Roma Cinema Arena, il programma estivo che omaggia la capitale da Bellissima a La grande bellezza

Ogni sera, il quartiere Appio Claudio, si illuminerà delle stelle del cinema a partire dalle ore 21.15. La sala cinematografica a cielo aperto contiene circa mille posti ed è situata a Parco degli Acquedotti

Di THR ROMA

Fondazione Cinema per Roma torna per la seconda edizione del Roma Cinema Arena, la sala cinematografica a cielo aperto che contiene circa mille posti, situata in uno dei luoghi più suggestivi della città: Parco degli Acquedotti. Ogni sera, il quartiere Appio Claudio, si illuminerà delle stelle del cinema a partire dalle ore 21.15.

Il programma ospiterà tre rassegne che verranno presentate da registi, attori, autori e critici. La prima proiezione sarà riservata a uno speciale dedicato alla capitale. La seconda proporrà una serie di capolavori in edizione restaurata. La terza, invece, si concentrerà sul “compleanno” di alcuni grandi personaggi della storia del cinema, nonché film entrati a far parte dell’immaginario della settima arte.

L’ingresso al Roma Cinema Arena è gratuito, fino a esaurimento posti.

Mercoledì 12 si apriranno le danze con Bellissima di Luchino Visconti, per un’immersione nei quartieri popolari della Roma passata, oltre che omaggio alla grande Anna Magnani. La proiezione sarà introdotta da Caterina D’Amico, saggista e autrice, preside per vent’anni della Scuola Nazionale di Cinema, responsabile scientifico dell’Archivio Luchino Visconti e figlia di Suso Cecchi D’Amico, che ha sceneggiato il film al fianco di Visconti e Francesco Rosi.

Mentre il 28 luglio Roma Cinema Arena si chiuderà con Roma di Federico Fellini, anche lì film con all’interno un cameo di Magnani. Imperdibili anche Il conformista di Bernardo Bertolucci, Ladri di biciclette di Vittorio de Sica, Una giornata particolare di Ettore Scola e La grande bellezza di Paolo Sorrentino e molti altri.

L’evento cinematografico è organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma ed è curata da Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione, e Paola Malanga, Direttrice Artistica, in accordo con Francesca Via, Direttrice Generale. La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma e Cinecittà.

Il Partner Istituzionale è la Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura. Roma Cinema Arena si svolge in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna. Cinecittà News è Media Partner. La rassegna è parte del programma dell’Estate romana 2023.