Premio Solinas 2023: tutti i vincitori della 38ª edizione

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Cinema Longobardo di La Maddalena, evidenziando la rilevanza dei progetti e la loro visibilità a livello nazionale e internazionale

Di THR ROMA

Nel suggestivo scenario dell’isola di La Maddalena, il Premio Solinas festeggia il suo 38° anniversario. Fondato su principi di coesione, inclusione, parità d’accesso, rispetto del talento e delle competenze, il Premio Solinas è diventato un faro creativo nel panorama cinematografico italiano. Quest’anno circa 200 autori e produttori si sono uniti per celebrare il talento emergente e contribuire all’evoluzione sostenibile del settore, creando nuovi formati e preparando i giovani talenti italiani per le sfide globali.

Il Premio Solinas si distingue anche per l’adozione di approcci progettuali integrati che promuovono la collaborazione, sostenendo così la coesione e generando un impatto positivo sulla comunità locale, insieme al ruolo cruciale nell’attività di promozione dei giovani autori.

L’innovazione costante è una caratteristica chiave del Premio Solinas, riconosciuta e apprezzata dai giurati, dai partecipanti, dai produttori, dalle reti televisive e dalle piattaforme. Questa costante innovazione ha contribuito ad elevare il livello qualitativo delle storie italiane e a valorizzare territori e vocazioni cinematografiche. Fino ad oggi, sono stati realizzati e distribuiti ben 160 prodotti audiovisivi a partire dalle storie emerse dai concorsi del Premio Solinas, dimostrando la sua capacità di coinvolgere e valorizzare i giovani talenti, preparandoli per una carriera professionale nel settore.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Cinema Longobardo di La Maddalena, evidenziando la rilevanza dei progetti e la loro visibilità a livello nazionale e internazionale.

Di seguito tutti i vincitori:

Vincitore del Premio Franco Solinas miglior soggetto:

ROMA, NOTTE DEI MORTI, titolo originale Roma, 31 ottobre rosa shocking di ANGELA NORELLI

Premio Solinas Experimenta Serie 2023:

NATHAN K. (titolo originale November One) di MICHAEL CAMPISANO, VALERIA WANDJA, JONAS MORUZZI, REBECCA RICCI

Premio Solinas Documentario per il Cinema 2023

PUENTES, titolo originale: El salto de la cuerda di DIEGO SCANO

Vincitore Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini è stato assegnato a:

SIAMO L’ULTIMA GENERAZIONE, titolo originale Fragilità ribelle di MARTINA SCALINI e LORENZO BERTOLESI

La Giuria ha inoltre deciso di assegnare due Menzioni speciali a:

CHIADMA, titolo originale Dar L Walid – La casa del padre di FEDERICO FRANCIONI e GAËL DE FOURNAS

LA LINEA D’OMBRA, titolo originale Il tempio della memoria di ALBERTO GEMMI