Il Sarajevo Film Festival ha cancellato tutte le proiezioni e gli eventi mondani di mercoledì 16 agosto. La decisione è arrivata dopo che la Bosnia-Erzegovina ha dichiarato una giornata di lutto in seguito a un femminicidio-suicidio che ha sconvolto il Paese, e che ha visto la morte anche di un padre e di suo figlio, nonché tre feriti tra cui un agente di polizia e dei passanti.
Il festival, che durerà fino al 18 agosto, ha sospeso la programmazione per la giornata. E non verranno eseguite neanche le proiezioni nelle città partner Mostar e Tuzla. Al posto dei film in programma, gli organizzatori terranno invece un dibattito pubblico sul tema “Il femminicidio nel cinema, nella televisione e nei nuovi media” nella piazza del festival, nel centro di Sarajevo.
La discussione riguarderà le rappresentazioni artistiche e mediatiche della violenza contro le donne e vedrà la partecipazione di registi che hanno affrontato il tema attraverso il proprio lavoro e il proprio impegno sociale, tra cui Aida Begić, Vanja Juranić e Kumjana Novakova. Ma anche il regista Ademir Kenović e l’attrice Nadine Mičić. A moderare l’incontro sarà lo scrittore Nebojša Jovanović.
“Osserveremo la Giornata del lutto con decoro, inviando un messaggio di solidarietà a tutte le vittime della violenza contro le donne”, ha dichiarato il festival in un comunicato pubblicato sul suo sito web.
La cronaca
La Bosnia-Erzegovina ha indetto la commemorazione dopo che un uomo nella città di Gradacac, nel nord-est della Bosnia, ha sparato e ucciso l’ex-moglie, trasmettendo il femminicidio in diretta su Instagram. Dopo averla uccisa, l’uomo è andato per le strade di Gradacac e ha ucciso a colpi di pistola anche un uomo e suo figlio.
Secondo le notizie, ha anche ferito un agente di polizia, un altro uomo e una donna in vari punti della città, prima di togliersi la vita. Il Sarajevo Film Festival riprenderà la regolare programmazione giovedì 17 agosto.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma