Blaga’s Lessons di Stephan Komandarev, una coproduzione bulgaro-tedesca, è il vincitore del Crystal Globe – che prevede un premio di 25.000 dollari – del 57° Karlovy Vary International Film Festival. Il festival ha annunciato i vincitori durante la cerimonia di chiusura dell’edizione 2023. La star del film, Eli Skorcheva, ha vinto come migliore attrice.
Il premio speciale della giuria del miglior festival ceco, che viene fornito con un assegno di $ 15.000, è stato assegnato alla coproduzione tedesco-iraniana di Behrooz Karamizade, Empty Nets. Il premio del pubblico è andato al francese The Edge of the Blade di Vincent Perez mentre una menzione speciale della giuria è stata assegnata al film tedesco-libanese Dancing on the Edge of a Volcano di Cyril Aris.
Babak Jalali è stato premiato come miglior regista per il film americano Fremont, presentato in anteprima all’inizio di quest’anno al Sundance; e Herbert Nordrum ha vinto il premio come miglior attore per il suo lavoro nella coproduzione svedese/norvegese/francese The Hypnosis.
La giuria era composta dall’attrice Patricia Clarkson, il cui nuovo film Monica è stato proiettato al festival fuori concorso; la produttrice cinematografica tunisina Dora Bouchoucha (Buried Secrets, Foreign Body); il regista sloveno Olmo Omerzu (Family Film, Winter Flies), il programmatore del festival Sundance John Nein e l’attore irlandese Barry Ward (The End of the F***ing World).
Anche la seconda edizione del concorso Proxima di Karlovy Vary, incentrato su opere audaci di giovani registi e autori famosi, ha premiato i suoi vincitori. Il Grand Prix, del valore di 15.000 dollari, è andato al film sudcoreano Birth di Yoo Ji-young. Un premio speciale della giuria, di 10.000 dollari, è stato assegnato alla coproduzione indiano/nepalese di Saurav Rai, Guras, e una menzione speciale della giuria è andata allo sforzo ceco/slovacco di Albert Hospodářský con Brutal Heat.
La 57a edizione del Karlovy Vary fest, noto come il più grande festival cinematografico dell’Europa centrale, si è aperta il 30 giugno con la consegna di un premio alla carriera all’attore premio Oscar Russell Crowe e un President’s Award all’attrice premio Oscar Alicia Vikander. Durante il festival sono stati consegnati altri due President’s Award: uno a Ewan McGregor e uno all’attrice e regista Robin Wright. Anche la produttrice americana Christine Vachon e la direttrice della fotografia ceca Daniela Kolářová sono state celebrate dal festival.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma