Povere creature! di Yorgos Lanthimos sarà il film di apertura della 31esima edizione di EnergaCamerimage, il festival internazionale della fotografia cinematografica.
A Camerimage, Povere creature! parteciperà anche al concorso principale. Il film, che ha ricevuto il Leone d’Oro il mese scorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è interpretato da Emma Stone (che ha anche prodotto la pellicola), Willem Dafoe e Mark Ruffalo. L’opera è prevista nelle sale italiane il 25 gennaio.
Il direttore della fotografia di Povere creature!, Robbie Ryan, presenterà il film al festival. Yorgos Lanthimos e Robbie Ryan avevano già lavorato insieme per La favorita, che nel 2018 ha ricevuto il premio del pubblico di Camerimage.
Camerimage si svolge dall’11 al 18 novembre a Toruń, in Polonia. Come annunciato in precedenza, il direttore della fotografia britannico Peter Biziou, candidato all’Oscar per Mississippi Burning, riceverà il premio alla carriera del festival. Peter Zeitlinger e il regista Werner Herzog riceveranno invece il premio per il miglior duo direttore della fotografia-regista.
Povere creature! è tratto dal romanzo dello scrittore scozzese Alasdair Gray. La protagonista, interpretata da Stone, è Bella Baxter, donna il cui corpo viene recuperato dopo essersi buttata da un fiume e in cui viene trapiantato il cervello di un feto. Il personaggio, così, crescerà imparando cosa vuol dire essere una donna nella società.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma