Samantha Morton, l’attrice britannica (Anche io, The Whale, Animali fantastici e dove trovarli, The Walking Dead), sceneggiatrice (I Am…Kirsty) e regista (The Unloved), riceverà la BAFTA Fellowship, la più alta onorificenza della British Academy, che le sarà consegnata durante la cerimonia dei BAFTA Film Awards, condotta da David Tennant (Doctor Who, Inside Man), che si terrà a Londra il 18 febbraio.
“Sono orgogliosa di essere un membro della BAFTA, e sono onorata, lusingata e grata alla BAFTA per avermi assegnato questo premio”, ha dichiarato Morton.
Le motivazioni della BAFTA Fellowship
Anna Higgs, presidente del comitato cinematografico dei BAFTA, l’ha elogiata come “una narratrice ipnotica con una gamma incredibile”, aggiungendo: “Ha avuto un impatto straordinario sull’industria cinematografica britannica, illuminando costantemente personaggi complessi e sostenendo storie sottorappresentate. Sia sullo schermo che fuori, lavora sempre per abbattere le barriere sociali e cambiare in meglio la composizione dell’industria cinematografica, spesso nonostante basse probabilità di successo. Samantha è molto rispettata dai suoi colleghi sia in Gran Bretagna che a Hollywood per la sua versatilità, il suo talento e la sua passione per la recitazione”.
Chi è Samantha Morton, dalla tv al cinema
Nata a Nottingham nel 1977, Morton è entrata a far parte dell’allora Central Junior Television Workshop all’età di 12 anni. Pochi anni dopo ha iniziato a recitare in teatro, “debuttando sul palcoscenico del Royal Court e partecipando a serie televisive di successo come Cracker (1994), Band of Gold (1995-96) e The History of Tom Jones (1997), mentre tra i suoi primi ruoli in film per la tv figurano Emma (1996) e il ruolo principale in Jane Eyre (1997).
“Morton ha attirato l’attenzione internazionale nel 1997 per la sua interpretazione in Under the Skin di Carine Adler. È stata candidata all’Oscar prima come miglior attrice non protagonista per Accordi e disaccordi (1999) di Woody Allen e poi come miglior attrice per In America (2003) di Jim Sheridan.
Per la sua interpretazione dell’assassina di bambini Myra Hindley in Longford (2006), ha ricevuto la nomination come miglior attrice ai Primetime Emmy Award e ai BAFTA Television Award e ha vinto un Golden Globe. Nel 2009 ha debuttato alla regia con il film tv The Unloved, pellicola semi-autobiografica basata sul sistema britannico di assistenza ai bambini, che ha vinto un BAFTA Television Award per il miglior film drammatico singolo.
La precedente nomination BAFTA di Morton
Morton ha recitato anche in serie televisive come Rillington Place (2016) e Harlots (2017-19), oltre a The Walking Dead, in cui ha interpretato l’iconico cattiva Alpha. Nel 2020 ha ricevuto una nomination ai BAFTA come attrice protagonista per il dramma di Dominic Savage I Am…Kirsty, di cui è stata co-sceneggiatrice, ha dichiarato la British Academy. Tra gli altri suoi lavori televisivi figurano il period drama The Serpent Queen (2022) e The Burning Girls (2023).
“Avendo lavorato con Darren Aronofsky, Jim Sheridan, Charlie Kaufman, Lynne Ramsay, David Cronenberg, Harmony Korine, Steven Spielberg, Michael Winterbottom e David Yates, in film che vanno da Morvern Callar (2002) e Control (2007) a Minority Report (2002) e The Whale (2022), è amata sia dai registi indipendenti britannici che dai grandi di Hollywood”, ha concluso la British Academy.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma