MedFilm Festival: tutti i premi della kermesse dedicata al cinema euro-mediterraneo

Trionfa il libanese Dancing on the Edge of a Volcano di Cyril Aris, premio speciale della giuria per lo yemenita The Burdened di Amr Gamal. A Endless Borders di Abbas Amini il riconoscimento per i diritti umani di Amnesty

Di THR ROMA

Sala piena, serata intensa e partecipata quella della cerimonia di premiazione della 29a edizione del MedFilm Festival. La manifestazione dedicata alle cinematografie del Mediterraneo, ha portato a Roma 70 film e 60 ospiti, in rappresentanza di 34 paesi, con un focus sul cinema spagnolo. Museo MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Cinema Savoy, Museo MACRO, Teatro Palladium, Università La Sapienza sono i luoghi che hanno ospitato il programma che prosegue al MAXXI fino al 19 novembre per portare ancora più lontano e ad un pubblico ancora più vasto, i film proposti dal festival.

Proiezioni, meeting professionali, masterclass, incontri con giovani autori e maestri del cinema hanno reso questa edizione particolarmente ricca e significativa. Il festival, diretto da Ginella Vocca, si conferma soddisfatto, essendo “riuscito nell’impresa del dialogo in un tempo di guerra”, si legge nel comunicato stampa.

“La pace è una ricerca costante, dentro di  noi, accanto a noi e lontano da noi, oltre gli obiettivi,” ha dichiarato Vocca. E continua: “Strumento per eccellenza per la costruzione della Pace è l’ascolto e la curiosità verso l’altro, dentro di noi, accanto a noi, oltre gli obiettivi”.

“Questo è il MedFilm festival, uno spazio libero e partecipato, dove il singolo e la collettività sono al centro di un processo di conoscenza e scambio, un luogo da cui si esce cambiati, più ricchi, più consapevoli e dunque più felici – conclude la direttrice della kermesse – Una costruzione che ha accompagnato la mia vita adulta, divenendo a sua volta una vita parallela e possibile, una sorta di fede nel valore della bellezza tradotta in cinema. Ci affacciamo curiosi alla celebrazione del trentennale, armati, in un duro tempo presente, della forza della creatività, dell’arte, insopprimibile esigenza e motore dell’esistenza umana”.

Tutti i premi della 29ma edizione MedFilm Festival

Concorso ufficiale lungometraggi

La giuria del concorso ufficiale, composta da Anna Ferzetti, Annalisa Camilli, Ilaria Macchia, Esmeralda Calabria e Carla Altieri ha decretato:

Premio amore e psiche per il miglior film a Dancing on the Edge of a Volcano di Cyril Aris (Libano, 2023, 87′)

Premio speciale della Giuria a The Burdened di Amr Gamal (Yemen, 2023, 91’)

Premio espressione artistica a The Mother of All Lies di Asmae El Moudir (Marocco, 2023, 97’)

Menzione speciale a María Vázquez, protagonista di Matria di Álvaro Gago (Spagna, 2023, 99’)

Concorso ufficiale cortometraggi

La giuria del concorso internazionale cortometraggi, composta da 11 studenti delle scuole di cinema di Marocco, Slovenia, Grecia, Francia, Qatar, Tunisia, Spagna, Algeria, Italia e i detenuti in rappresentanza dei quattro istituti di pena coinvolti nel progetto Methexis (Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, Casa di Reclusione Roma Rebibbia, Casa Circondariale Femminile Roma Rebibbia, Rebibbia Terza Casa) ha decretato:

Premio METHEXIS per il miglior cortometraggio  a La voix des autres (The Voice of Others) di Fatima Kaci (Francia, 2023, 30’)

Premio Cervantes Roma al cortometraggio più creativo a Back di Yazan Rabee (Siria, 2023, 7’)

Menzioni della Giuria

  • Things Unheard Of di Ramazan Kilic (Turchia, 2023, 15’)
  • The Key di Rakan Mayasi (Palestina, 2023, 18’)
  • I Promise You Paradise di Morad Mostafa (Egitto, 2023, 25’)

Premio Valentina Pedicini – miglior opera prima e seconda

La giuria del premio Valentina Pedicini, composta da Laura Samani, Astrid de Berardinis, Nolwenn Delisle ha assegnato il premio miglior film a The Mother of All Lies di Asmae El Moudir (Marocco, 2023, 97’)

MedFilm Works in Progress

La giuria dei MedFilm Works in Progress, composta da Jana Wehbe, Marco Spoletini, Fabrizio Mambro ha decretato:

Oim Prize  (10.000 euro) a Passing Dreams di Rashid Masharawi (Palestina)

Premio Stadion Video (3.500 euro) a Fidan di Ayçil Yeltan (Turchia) 

Premio MedFilm Pitching  (1.000 euro) a Bleach di Kaltrina Krasniqui (Kosovo) e Love-45 di Anas Khalaf (Siria)

Premio diritti umani Amnesty International

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, ha assegnato il Premio Diritti Umani Amnesty International della 29esima edizione del MedFilm Festival a Endless Borders di Abbas Amini (Iran, 2023, 111’)

WWF MedFilm Award

La giuria WWF, composta da Luca Ward, Alan Cappelli, Eleonora Mastropietro, ha assegnato il WWF MEDFILM AWARD e il premio di 1.000 euro a Secaderos di Rocio Mesa (Spagna, 2023, 98’)

29esimo MedFilm Festival, Premi collaterali

Giurie Universitarie

La giuria universitaria composta da 40 studenti delle Università di Roma: La Sapienza, Tor Vergata, UNINT-Università degli Studi Internazionali di Roma, UNIMED–Unione delle Università del Mediterraneo, Luiss Business School, John Cabot University, ha così decretato per la sezione lungometraggi in concorso:

Premio miglior lungometraggio a Dancing on the Edge of a Volcano di Cyril Aris (Libano, 2023, 87′)

Premio lungometraggio più creativo a The Mother of All Lies di Asmae El Moudir (Marocco, 2023, 97’)

Sezione cortometraggi in Concorso

Premio Miglior Cortometraggio a La voix des autres di Fatima Kaci (Francia, 2023, 30’)

Premio Cervantes al Cortometraggio più creativo a The Key di Rakan Mayasi (Palestina, 2023, 18’)

Giuria Piuculture

La giuria Piuculture composta da Shiva Boroumand, Mihaela Mitrut, Djafarou Zakaria Alidou, Indri Shiroca, Iryna Zarichniuk, Daniela Ionita ha assegnato il premio miglior film a Dancing on the Edge of a Volcano di Cyril Aris (Libano, 2023, 87′)

Altri riconoscimenti

Premio alla carriera 2023 ad Ángela Molina

Premio Koinè 2023 a UNICEF