Gran successo per Old Guy a Cannes. La nuova commedia d’azione di Highland Film Group si è portata a casa un’ottima lista di accordi internazionali.
Il film è diretto da Simon West (Lara Croft: Tomb Raider, I Mercenari 2 e Professione Assassino) ed è scritto da Greg Johnson (The Last Son). Nel cast si annoverano nomi del calibro di Christoph Walz, Lucy Liu e Cooper Hoffman. La produzione si è recentemente conclusa a Belfast in Irlanda del Nord, con il supporto di Northern Ireland Screen.
Old Guy è prodotto da Jib Polhemus (The Last Son, I Mercenari 2), Martin Brennan (One Way, Zone 414) e Petr Jàkl di West e R.U. Robot Studios (Medieval, Era mio figlio). Per Dark Castle Entertainment la produzione è di Hal Sadoff (The Nice Guys, Orphan: Firts Kill) e Norman Golightly (Lord of War, Ghost Rider).
Old Guy, un assassino quasi in pensione
La trama di Old Guy segue Danny Dolinski (Waltz), un anziano killer su commissione che è fermamente convinto di essere ancora il migliore nel suo campo. Ormai senza più lavoro e alla ricerca dell’amore della direttrice del club Anata (Liu), Danny è entusiasta quando viene richiamato dalla Compagnia per una missione. In verità l’uomo è stato ingaggiato solamente per addestrare un nuovo arrivato: il giovanissimo Silhborg (Hoffman), assassino prodigio.
A questa coppia sgangherata viene chiesto di eliminare le personalità più importanti di un’organizzazione criminale rivale e, nel frattempo, i due vengono a conoscenza delle vere intenzioni del loro datore di lavoro, che vuole sostituire completamente la vecchia guardia. Tuttavia, la Compagnia non aveva previsto che l’esperienza di Danny e il talento di Silhborg potessero amalgamarsi così bene. E, con l’aiuto di Anata, i due riusciranno a rivoltare la strategia della Compagnia contro se stessa.
Old Guy in giro per il mondo
Highland Film Group cofinanzia il film e gestisce i diritti mondiali. Old Guy è stato venduto a SND Films per la Francia, Square One Entertainment GmbH per la Germania, a Vertigo Releasing e Lumiere Ventures per il Regno Unito, You Planet per la Spagna e Blue Swan per L’italia.
Ha poi siglato accordi con Spentzos Film per la Grecia, Nos Lusomundo Audiovisuais per il Protogallo, SF Studios per la Scandinavia, Vertical Entertainment per l’Europa dell’Est, Aqua Group per la Turchia, Falcon Films per il Medio Oriente, Forum Film per Israele, California Filmes per l’America Latina, Movie Cloud per Taiwan, Filmfinity per il Sud Africa e Village Road Show per l’Australia e la Nuova Zelanda.
J.Barab di R.U. Robot Studios, Walter Josten di Blue Rider (Il giro del mondo in 80 giorni, Holes – buchi nel deserto), Jared Underwood, Andrew Robinson e Dan Mandel di Aperture Media Partners sono invece produttori esecutivi della pellicola. Hannah Leader e Franck DeMartini sono nel team legale della produzione.
Highland entusiasta del progetto
Arianne Fraser, CEO di Highland Film Group, ha dichiarato che la compagnia è lieta di “lavorare con attori come il due volte premio Oscar Christoph Waltz, il talento emergente Cooper Hoffman e Lucy Liu in questa fantastica commedia ricca di azione”.
Delphine Perrier, COO di Highland Film Group, aggiunge che: “Con l’aiuto dei nostri meravigliosi partner internazionali, non vediamo l’ora di far conoscere al pubblico mondiale questo fenomenale progetto guidato dal regista Simon West”.
Traduzione di Damiano D’Agostino
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma