L’attrice premio Oscar e attivista per i diritti delle donne Patricia Arquette riceverà il TIFF Groundbreaker Award durante la 48ª edizione del Toronto Film Festival.
Il premio verrà consegnato durante la cerimonia dei TIFF Tribute Awards 2023 il 10 settembre, e si ispira all’iniziativa Share Her Journey del TIFF, volta a mettere in luce le creatrici. L’attrice premio Oscar Michelle Yeoh ha ricevuto il riconoscimento l’anno scorso. “Essendo uno dei talenti più audaci di Hollywood, Patricia sfida costantemente le convenzioni ed eleva il discorso sull’equità salariale per le donne attraverso la sua influente piattaforma”, ha dichiarato Cameron Bailey, Ceo del TIFF.
Arquette è nota per i ruoli in Una vita al massimo di Tony Scott, Ed Wood di Tim Burton, Strade perdute di David Lynch e Boyhood di Richard Linklater, per il quale ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Ha ricevuto anche un Emmy per Medium e due Golden Globe per Boyhood e Escape at Dannemora.
Nel corso degli anni, Arquette si è battuta per la parità salariale per le donne, anche al di fuori di Hollywood e nell’economia in generale. Debutta alla regia con Gonzo Girl, che sarà presentato in anteprima mondiale al TIFF di quest’anno. Il film è interpretato da Willem Dafoe e Camila Morrone e basato sul romanzo semi-autobiografico di Cheryl Della Pietra, che racconta il suo periodo come assistente personale di Hunter S. Thompson.
Tra gli altri premiati del TIFF Tribute Award di quest’anno figurano Vicky Krieps, Colman Domingo, Andy Lau, Carolina Markowicz, Lukasz Zal, Shawn Levy, Pedro Almodovar e Spike Lee.
Il Toronto Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 settembre. I TIFF Tribute Awards – una raccolta fondi annuale per il festival e una tappa della stagione dei premi – saranno consegnati domenica 10 settembre.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma