Povere creature! di Yorgos Lanthimos aprirà il festival di Camerimage

Il film, con protagonista Emma Stone, sarà presentato dal direttore della fotografia Robbie Ryan. Peter Zeitlinger e Werner Herzog riceveranno invece il premio per il miglior duo direttore della fotografia-regista

Povere creature! di Yorgos Lanthimos sarà il film di apertura della 31esima edizione di EnergaCamerimage, il festival internazionale della fotografia cinematografica.

A Camerimage, Povere creature! parteciperà anche al concorso principale. Il film, che ha ricevuto il Leone d’Oro il mese scorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è interpretato da Emma Stone (che ha anche prodotto la pellicola), Willem Dafoe e Mark Ruffalo. L’opera è prevista nelle sale italiane il 25 gennaio.

Il direttore della fotografia di Povere creature!, Robbie Ryan, presenterà il film al festival. Yorgos Lanthimos e Robbie Ryan avevano già lavorato insieme per La favorita, che nel 2018 ha ricevuto il premio del pubblico di Camerimage.

Camerimage si svolge dall’11 al 18 novembre a Toruń, in Polonia. Come annunciato in precedenza, il direttore della fotografia britannico Peter Biziou, candidato all’Oscar per Mississippi Burning, riceverà il premio alla carriera del festival. Peter Zeitlinger e il regista Werner Herzog riceveranno invece il premio per il miglior duo direttore della fotografia-regista.

Povere creature! è tratto dal romanzo dello scrittore scozzese  Alasdair Gray. La protagonista, interpretata da Stone, è Bella Baxter, donna il cui corpo viene recuperato dopo essersi buttata da un fiume e in cui viene trapiantato il cervello di un feto. Il personaggio, così, crescerà imparando cosa vuol dire essere una donna nella società.

Traduzione di Nadia Cazzaniga