Il prolifico produttore e regista Shawn Levy riceverà il Norman Jewison Career Achievement Award ai TIFF Tribute Awards durante il Toronto Film Festival. Nato a Montréal, Levy è regista e produttore di Stranger Things e ha lavorato dietro la macchina da presa di Una notte al museo.
Shawn Levy sarà a Toronto anche per la proiezione dell’adattamento di Tutta la luce che non vediamo, miniserie tratta del romanzo vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr, di cui è regista, nonché produttore insieme a Steven Knight grazie alla sua casa di produzione 21 Laps, che ha stretto un accordo globale con la piattaforma Netflix.
Tutta la luce che non vediamo segue la storia di Marie-Laure (Aria Mia Loberti), una ragazza francese cieca, e di suo padre, interpretato da Mark Ruffalo. I protagonisti fuggono dalla Parigi occupata dai tedeschi con un diamante leggendario per evitare che cada nelle mani dei nazisti. I primi due episodi saranno presentati nell’ambito della rassegna delle serie televisive della sezione Primetime del TIFF.
Tra gli altri film di Levy figurano Free Guy, The Adam Project e il thriller candidato all’Oscar Arrival, di cui è produttore. I suoi prossimi progetti includono la regia e la produzione di Deadpool 3 e la produzione della serie The Perfect Couple di Netflix.
“Con una carriera poliedrica che si estende per oltre tre decenni, Shawn Levy è diventato uno dei registi e narratori più versatili della sua generazione, e siamo entusiasti che sia il destinatario di questo premio”, ha dichiarato Cameron Bailey, CEO del Toronto Film Fest. Tra gli altri premiati del TIFF Tribute Award 2023 compaiono i cineasti Pedro Almodóvar e Spike Lee. Il Toronto Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 settembre e i TIFF Tribute Awards saranno consegnati il 10 settembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma