Javier Bardem riceverà il Premio Donostia. Il festival del cinema di San Sebastian 2023 conferirà all’attore spagnolo di Skyfall, Dune e del nuovo La Sirenetta, un’onorificenza alla carriera. L’attore sarà anche parte del poster ufficiale di questa 71esima edizione. Il premio sarà consegnato all’attore all’Auditorium Kursaal di San Sebastian il 22 settembre.
Il festival spagnolo è sempre stata una tappa fissa per Bardem, partecipando più di venti volte negli ultimi trent’anni: dal suo debutto con Uova d’oro nel 1993 fino alla sua ultima presentazione nel 2021, con Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa. Nel 1994 ha ricevuto la Conchiglia d’Argento di San Sebastian come miglior attore per due ruoli: Días contados di Imanol Uribe e El detective y la muerte di Gonzalo Suárez.
Javier Bardem e la sua carriera internazionale
La carriera internazionale di Bardem ha preso il via con la proiezione a San Sebastian di Prima che sia notte di Julian Schnabel nel 2000, ha poi partecipato al festival con progetti internazionali come Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen nel 2008 e Mangia Prega Ama di Ryan Murphy nel 2010. Bardem è stato inoltre candidato quattro volte ai premi Oscar, l’anno scorso ha ricevuto una nomination come miglior attore per A proposito dei Ricardo e ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista nel 2008 per Non è un paese per vecchi.
La 71esima edizione del festival internazionale del cinema di San Sebastian si svolgerà dal 22 al 30 settembre.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma