Kim Rossi Stuart a Berlino per la regia di Brado: “Racconto l’amore tra un padre e un figlio”

Il regista e attore ha presentato la sua ultima opera all'Italian Film Festival Berlin 2023, dove ha risposto a lungo alle domande del pubblico berlinese, soffermandosi molto sulla dimensione intima della sua pellicola

Di THR ROMA

“Ogni occasione per proporre Brado a un pubblico per me è una festa”, si tratta di un film che “amo molto, con tanti temi, ma il cui cuore è l’amore tra un padre e un figlio”. Lo racconta all’Ansa Kim Rossi Stuart, in occasione della première tedesca della sua opera Brado, presentata ieri sera all’Italian Film Festival di Berlino. Una storia toccante di umani e cavalli, diretta e interpretata da Rossi Stuart, che spiega che la pellicola “può essere descritta in tanti modi: un film avventuroso, sportivo, con tutti gli appuntamenti classici di questo genere, ma che a un certo punto tradisce il genere stesso”.

Dopo la proiezione, il regista e attore ha risposto a lungo alle domande del pubblico berlinese, soffermandosi molto sulla dimensione intima dell’esperienza “che tutti abbiamo, quella di uno zainetto sulle spalle: le ferite, le difficoltà, la realtà psichica, emotiva, esperienziale dei propri genitori. C’è chi è molto fortunato, si rende conto e combatte per liberarsi di questo fardello. E c’è chi invece vive una vita senza neanche accorgersi di averlo, il fardello. Questo film parla un po’ di questo”.

La decima edizione dell’Italian Film Festival Berlin si svolge dal 7 al 12 novembre ed è organizzata dal Tuscia Film Fest, con il supporto dell’istituto italiano di cultura di Berlino e dell’ambasciata d’Italia in Germania, così come della direzione generale cinema e audiovisivo del ministero della cultura, della direzione generale turismo della regione Lazio e di Cinecittà.

Brado è per Kim Rossi Stuart la terza opera da regista, per quella che lui stesso definisce una trilogia di tematiche e anche di personaggi. Nel frattempo, l’attore non smette di recitare in altre pellicole: nel 2024 arriverà su Netflix la serie Il Gattopardo, in cui l’attore sarà Don Fabrizio Corbera, principe di Salina, nel ruolo che nella storica opera di Luchino Visconti fu coperto da Burt Lancaster.

(Ansa)