesaeter. Un gruppo di donne di Austin, in Texas, unisce le forze per sfidare legalmente il sistema che ha permesso ai loro stupratori di tornare in libertà. An Army of Women è la storia emblematica di donne che lottano per far sì che le forze dell’ordine si assumano le proprie responsabilità, e ha una rilevanza mondiale.

Grand Theft Hamlet (Regno Unito) di Pinny Grylls e Sam Crane. Girato interamente all’interno del videogioco Grand Theft Auto, questo documentario racconta la storia esilarante e profondamente commovente di due attori disoccupati che cercano di mettere in scena un’intera produzione di Amleto in questo mondo digitale notoriamente violento.

The in Between (Stati Uniti, Messico) di Robie Flores. Dopo la morte del fratello, la regista Robie Flores torna a casa al confine tra Texas e Messico. Giocando tra esperienze personali e collettive, Robie riscopre le possibilità della gioia all’indomani del lutto.

Resynator di Alison Tavel. Ritrovando un sintetizzatore rivoluzionario inventato dal padre negli anni Settanta, Alison Tavel non solo fa rivivere la sua missione di condividerlo con il mondo, ma inaspettatamente stringe un legame profondo con il padre che non ha mai avuto la possibilità di conoscere. Con Alison Tavel, Grace Potter, Peter Gabriel, Jon Anderson, Fred Armisen, Money Mark, Gotye, Mike Gordon, Brian Kehew e Christian Castagno.

Roleplay di Kate Lyn Mathews. Alcuni studenti universitari affrontano la violenza sessuale nel loro campus attraverso un processo teatrale trasformativo. Questa coraggiosa storia di maturità segue giovani adulti alle prese con il sesso, il consenso, l’identità e il potere nel loro cammino verso l’età adulta.

Swamp Dogg Gets His Pool Painted di Isaac Gale e Ryan Olson. Il leggendario musicista Swamp Dogg, insieme ai suoi compagni di casa Moogstar e Guitar Shorty, ha trasformato la propria abitazione in un parco giochi artistico. Insieme, affrontano la vita nella tumultuosa industria musicale. Cast: Swamp Dogg, Alonzo Williams, Moogstar, Tom Kenny, Guitar Shorty, Mike Judge, Dr. Jeri Williams, Johnny Knoxville, Naeem Juwan e John Prine.

We Can Be Heroes di Carina Mia Wong e Alex Simmons. Un gruppo di adolescenti neurodivergenti, queer e autoproclamatisi nerd trova conforto in un campo estivo Larp (live-action role play). Scoprono insieme la forza interiore, guariscono dai traumi ed emergono come propri eroi: sia nella fantasia che nella realtà.

Riflettori sulla narrativa – Anteprime mondiali, nordamericane o statunitensi

A Nice Indian Boy di Roshan Sethi. Quando Naveen porta il suo fidanzato Jay a casa per incontrare la sua famiglia, i suoi genitori indiani tradizionalisti devono accettare il suo fidanzato artista orfano bianco e aiutarli a organizzare il più favoloso matrimonio indiano che la loro comunità abbia mai visto. Cast: Karan Soni, Jonathan Groff, Sunita Mani, Zarna Garg, Harish Patel, Peter S. Kim, Sas Goldberg.

Cuckoo (Germania) di Tilman Singer. Durante un viaggio sulle Alpi tedesche con il padre e la matrigna, Gretchen scopre che la località di villeggiatura in cui soggiornano nasconde sinistri segreti, mentre è tormentata da strani rumori e da spaventose visioni di una donna che la insegue. Cast: Hunter Schafer, Dan Stevens, Jessica Henwick, Marton Csókás, Jan Bluthardt (Premiere nordamericana)

Cuckoo con Hunter Schafer

Cuckoo con Hunter Schafer. Courtesy of SXSW

Doin’ It di Sara Zandieh. Un trentenne indiano-americano vergine ottiene un lavoro come insegnante di educazione sessuale in un liceo. Cast: Lilly Singh, Ana Gasteyer, Sabrina Jalees, Stephanie Beatriz, Mary Holland, Utkarsh Ambudkar, Trevor Salter, Sonia Dhillon Tully.

I Don’t Understand You di Brian Crano. Dopo una devastante truffa sull’adozione, una coppia parte per una vacanza in Italia nel tentativo di riallacciare i rapporti. Dopo che la loro auto a noleggio rimane bloccata in un fosso di campagna, le cose cominciano ad andare male. Tra maltempo e ostacoli linguistici, Dom, Cole e gli italiani intorno a loro precipitano in un comico fiasco. Cast: Nick Kroll, Andrew Rannells, Nunzia Schiano, Morgan Spector, Eleonora Romandini.

I Love You Forever di Cazzie David ed Elisa Kalani. Una storia d’amore sovversiva finita male che segue una giovane donna che entra ed esce da una relazione emotivamente violenta. Cast: Sofia Black-D’Elia, Ray Nicholson, Jon Rudnitsky, Cazzie David, Raymond Cham Jr.

I Wish You All the Best di Tommy Dorfman. Un adolescente non binario, dopo essere stato cacciato di casa dai genitori conservatori ed essere andato a vivere con la sorella, intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso che gli insegna l’amore, l’amicizia e la famiglia. Cast: Corey Fogelmanis, Miles Gutierrez-Riley, Alexandra Daddario, Cole Sprouse, Lena Dunham, Amy Landecker, Lexi Underwood, Lisa Yamada, Judson Mills, Brian Michael Smith.

Magpie (Regno Unito) di Sam Yates. Quando la figlia di Ben e Anette viene scritturata per un film insieme all’affascinante star del cinema Alicia, Ben viene rapidamente coinvolto nel mondo di Alicia. Anette rimane a casa con la bambina, spinta ai suoi limiti emotivi e psicologicamente sull’orlo del baratro. Cast: Daisy Ridley, Shazad Latif, Matilda Lutz, Hiba Ahmed, Cherrelle Skeete, Pippa Bennet-Warner, Alistair Petrie.

My Dead Friend Zoe di Kyle Hausmann-Stokes. Impegnata in una misteriosa relazione con la sua saccente (e morta) migliore amica dell’esercito, una veterana viene convocata nella remota casa sul lago del nonno, veterano del Vietnam, da cui si è allontanata. Cast: Sonequa Martin-Green, Natalie Morales, Ed Harris, Morgan Freeman, Utkarsh Ambudkar, Gloria Reuben.

Turtles (Canada, Belgio) di David Lambert. Dopo 35 anni insieme, la vita apparentemente perfetta che Thom e Henri hanno costruito inizia ad andare a rotoli. Cominciano ad allontanarsi l’uno dall’altro ogni giorno di più. Ma Thom farà di tutto per salvare la sua relazione e riaccendere il loro amore. Cast: Dave Johns, Olivier Gourmet, Brigitte Poupart, Laurent Bonnet (Premiere nordamericana)

The Uninvited di Nadia Conners. La festa di Rose e Sammy sulle colline di Hollywood prende una piega caotica quando l’anziana sconosciuta Helen svela verità nascoste, riaccendendo vecchie fiamme e portando alla luce segreti. Rose si confronta con il suo passato, lasciando tutti a interrogarsi sulla propria esistenza e sui propri desideri. Cast: Elizabeth Reaser, Walton Goggins, Lois Smith, Eva De Dominici, Rufus Sewell, Pedro Pascal, Michael Panes, Kate Comer, Roland Rubio, Annie Kurzen.

Riflettori sui documentari – Anteprime mondiali, nordamericane o statunitensi

Cheech & Chong’s Last Movie di David Bushell. Cheech and Chong’s Last Movie esplora il retaggio dei pionieri della comicità Cheech Marin e Tommy Chong con un mix di follia d’archivio e viaggi cinematografici. Il risultato è una storia vera di fama e amicizia più strana (e divertente) della finzione.

Dickweed di Jonathan Ignatius Green. Due persone sono state rapite. Un uomo ha perso il pene. Nessuno ha ricevuto denaro. Questa rapina andata terribilmente male ha portato un detective di Newport Beach a una caccia all’uomo internazionale per il crimine più contorto che abbia mai provato a risolvere.

How to Build a Truth Engine (Austria) di Friedrich Moser. Un documentario che spiega come il nostro comportamento biologico neurologico ci renda così suscettibili alla disinformazione e cosa possiamo fare al riguardo.

Lions of Mesopotamia di Lucian Read. Il viaggio della nazionale di calcio irachena per diventare campione della Coppa d’Asia nel 2007, durante i giorni più sanguinosi della guerra civile del paese. La squadra, figlia di nemici giurati che si sono scontrati in guerra, ha unito il proprio paese nel momento più buio.

Plastic People (Canada) di Ben Addelman e Ziya Tong. Plastic People è un documentario storico che racconta il rapporto difficile dell’umanità con la plastica e la missione di una donna di svelare nuove scioccanti rivelazioni sull’impatto delle microplastiche sulla salute umana.

Preconceived di Sabrine Keane e Kate Dumke. Un documentario avvincente sulla presenza pervasiva, ma trascurata, dei Centri di crisi di gravidanza. Preconceived esplora il complesso ruolo dell’inganno, delle finanze, della fede e della privacy in un panorama legale in continua evoluzione.

Secret Mall Apartment di Jeremy Workman. Nel 2003, otto giovani del Rhode Island hanno creato un appartamento segreto nascosto all’interno del centro commerciale Providence Place e vi hanno vissuto per quattro anni, filmando tutto. L’appartamento segreto è diventato un luogo profondamente significativo per tutti i suoi abitanti.

Shaking It Up: The Life and Times of Liz Carpenter di Abby Ginzberg e Christy Carpenter. La storia di una giornalista all’avanguardia, funzionario della Casa Bianca, leader femminista, attivista politica e umorista la cui opera è parte vitale della storia del Texas e degli Stati Uniti, e di grande attualità.

She Looks Like Me (Regno Unito) di Torquil Jones. Nata senza gambe, Jen Bricker viene abbandonata dai suoi genitori biologici. Trova ispirazione nella superstar americana della ginnastica – Dominique Moceanu – solo per scoprire che in realtà è sua sorella.

MoviePass, MovieCrash di Muta’Ali. MoviePass, MovieCrash racconta la storia delle origini, l’ascesa vertiginosa e l’implosione bizzarra dell’applicazione di abbonamento per i film nelle sale cinematografiche MoviePass.

Whatever It Takes (Regno Unito) di Jenny Carchman. Nel 2019, una coppia di mezza età subisce cyberstalking e consegne bizzarre, tra cui una maschera di maiale insanguinata e una corona funeraria. Mentre le molestie si intensificano, la polizia e l’Fbi si avvicinano a un gigante della Silicon Valley e ad alcuni sospettati molto improbabili.

Mezzanotte – Rassegna di cinema di genere

Azrael di E.L. Katz. Molti anni dopo l’apocalisse, una setta di fanatici muti dà la caccia a una giovane donna sfuggita alla sua prigionia. Cast: Samara Weaving, Vic Carmen Sonne, Katariina Unt, Nathan Stewart-Jarrett.

Family di Benjamin Finkel. Estate 2002. Osservando il declino del padre malato, l’undicenne Johanna invoca uno spirito buono che lo salvi. Ma al suo posto arriva qualcos’altro. Cast: Ruth Wilson, Ben Chaplin, Lucinda Lee Dawson Gray, Allan Corduner.

Hood Witch (Francia) di Saïd Belktibia. Nour si guadagna da vivere contrabbandando animali esotici, con il desiderio di portare suo figlio fuori dalla città e offrirgli un futuro migliore. Ma un esorcismo si trasforma in tragedia e Nour deve affrontare un’ondata di violenza che potrebbe costare loro la vita. Cast: Golshifteh Farahani, Denis Lavant, Jérémy Ferrari, Amine Zariouhi, Issaka Sawadogo (anteprima nordamericana).

Hunting Daze (Canada) di Annick Blanc. Nina, una giovane donna impulsiva, viene accolta da un gruppo di cacciatori in una baita remota. In mezzo a questa microsocietà maschile, dura ma accattivante, sente finalmente di aver trovato il suo spazio. L’arrivo di un misterioso sconosciuto sconvolge il suo nuovo rifugio. Cast: Nahéma Ricci, Bruno Marcil, Frédéric Millaire-Zouvi, Marc Beaupré, Alexandre Landry, Maxime Genois, Noubi Ndiaye.

It’s What’s Inside  di Greg Jardin. Una festa pre-matrimonio si trasforma in un incubo esistenziale quando un amico estraneo si presenta con una valigia misteriosa. Cast: Brittany O’Grady, James Morosini, Alycia Debnam-Carey, Devon Terrell, Gavin Leatherwood, Reina Hardesty, Nina Bloomgarden, David Thompson (Texas Premiere)

Kryptic (Canada, Regno Unito) di Kourtney Roy. Kryptic è uno psico-thriller che racconta la ricerca da parte di una donna di un cacciatore di mostri scomparso e la sua crescente consapevolezza di essere ineluttabilmente legata alla creatura inseguita. Cast: Chloe Pirrie, Jeff Gladstone, Jason Deline, Ali Rusu-Tahir, Christina Meredith Lewall, Patti Allen, Pam Kearns, Jennifer Copping.

Oddity (Irlanda) di Damian McCarthy. Una medium cieca scopre la verità dietro la morte della sorella con l’aiuto di uno spaventoso manichino di legno. Cast: Gwilym Lee, Carolyn Bracken, Tadhg Murphy, Caroline Menton, Steve Wall, Jonathan French, Joe Rooney.

Things Will Be Different di Michael Felker. Per sfuggire alla polizia dopo una rapina, due fratelli si rifugiano in una fattoria metafisica che li nasconde in un’altra epoca. Lì, fanno i conti con una forza misteriosa che spinge i loro legami familiari a punti di rottura innaturali. Cast: Adam David Thompson, Riley Dandy, Chloe Skoczen, Justin Benson, Sarah Bolger, Jori Lynn Felker.

Visions

Adrianne & the Castle di  Shannon Walsh. Adrianne & the Castle è un documentario musicale sul dolore e sul potere creativo dell’amore, raccontato attraverso la sorprendente storia di Alan e Adrianne St-George e del loro castello costruito a mano nelle campagne dell’Illinois.

Birdeater (Australia) di Jack Clark e Jim Weir. Quando una futura sposa viene invitata all’addio al celibato del suo stesso fidanzato nell’entroterra australiano, una notte da ricordare prende una piega infernale. Cast: Shabana Azeez, Mackenzie Fearnley, Ben Hunter, Jack Bannister, Clementine Anderson, Caroline McQuade.

Dead Mail di Kyle McConaghy e Joe DeBoer. Un’inquietante e sanguinosa lettera d’aiuto arriva sulla scrivania di un esperto investigatore di “lettere morte” in un ufficio postale del Midwest degli anni ’80, conducendolo lungo un percorso violento e imprevisto verso un ingegnere rapito e il suo folle socio d’affari. Cast: Sterling Macer Jr., John Fleck, Susan Priver, Micki Jackson, Nick Heyman, Tomas Boykin.

Dory Previn: On My Way to Where di Julia Greenberg e Dianna Dilworth. Un documentario su Dory Previn, paroliera della MGM e influente cantautrice di culto degli anni Settanta, che ha reso pubblica la sua diagnosi di schizofrenia, accettando alla fine le sue voci e anticipando un moderno movimento per la neurodiversità.

Songs From the Hole di Contessa Gayles. Un musicista incarcerato lotta per la guarigione e la pace mentre diventa maggiorenne in questo documentario-album visivo composto in prigione.

The Trouble With Mr Doodle (Regno Unito) di Ed Perkins e Jaimie D’Cruz. Questa è la storia di un ragazzo straordinario nato in una famiglia ordinaria in una cittadina inglese non memorabile e di come una passione infantile abbia minacciato di prendere il controllo della sua vita, della sua casa e della sua mente.

24 battiti al secondo – Film musicali

This Is a Film About The Black Keys di Jeff Dupre. This Is a Film About The Black Keys ripercorre il viaggio di Dan Auerbach e Patrick Carney da due ragazzi di quartiere che suonavano in uno scantinato di Akron, Ohio, alla super-star del rock ‘n’ roll.

Diane Warren: Relentless di Bess Kargman. Diane Warren: Relentless svela la magia e la personalità ribelle di una delle cantautrici più impegnate e di successo della storia della musica.  Con Clive Davis, Common, Gloria Estefan, Jerry Bruckheimer, Jennifer Hudson, Cher, Randy Jackson, Quincy Jones.

Faders Up: The John Aielli Experience di David Hartstein e Sam Wainwright Douglas. Un collage cinematografico che ricorda lo stile dei suoi programmi radiofonici gratuiti, Faders Up esplora la vita e l’eredità dell’iconico conduttore radiofonico di KUTX Austin, John Aielli.

Mogwai: If the Stars Had a Sound (Regno Unito) di Antony Crook. Quando una band all’avanguardia rimane fedele alle proprie radici e segue il proprio percorso, il risultato è “più grande delle parole e più ampio delle immagini”.

Omar and Cedric: If This Ever Gets Weird (Germania) di Nicolas Jack Davies. Un film che traccia il rapporto artistico e personale tra Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala (At the Drive-In / The Mars Volta) raccontato quasi interamente attraverso centinaia di ore di filmati girati da Omar negli ultimi 40 anni. (Anteprima nordamericana)

The World According to Allee Willis di Alexis Spraic. La cantautrice-artista Allee Willis ha iniziato a filmare la sua vita da bambina nella Detroit degli anni Cinquanta e non ha mai smesso. Ha perseguito l’espressione creativa a tutti i costi, lottando al tempo stesso per non rientrare nelle norme sessuali e di genere stabilite, finché non ha trovato la strada dell’amore. Con Mark Cuban, Cyndi Lauper, Lily Tomlin, Paul Reubens, Michael Patrick King, Patti LaBelle, Pet Shop Boys, Pamela Adlon, Paul Feig, Mark Mothersbaugh.

Globale – Film internazionali d’autore

Bionico’s Bachata (Repubblica Dominicana) di Yoel Morales. Bionico è un romantico senza speranza, dipendente dal crack, che deve prendere il controllo della sua vita prima che la sua fidanzata lasci un centro di riabilitazione. Una visione cruda dell’amore in una città caraibica ostile. Cast: Manuel Raposo, Ana Minier, El Napo, Yasser Michelen, Barbara Plaza, Donis Tavaras.

Krzyk – Losing Control (Germania) di Ewa Wikiel. Quando una giovane batteriologa assiste a un incidente d’auto, rimane invischiata nella vita del defunto, scatenando la perdita del figlio che porta in grembo. Cast: Gina Henkel, Anton Weil, Pawel Delag, Wiktoria Gorodecka, Natalia Mateo, Marek Pys.

Malta (Argentina, Colombia, Norvegia) di Natalia Santa. Mariana è giovane, sistematica, senza legami e vuole andare lontano. La sua meta è Malta. Prima di arrivarci, ispirata da un’improbabile storia d’amore, compirà un altro viaggio, quello dentro se stessa. Cast: Estefanía Piñeres, Patricia Tamayo, Emmanuel Restrepo, Diego Cremonesi.

My Sextortion Diary (Spagna) di Patricia Franquesa. Il documentario thriller racconta come Pati, la regista del film, si trovi in una situazione di ricatto digitale dopo il furto del suo computer.

Natatorium (Islanda) di Helena Stefánsdóttir. Una ragazza rimane in città con i nonni mentre fa un’audizione per un gruppo artistico. Quando la famiglia si riunisce dopo molto tempo per festeggiare l’accettazione della ragazza nel gruppo, emerge un terribile segreto. Cast: Ilmur María Arnarsdóttir, Arnar Dan Kristjánsson, Elin Petersdottir, Kristín Pétursdóttir, Stefania Berndsen, Stormur Jón Kormákur Baltasarsson, Jónas Alfreð Birkisson, Valur Freyr Einarsson (Prima americana)

Preferiti dai festival

Gasoline Rainbow di Bill Ross IV e Turner Ross. Cinque adolescenti di provincia si imbarcano in un’ultima avventura in furgone, in barca, in treno e a piedi, precipitando nella nuova frontiera dell’età adulta alla ricerca della misteriosa Festa alla Fine del Mondo. Cast: Makai Garza, Micah Bunch, Tony Aburto, Nichole Dukes, Nathalie Garcia (anteprima nordamericana)

The Moogai (Australia) di Jon Bell. The Moogai è la storia di una famiglia terrorizzata da uno spirito che ruba i bambini. Cast: Shari Sebbens, Meyne Wyatt, Tessa Rose, Clarence Ryan, Toby Leonard Moore, Bella Heathcote (Prima texana)

The Queen of My Dreams (Canada) di Fawzia Mirza. Quando il padre di Azra muore improvvisamente durante un viaggio di ritorno in Pakistan, la ragazza si ritrova in un viaggio ispirato a Bollywood attraverso i ricordi, reali e immaginari, dalla giovinezza a Karachi della madre alla sua maturità nel Canada rurale. Cast: Amrit Kaur, Hamza Haq, Nimra Bucha, Ayana Manji, Gul-e-Rana, Meher Jaffri, Ali A. Kazmi (Prima statunitense).

Sasquatch Sunset di David Zellner e Nathan Zellner. Un anno nella vita di una singolare famiglia. Cast: Riley Keough, Jesse Eisenberg, Christophe Zajac-Denek, Nathan Zellner (anteprima Texas)

Sing Sing di Greg Kwedar. Una compagnia teatrale trova una via di fuga dalla realtà del carcere attraverso la creatività della messa in scena di uno spettacolo teatrale, in questo film basato su un programma di riabilitazione reale e con un cast che comprende attori ex detenuti. Cast: Colman Domingo, Clarence Maclin, Paul Raci, Sean San José (Prima statunitense).

Toll (Brasile) di Carolina Markowicz. Suellen, un’addetta al casello autostradale, si rende conto di poter usare il suo lavoro per racimolare un po’ di denaro extra in modo illegale. Ma solo per una cosiddetta nobile causa: mandare suo figlio a un costoso seminario di conversione gay guidato da un rinomato prete straniero. Cast: Maeve Jinkings, Kauan Alvarenga, Thomás Aquino, Aline Marta Maia, Isac Graça (Prima statunitense)

Televisione – Anteprime

Il problema dei tre corpi di David Benioff, D.B. Weiss, Alexander Woo, Registi: Derek Tsang, Andrew Stanton, Jeremy Podeswa, Minkie Spiro. In questo adattamento del best-seller di fama internazionale, la fatidica decisione di una giovane donna nella Cina degli anni ’60 si riverbera attraverso lo spazio e il tempo fino ai giorni nostri. Cast: Jovan Adepo, John Bradley, Rosalind Chao, Liam Cunningham, Eiza González, Jess Hong, Marlo Kelly, Alex Sharp, Sea Shimooka, Zine Tseng, Saamer Usmani, Benedict Wong, Jonathan Pryce. (Prima mondiale)

Black Twitter. Regia: Prentice Penny. Basata sull’articolo di Jason Parham su Wired, A People’s History of Black Twitter, questa serie in tre parti traccia l’ascesa, i movimenti, le voci e i meme che hanno reso Black Twitter una forza influente e dominante. (Prima mondiale)

Jerrod Carmichael Reality Show Regista: Ari Katcher. Jerrod Carmichael Reality Show è una serie documentaria cupamente divertente sulla tumultuosa ricerca di Jerrod di amore, sesso e verità. (Prima mondiale)

Photographer: Dan Winters. di Pagan Danielle Harleman. Dan Winters, fotografo di Austin, Texas, è il da Vinci della fotografia contemporanea. All’apice del suo mestiere, c’è poco che Dan non abbia realizzato con l’aiuto della moglie e manager Kathryn, ma il suo successo ha avuto un costo. (Prima mondiale)

Ren Faire di Lance Oppenheim. Quando il re del più grande festival rinascimentale d’America, ormai malato, dichiara il suo ritiro, si scatena un’epica lotta di potere tra un attore, un ex addestratore di elefanti e un boss dei kettle-corn per reclamare il suo trono. (Prima mondiale)

TV Spotlight – Anteprime mondiali di nuove stagioni

Hacks 3 di Paul W. Downs, Lucia Aniello, Jen Statsky. Regista: Lucia Aniello. Un anno dopo la separazione, Deborah Vance sta cavalcando il successo del suo speciale di stand-up, mentre Ava insegue nuove opportunità a Los Angeles. Cast: Jean Smart, Hannah Einbinder, Paul W. Downs, Megan Stalter, Carl Clemons-Hopkins, Kaitlin Olson, Christopher McDonald, Mark Indelicato, Rose Abdoo, Lorenza Izzo (Prima mondiale)

Magic City: An American Fantasy di Bayan Joonam. Regista: Charles Todd. Una serie in tre parti che esplora lo strip club più famoso del mondo e le celebrità, le ballerine e il fondatore che lo hanno reso un’icona. Protagonisti: Michael “Mr. Magic” Barney Sr., Killer Mike, Gail Barney, Aubrey “Drake” Graham, Julian “Juju” Barney, Keisha Lance Bottoms, Michael “Lil Mag” Barney Jr., Nelly, Jermaine Dupri, Quavo (Prima mondiale)

Star Trek: Discovery – Stagione finale in prima assoluta di Alex Kurtzman, Michelle Paradise. Regista: Olatunde Osunsanmi. Star Trek: Discovery è la serie drammatica originale di fantascienza di Paramount+ e la prima serie originale di Star Trek del servizio. L’imminente quinta stagione è anche la stagione finale e la conclusione delle avventure dell’equipaggio della U.S.S. Discovery. Cast: Sonequa Martin-Green, Doug Jones, Anthony Rapp, Mary Wiseman, Wilson Cruz, David Ajala, Blu del Barrio, Callum Keith Rennie (Prima mondiale)

Concorso pilot televisivi

Bettendorf Talks di David Pasquesi, T.J. Jagodowski. Regista: Jack C. Newell. Un duo di comici falliti usa un talk show di provincia per lanciare il proprio tentativo di riconquistare la gloria di un tempo. Circondati da persone che hanno obiettivi molto più grandi del loro talento per raggiungerli, fanno del loro meglio… ma potrebbe non essere sufficiente. Cast: David Pasquesi, T.J. Jagodowski, Sadieh Rifai, Emma Pope, Nnamde Ngwe, Tim Kazurinksy, Ike Reilly, Brian King, Cassie Kramer.

Halfrican American di Zeke Nicholson. Zeke partecipa a una grigliata con la sua chiassosa famiglia nera e il padre allontanato dalla sua vita. Basato su una storia vera. Cast: Gary Anthony Williams, Zeke Nicholson, Carl Tart, Laci Mosley, Ronnie Adrian, Andrew Hansen, Louisa Abernathy, Duane R. Shepard Sr.

Lucy e Sara di Susan Park. Un’esplorazione in chiave di commedia dark di due improbabili sorelle che imparano ad appoggiarsi l’una all’altra dopo la morte del loro amato padre, nonostante la loro relazione apparentemente tossica. Cast: Susan Park, Nicolette Morrison, Jeremy Joyce, Mark Holgate.

Marvin Is Sorry di Brett Morrow, Alex Gehrlein, Jack Gacek, Regia: Clint Pang. Dopo aver accidentalmente ucciso uno dei suoi fan durante le riprese di un video su YouTube, il famoso YouTuber Marvin Weaver deve salvare la sua carriera facendo squadra con Taggart, un conduttore di notizie dell’alt-right intenzionato a dominare la cultura. Cast: Sam Song Li, Matt Walton, Haskiri Velazquez, Lea Zawada, Donna Vivino, Lucas Caleb Rooney.

Neo-Dome di Bonnie Discepolo. In un’America post-tracollo economico, una donna viaggia da sola verso la promessa di una cupola utopica all’orizzonte. Quando negozia un passaggio con degli sconosciuti, impariamo che… non ci si può fidare di nessuno sulla strada per la Neo-Cupola. Cast: Anna Camp, Michael Mosley, Nicholas Logan, Anthony Discepolo.

Tossers di Chase Block, Bryce Van Leuven. Il programma di due settimane dei Tossers viene messo alla prova da Sofia e da un grosso ordine della scuola media di Salt-Lake. Cast: Bryce Van Leuven, Natalie Rousseau, Cecil Jennings, Emily Hanley, Casey Hanley, Dejon Wallace, Tua Kealoha, Antonio Lexerot, Nan Weber, Alex Vaughn.

Traduzione di Pietro Cecioni