Karlovy Vary 2023: Johnny Depp protagonista del trailer della cerimonia di apertura del festival

Il regista del trailer afferma che il team si è "divertito molto", anche se all'inizio è stato "un po' preso alla sprovvista" quando la star "ha detto che avrebbe preferito improvvisare"

Johnny Depp è tornato al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary. Anche se solo virtualmente. La cerimonia di apertura della 57ª edizione di una delle più grandi celebrazioni cinematografiche europee ha mostrato in anteprima il trailer annuale con protagonista l’attore dei Pirati dei Caraibi.

Il video è stato diretto dal regista di cinema e pubblicità Ivan Zachariáš ed è ambientato nell’Hotel Gellért, un albergo in stile Art Nouveau di Budapest. Poiché Depp lavorava in Europa all’epoca della produzione, questa tappa ungherese si è inserita nel suo programma di lavoro, si legge nella nota del festival. “All’inizio delle riprese, mi ha detto che avrebbe preferito improvvisare”, ha detto Zachariáš. “Inizialmente ero un po’ sorpreso, ma si è rivelata un’ottima idea, perché Johnny ha finito per conferire al trailer una personalità molto più spiccata”.

Le riprese sono durate solo due ore e mezza, hanno riferito gli organizzatori del festival. Ma Depp non sembrava avere fretta di andarsene. “Quando abbiamo finito, voleva ancora chiacchierare anche se l’aereo lo stava aspettando”, ha ricordato Zachariáš. “Ci siamo divertiti molto”, ha concluso il regista. “Anche se all’inizio il team è stato un po’ preso alla sprovvista quando la star diceva di voler improvvisare”.

Il festival ceco è stato un grande supporter dell’attore, reduce da una serie di vicende giudiziarie, e lo ha invitato come ospite d’onore nel 2021, occasione in cui ha presentato due film da lui prodotti, il documentario musicale Crock of Gold: A Few Rounds With Shane MacGowan e il dramma ambientato in Giappone Minamata di Andrew Levitas, di cui è anche protagonista.

Gli organizzatori del festival avevano annunciato lo scorso maggio che Depp sarebbe apparso nel trailer del festival di quest’anno. Il festival ha precisato che “il nuovo trailer con Johnny Depp nel ruolo principale” sarebbe stato proiettato per la prima volta in occasione dell’apertura ufficiale del 57° Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary. E aveva aggiunto che il trailer poteva “essere visto anche contemporaneamente sulla piattaforma online del festival, Kviff.tv, che oltre al trailer trasmetterà l’intera cerimonia di apertura”. 

Due anni fa, Johnny Depp ha ricevuto un’accoglienza immensamente calorosa da parte del pubblico e dei fan, ha dichiarato il direttore esecutivo del festival di Karlovy Vary, Kryštof Mucha. “Ha accettato quindi di girare un trailer, anche se la sua agenda piena di impegni ci limitava. Il trailer è venuto benissimo e sono convinto che Johnny Depp un giorno tornerà a Vary di persona”. 

Il festival di Karlovy Vary ha una lunga tradizione di star protagoniste dei loro trailer. Tra i protagonisti Mel Gibson, Helen Mirren, John Malkovich, Andy Garcia, Jude Law, Danny DeVito, Miloš Forman e Casey Affleck.

“L’idea di girare i trailer dei festival con rappresentanti caratteristici del cinema mondiale è nata 15 anni fa”, ha sottolineato di recente il festival. “Le menti creative dietro queste microstorie che mostrano il legame dei loro soggetti con il festival sono i registi Ivan Zachariáš e Martin Krejčí”.

Il 57° festival cinematografico di Karlovy Vary si terrà fino all’8 luglio.

Il nuovo trailer del festival, con Johnny Depp, è visibile di seguito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karlovy Vary IFF (@kviff)