Patricia Arquette riceverà il TIFF Groundbreaker Award al Toronto Film Festival 2023

"Essendo uno dei talenti più audaci di Hollywood, sfida costantemente le convenzioni ed eleva il discorso sull'equità salariale per le donne attraverso la sua influente piattaforma", ha dichiarato Cameron Bailey, Ceo della kermesse

Amor, l’altra faccia di Roma: “È anche una città mamma, capace di curare traumi”

Dopo Sollima, Costanzo, Castellitto e Ramazzotti, anche Virginia Eleutieri Serpieri, regista al suo esordio, ha deciso di raccontare la capitale: in modo inedito, pur partendo da una tragedia, la morte della madre. "Ricominciamo a sognare Roma, per cambiarla"

Venezia 2023 tra realtà immersive e festival inclusivo, la versione di Alberto Barbera. “Le proteste contro Woody? Persecuzione”

Il direttore della Mostra conferma gli investimenti in Venice Immersive e risponde alle polemiche sui Allen, Polanski e Besson: "Questo accanimento danneggerà la bontà della battaglia. Abbiamo scelto i loro film perché ci sono piaciuti". L'intervista con THR Roma

La sfida di Teona: “Il mio autoritratto in pandemia? Mi ha fatto scoprire il coraggio di essere libera”

"Sì, sono 21 giorni di silenzio, confusione e introspezione: la cosa più importante del lockdown è stata quella di rendermi invisibile. I festival hanno la grande responsabilità di far emergere voci nuove", racconta a THR Roma Strugar Mitevska, la regista del doc 21 Days Until The End of The World, presentato alle Giornate degli Autori

Giornate degli Autori Day 9: da The Summer With Carmen a Casablanca, istruzioni per l’uso

Il programma completo di giovedì 7 settembre, la nona giornata di programmazione delle GdA: dalla commedia greca diretta da Zacharias Mavroeidis al documentario di Adriano Valerio

L’Olocausto in VR: l’orrore della marcia dei deportati, “dal vivo” con Tales of the March

Distribuito dalla Rai, il progetto di Stefano Casertano mette in scena un episodio accaduto nell'inverno del 1944: nella ricostruzione, visitabile in Venice Immersive e sostenuta da Biennale College, l'utente è spettatore delle atrocità

Io capitano è una fiaba tragica della migrazione. È l’Odissea di Pinocchio dal Senegal all’ignoto

Matteo Garrone racconta il viaggio di Seydou e Moussa da Dakar verso l'Europa - attraverso orrori, soprusi, intermediari spietati, deserti e campi di detenzione - con uno sguardo magico che noi abbiamo perduto. In concorso a Venezia, è un film che farà discutere. Molto

Origin, uno “spiegone” sulle radici razziste degli Usa: tema sacrosanto, ma così è un mattone

Il sistema delle caste, gli echi nazisti e degli "intoccabili", lo schiavismo. Il problema del nuovo lavoro di Ava DuVernay, in concorso a Venezia 80, è molto semplice: parla di cose importanti, ma è un film di modestissima confezione

Viva le ballroom, lo spazio libero in cui vale (quasi) tutto: About Last Year, a Venezia arriva la “ball culture”

Le registe Lavecchia, Surano e Terranova alla SIC con un documentario su un fenomeno nato come esclusiva della comunità LGBTQIA+, oggi aperto anche alle donne cisgender: "Abbiamo tutte bisogno di liberarci dei pregiudizi"

Beatrice Vendramin: la mia prima volta al Lido era per Disney Channel, ora sono sul red carpet con Micaela Ramazzotti

Nel cast di Felicità, film in concorso nella selezione Orizzonti Extra, l'attrice è presente a Venezia già la quarta volta. A ottobre sarà protagonista del teen drama su Rai2 di Noi siamo leggenda

Un filosofo di nome Richard Linklater: “Ebbene sì, sono un esistenzialista vecchia scuola”

"Ho sempre creato personaggi che si pongono domande, ecco perché ho fatto film come Prima dell'alba e Boyhood. Con il cinema cerco solo di capire cosa ci facciamo qui". L'intervista con THR Roma con il regista di Hit Man, fuori concorso a Venezia 80

Ava DuVernay: “Ai registi afroamericani viene ancora detto che non possono partecipare ai festival internazionali”

È la prima donna nera americana in concorso alla Mostra. Troppi autori del black cinema prima di lei, afferma, sono stati scoraggiati e convinti a non candidarsi alle kermesse sparse per il mondo per il timore di non essere capiti né apprezzati

Enea, Pietro Castellitto: “Papà Sergio? Ho provato a non prenderlo, ma era perfetto per il ruolo”

Nella videointervista a The Hollywood Reporter Roma il giovane rivoluzionario del cinema italiano parla del suo film, della sua Roma "che non è più Vietnam, ma piena di Dio e smart" e di un attore che ha "dovuto" mettere nel cast

Il mondo dietro di te di Sam Esmail (prodotto da Obama) scelto come film d’apertura dell’AFI Fest

La pellicola Netflix è stata prodotta in parte dalla Red Om Films di Julia Roberts e in parte dalla Higher Ground Productions di Barack e Michelle Obama

  • Di THR ROMA

Montaldo, così scomodo così geniale. L’avventura di una vita per il cinema

Il successo internazionale con Sacco e Vanzetti e la relazione con Venezia: il primo film presentato alla Mostra stroncato dalla critica, il kolossal su Marco Polo, il Leone per La battaglia di Algeri (che è anche un po' suo). Per ricordare il cineasta riproponiamo qui il grande ritratto pubblicato sullo speciale della rivista di THR Roma realizzato per il festival

E nel Garrone-Day il suo direttore del casting rimane bloccato in Marocco: “L’Italia mi ha negato il visto. Perché sono camerunense”

Henri-Didier Njikam è il responsabile delle comparse, delle figurazioni e delle controfigure del film che oggi approda alla Mostra. "Dall'ambasciata a Rabat un atto di razzismo, mi sento umiliato". E sulla pellicola dice: "Darà fastidio, spero inneschi un dibattito sulle migrazioni". L'intervista con THR Roma

Toronto Film Festival: Vicky Krieps riceverà il TIFF Tribute Performer

"La sua dedizione al mestiere e la sua capacità di incarnare ruoli diversi con profonda autenticità la rendono una vera luminare del cinema", ha dichiarato Cameron Bailey, direttore generale della kermesse canadese

Un po’ storia vera, un po’ thriller filosofico: ecco le avventure del killer per finta di Linklater

Fuori concorso arriva alla Mostra uno dei copioni più perfetti, più ritmati e più micidiali che Hollywood abbia sfornato da anni, una miscela geniale in cui convivono il noir, la screwball comedy e il film d'amore. Firmato da uno dei registi più atipici d'America

Giornate degli Autori Day 8: da This is How a Child Becomes a Poet a Semidei, istruzioni per l’uso

Il programma completo di mercoledì 6 settembre, l'ottava giornata di programmazione delle GdA: dall'omaggio di Céline Sciamma su Patrizia Cavalli al documentario sui bronzi di Riace

First Day, con Biennale College il conflitto in Ucraina diventa un’esperienza immersiva

Nel film, visibile sull'isola di Venice Immersive, lo spettatore prende decisioni immediate per salvare la vita delle persone. Per il regista Valeriy Korshunov “sono queste le occasioni che ci proiettano verso il futuro, non la guerra”,