Avrà anche solo 33 anni, ma Kristen Stewart è ormai una veterana del Sundance Film Festival.
L’attrice e regista è stata protagonista di 10 film a Park City nel corso degli anni, e tornerà a gennaio non per uno ma per due titoli della selezione ufficiale: Love Lies Bleeding di Rose Glass e Love Me di Sam e Andy Zuchero con Steven Yeun. Ma c’è di più: il Sundance Film Festival ha annunciato giovedì 14 dicembre che Stewart è stata selezionata per ricevere il Visionary Award durante il galà di apertura presentato da Chase Sapphire.
Secondo il festival, è stata scelta “in riconoscimento del suo lavoro di artista senza compromessi e dei suoi contributi al campo del cinema indipendente”. La star di Spencer, nominata all’Oscar, ha presentato alla Kermesse opere come The Runaways, Adventureland e Lizzie, oltre al suo debutto alla regia, Come Swim.
In una dichiarazione, Stewart si dice “veramente onorata” di essere riconosciuta dall'”amata istituzione” del Sundance. L’attrice ha aggiunto: “La purezza del Sundance, la sua mancanza di pretese e il suo impegno a sostenere l’indipendenza in un’industria che non sempre valorizza i radicali o gli emarginati è ciò che lo rende di gran lunga il posto più accogliente per me dove andare a vedere, discutere e presentare film”.
Aggiunge il direttore generale del Sundance Institute Joana Vicente: “Le accattivanti interpretazioni di Kristen in un ampio e diversificato corpus di opere la rendono un talento davvero unico. Con oltre 10 film del Sundance all’attivo, è sempre rimasta impegnata nell’arte del cinema indipendente. Siamo entusiasti di accoglierla nuovamente al festival e non vediamo l’ora di vedere cosa ha in serbo per il nostro 40° anno”.
Stewart sarà premiata nell’ambito di un programma che prevede anche la consegna di premi a Christopher Nolan (premio inaugurale Sundance Institute Trailblazer Award), alla regista di Past Lives Celine Song (premio Vanguard per la fiction), alla regista di The Eternal Memory Maite Alberdi (premio Vanguard per la non fiction) e alla giornalista e produttrice Pat Mitchell (premio Vanguard per la filantropia).
L’evento, che si terrà al DeJoria Center il 18 gennaio, aiuterà l’associazione a raccogliere fondi per sostenere gli artisti indipendenti durante tutto l’anno attraverso laboratori, sovvenzioni e programmi pubblici. Oltre a Chase Sapphire, la Fondazione George S. e Dolores Doré Eccles, Acura e Google TV forniscono ulteriori aiuti. Il Sundance Film Festival si svolge dal 18 al 28 gennaio a Park City e Salt Lake City, oltre che online dal 25 al 28 gennaio.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma