Sundance Film Festival: in programma i nuovi film di Steven Soderbergh, Richard Linklater e Jesse Eisenberg

L'edizione 2024 si svolgerà dal 18 al 28 gennaio e, come lo scorso anno, alcuni titoli selezionati - tra cui tutti quelli del concorso -saranno resi disponibili online. Molta attesa per Love Me con Kristen Stewart e Steven Yeun. Christopher Nolan, Celine Song e Maite Alberdi premiati durante la serata di apertura

Il Sundance Film Festival ha annunciato la sua selezione per la quarantesima edizione.

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di registi abituali come Steven Soderbergh, Lana Wilson e Richard Linklater, ma anche film d’esordio di nuovi registi, con il 40% del programma di lungometraggi proveniente da registi esordienti. Talenti di primo piano come Kirsten Stewart, Pedro Pascal, Lucy Liu, Laura Linney e Woody Harrelson recitano nei film del festival, mentre attori talentuosi come Jesse Eisenberg e Chiwetel Ejiofor continuano a cimentarsi anche nella regia.

Il festival di quest’anno è il primo con Eugene Hernandez alla guida come direttore del festival. “Questa sarà la mia trentesima partecipazione al festival”, ha dichiarato Hernandez a The Hollywood Reporter. “Ora, avendo questo diverso punto di vista, sono stato in grado di assistere esattamente a ciò che avviene nel festival che amo e a cui tengo da così tanto tempo”.

Il festival ha ricevuto più di 17.000 candidature, e i programmatori hanno notato che si tratta del numero più alto nella storia del festival. Le candidature internazionali hanno superato in modo significativo quelle delle produzioni statunitensi.

La sezione del Concorso drammatico statunitense presenta dieci titoli (in calo rispetto ai 13 dell’anno scorso), con A Real Pain, diretto da Eisenberg e prodotto da Emma Stone, e Love Me, film a quattro mani di Stewart e Steven Yeun, tra quelli in lizza per il massimo riconoscimento del festival. Nella sezione Anteprime troviamo la satira di Focus Features The American Society of Magical Negroes, Presence di Soderbergh e Freaky Tales dei registi di Captain Marvel Ryan Fleck e Anna Boden, interpretato da Pedro Pascal.

Quando gli è stato chiesto se lo sciopero degli attori, che ha messo in pausa tutte le produzioni, abbia causato una differenza notevole nelle candidature, il direttore della programmazione Kim Yutani ha risposto a THR: “In base al numero sembrerebbe di no. Abbiamo registrato un enorme aumento delle candidature internazionali, che attribuirei alla quantità di attività di promozione che svolgiamo”. Yutani aggiunge che “ci sono stati dei film che hanno ottenuto accordi provvisori e alcuni di quei film sono arrivati da noi verso la fine del nostro processo, come Didi e Ghost Light, che sono stati una piacevole sorpresa. È stato un anno un po’ agitato”.

In termini di tendenze, i programmatori hanno notato la presenza di film che affrontano il mondo dell’intelligenza artificiale, tra cui i documentari Love Machina e Eternal You. Tra i titoli di New Frontier, Eno, sul musicista Brian Eno, è stato descritto da Hernandez come il primo “documentario generativo” che “sarà davvero diverso ogni volta che lo vedrete.

Continuando la tendenza dei documentari biografici degli anni passati (l’edizione 2023 del festival comprendeva documentari di spicco su Brooke Shields e Michael J. Fox), il Sundance offrirà opere di non-fiction su Frida Kahlo (Frida), Christopher Reeve (Super/Man: The Christopher Reeve Story), la star del basket Sue Bird (Sue Bird: In The Clutch) e Devo (Devo), tra le altre figure di rilievo. C’è anche Will Ferrell, nel documentario Will & Harper, in cui intraprende un viaggio attraverso il paese con la sua amica e sceneggiatrice del SNL Harper Steele, dopo che Steele ha fatto coming out come donna trans.

Per quanto riguarda i registi, nella sezione del concorso drammatico statunitense, quattro dei 10 film sono stati diretti da una o più registe donne e uno dei 10 è stato diretto da uno o più registi che si identificano come non binari o di genere non conforme, secondo il festival. Cinque dei 10 film sono stati diretti da uno o più registi che si identificano come bipoc.

Il giorno dell’apertura, il Sundance ospiterà il suo Opening Night Gala, incentrato sul 40° anniversario del festival. Christopher Nolan, il cui film Memento è stato presentato in anteprima al Sundance nel 2001, riceverà un premio, insieme alla regista di Past Lives Celine Song e alla documentarista Maite Alberdi. “Siamo entusiasti che questa serata sia dedicata alla celebrazione del passato e del presente”, ha dichiarato Joana Vicente, Ceo del Sundance Institute. “È un momento per ricordare la storia e anche per abbracciare la possibilità di ciò che il Sundance, credo, fa meglio di chiunque altro: essere un luogo per lanciare nuove carriere”.

Il Sundance si svolgerà dal 18 al 28 gennaio e, come l’anno scorso, alcuni titoli selezionati, compresi tutti quelli del concorso, saranno resi disponibili online (dal 25 al 28 gennaio).

“Fin dalla prima edizione del 1985, il Sundance Film Festival ha voluto offrire uno spazio per riunire, celebrare e coinvolgere gli artisti che si assumono rischi e si impegnano a portare le loro visioni indipendenti al pubblico. Il festival rimane fedele a questo obiettivo ancora oggi”, ha dichiarato il fondatore del Sundance Institute Robert Redford in un comunicato. “Continua a evolversi, ma la sua eredità di presentare opere coraggiose che avviano conversazioni necessarie continua con il programma 2024”.

La programmazione completa del Sundance Film Festival 2024:

CONCORSO DRAMMATICO STATUNITENSE

Between the Temples / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Nathan Silver, Sceneggiatore: C. Mason Wells, Produttori: Tim Headington, Theresa Steele Page, Nate Kamiya, Adam Kersh, Taylor Hess) – Un cantore in crisi di fede si ritrova la vita sconvolta quando la sua insegnante di musica delle elementari rientra nella sua vita come nuova studentessa adulta del bat mitzvah. Cast: Jason Schwartzman, Carol Kane, Dolly de Leon, Caroline Aaron, Robert Smigel, Madeline Weinstein. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Dìdi / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: Sean Wang, Produttori: Carlos López Estrada, Josh Peters, Valerie Bush) – Nel 2008, durante l’ultimo mese d’estate prima dell’inizio del liceo, un impressionabile tredicenne taiwanese-americano impara ciò che la sua famiglia non può insegnargli: come pattinare, come flirtare e come amare la propria madre. Cast: Izaac Wang, Joan Chen, Shirley Chen, Chang Li Hua. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Exhibiting Forgiveness / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: Titus Kaphar, Produttori: Stephanie Allain, Derek Cianfrance, Jamie Patricof, Sean Cotton) – Utilizzando i suoi dipinti per trovare la libertà dal suo passato, un artista nero sulla via del successo viene sconvolto da una visita inaspettata del padre, da cui si era allontanato, un tossicodipendente in via di guarigione desideroso di riconciliarsi. Insieme, imparano che dimenticare potrebbe essere una sfida più grande che perdonare. Cast: André Holland, John Earl Jelks, Andra Day, Aunjanue Ellis-Taylor. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Good One / U.S.A. (Regista, sceneggiatrice e produttrice: India Donaldson, Produttori: Diana Irvine, Graham Mason, Wilson Cameron) – Durante un weekend zaino in spalla nelle Catskills, la diciassettenne Sam si scontra con gli ego in competizione di suo padre e del suo più vecchio amico. Cast: Lily Collias, James Le Gros, Danny McCarthy. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

In The Summers / U.S.A. (Regista e sceneggiatrice: Alessandra Lacorazza, Produttori: Alexander Dinelaris, Rob Quadrino, Fernando Rodriguez-Vila, Lynette Coll, Sergio Lira, Cristóbal Güell) – In un viaggio che attraversa gli anni formativi della loro vita, due sorelle si trovano ad affrontare l’amorevole ma volubile padre durante le loro annuali visite estive alla sua casa di Las Cruces, nel New Mexico. Cast: René Pérez Joglar, Sasha Calle, Lío Mehiel, Leslie Grace, Emma Ramos, Sharlene Cruz. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Love Me / U.S.A. (Registi e sceneggiatori: Sam Zuchero, Andy Zuchero, Produttori: Kevin Rowe, Luca Borghese, Ben Howe, Shivani Rawat, Julie Goldstein) – Molto tempo dopo l’estinzione dell’umanità, una boa e un satellite si incontrano online e si innamorano. Cast: Kristen Stewart, Steven Yeun. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Ponyboi / U.S.A. (Registaa: Esteban Arango, Sceneggiatore: River Gallo, Produttori: Mark Ankner, River Gallo, Adel “Future” Nur, Trevor Wall) – il giorno di San Valentino, nel New Jersey, un giovane lavoratore del sesso intersessuale deve scappare dalla mafia dopo che un affare di droga va storto, costringendolo ad affrontare il suo passato. Cast: River Gallo, Dylan O’Brien, Victoria Pedretti, Murray Bartlett, Indya Moore. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

A Real Pain / U.S.A., Polonia (Regista, sceneggiatore e produttore: Jesse Eisenberg, Produttori: Dave McCary, Ali Herting, Emma Stone, Jennifer Semler, Ewa Puszczyńska) – I cugini male assortiti David e Benji si riuniscono per un giro della Polonia per onorare loro amata nonna. L’avventura arriva a una svolta quando le vecchie tensioni dei due riemergono sullo sfondo della loro storia familiare. Cast: Jesse Eisenberg, Kieran Culkin, Will Sharpe, Jennifer Grey, Kurt Egyiawan. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Stress Positions / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Theda Hammel, Produttori: Brad Becker-Parton, John Early, Stephanie Roush, Allie Jane Compton, Greg Nobile) – Terry Goon sta trascorrendo una rigida quarantena nella casa di Brooklyn del suo ex-marito mentre si prende cura del nipote – un modello marocchino di 19 anni di nome Bahlul – costretto a letto con una gamba completamente ingessata dopo un incidente con lo scooter elettrico. Sfortunatamente per Terry, tutti i suoi conoscenti vogliono incontrare il modello. Cast: John Early, Qaher Harhash, Theda Hammel, Amy Zimmer, Faheem Ali, John Roberts. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Suncoast / U.S.A. (Regista e sceneggiatrice: Laura Chinn, Produttori: Jeremy Plager, Francesca Silvestri, Kevin Chinoy, Oly Obst) – Un’adolescente si prende cura del fratello insieme all’audace madre e stringe un’improbabile amicizia con un eccentrico attivista che protesta contro uno dei più importanti casi medici di tutti i tempi. Ispirato a una storia semi-autobiografica. Cast: Laura Linney, Woody Harrelson, Nico Parker. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

CONCORSO DOCUMENTARI STATUNITENSI

As We Speak / U.S.A. (Regista e produttore: J.M. Harper, Produttori: Sam Widdoes, Peter Cambor, Sam Bisbee) – L’artista rap del Bronx Kemba esplora la crescente strumentalizzazione dei testi rap nel sistema giudiziario degli Stati Uniti e all’estero, rivelando come le forze dell’ordine abbiano usato la creazione artistica come prova nei casi criminali per decenni, senza far rumore. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Daughters / U.S.A. (Registe: Angela Patton, Natalie Rae, Produttori: Lisa Mazzotta, Justin Benoliel, Mindy Goldberg, Sam Bisbee, Kathryn Everett, Laura Choi Raycroft) – Quattro ragazze si preparano per uno speciale ballo papà-figlia con i loro padri incarcerati, nell’ambito di un programma sulla paternità unico nel suo genere in un carcere di Washington. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Every Little Thing / Australia (Regista: Sally Aitken, Produttori: Bettina Dalton, Oli Harbottle, Anna Godas) – In mezzo al glamour di Hollywood, Los Angeles, una donna si ritrova in un percorso di trasformazione mentre cura dei colibrì feriti, dando vita a un racconto visivamente accattivante e magico sull’amore, la fragilità, la guarigione e la delicata bellezza dei piccoli atti di grandezza. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Frida / U.S.A., Messico (Regista: Carla Gutiérrez, Produttori: Katia Maguire, Sara Bernstein, Justin Wilkes, Loren Hammonds, Alexandra Johnes) – Un viaggio intimamente crudo e magico attraverso la vita, la mente e il cuore dell’iconica artista Frida Kahlo. Raccontato per la prima volta attraverso le sue stesse parole – tratte dal suo diario, da lettere rivelatrici, da saggi e da interviste alla stampa – e portato in vita da un’animazione poetica ispirata alle sue indimenticabili opere d’arte. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Gaucho Gaucho / U.S.A., Argentina (Registi e produttori: Michael Dweck, Gregory Kershaw, Produttori: Cameron O’Reilly, Christos V. Konstantakopoulos, Matthew Perniciaro) – Una celebrazione di una comunità di cowboy e cowgirl argentini, noti come Gauchos, che vivono oltre i confini del mondo moderno. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Love Machina / U.S.A. (Regista e produttore: Peter Sillen, produttore: Brendan Doyle) – Le futuriste Martine e Bina Rothblatt commissionano a un’avanzata IA umanoide di nome Bina48 il trasferimento della coscienza di Bina da un essere umano a un robot, nel tentativo di far continuare la loro storia d’amore, unica nella galassia, per sempre. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

CONCORSO DRAMMATICO DI CINEMA MONDIALE

Brief History of a Family / Cina, Francia, Danimarca, Qatar (Regista e sceneggiatore: Jianjie Lin, Produttori: Ying Lou, Yue Zheng, Yiwen Wang) – Il destino di una famiglia della classe media si intreccia con l’enigmatico nuovo amico del loro figlio unico in una Cina che ha superato la politica del figlio unico, mettendo sotto il microscopio segreti non detti, aspettative non soddisfatte ed emozioni non sopite. Cast: Feng Zu, Keyu Guo, Xilun Sun, Muran Lin. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Girls Will Be Girls / India, Francia, Norvegia (Regista, sceneggiatrice e produttrice: Shuchi Talati, Produttrici: Richa Chadha, Claire Chassagne) – In un rigido collegio sull’Himalaya, la sedicenne Mira scopre il desiderio e il romanticismo. Ma il suo risveglio sessuale e ribelle viene interrotto dalla madre, che non ha mai avuto il suo momento di ribellione. Cast: Preeti Panigrahi, Kani Kusruti, Kesav Binoy Kiron. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Handling the Undead / Norvegia (Regista e sceneggiatrice: Thea Hvistendahl, Sceneggiatore: John Ajvide Lindqvist, Produttori: Kristin Emblem, Guri Neby) – In una calda giornata estiva a Oslo, i morti appena deceduti si risvegliano. Tre famiglie alle prese con una perdita cercano di capire cosa significhi questa resurrezione e se i loro cari siano davvero tornati. Tratto dal libro di John Ajvide Lindqvist. Cast: Renate Reinsve, Bjørn Sundquist, Bente Børsum, Anders Danielsen Lie, Bahar Pars. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

In The Land of Brothers / Iran, Francia, Paesi Bassi (Registi, sceneggiatori e produttori: Raha Amirfazli, Alireza Ghasemi, Produttori: Adrien Barrouillet, Frank Hoeve, Charles Meresse, Emma Binet, Arya Ghamavian) – Tre membri di una famiglia afghana allargata ricominciano la loro vita in Iran come rifugiati, ignari di dover lottare per decenni per sentirsi “a casa”. Cast: Hamideh Jafari, Bashir Nikzad, Mohammad Hosseini. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Layla / Regno Unito (Regista e sceneggiatore: Amrou Al-Kadhi, produttore: Savannah James-Bayly) – Quando Layla, una drag queen araba in difficoltà, si innamora per la prima volta, si perde e si ritrova in una relazione trasformativa che mette alla prova chi è veramente. Cast: Bilal Hasna, Louis Greatorex, Safiyya Ingar, Darkwah, Terique Jarrett, Sarah Agha. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Malu / Brasile (Regista e sceneggiatore: Pedro Freire, Produttori: Tatiana Leite, Sabrina Garcia, Leo Ribeiro, Roberto Berliner) – Malu – un’attrice lunatica e disoccupata che vive con la madre conservatrice in una casa precaria in una baraccopoli di Rio de Janeiro – cerca di gestire il rapporto teso con la propria figlia adulta, sopravvivendo grazie ai ricordi del suo glorioso passato artistico. Cast: Yara de Novaes, Carol Duarte, Juliana Carneiro da Cunha, Átila Bee. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Reinas / Svizzera, Perù, Spagna (Regista e sceneggiatrice: Klaudia Reynicke, Sceneggiatore e Produttore: Diego Vega, Produttori: Britta Rindelaub, Thomas Reichlin, Daniel Vega, Valérie Delpierre) – Circondate dal caos sociale e politico di Lima nell’estate del 1992, Lucia, Aurora e la loro madre, Elena, progettano di partire per cercare opportunità negli Stati Uniti. Il loro addio comporta la riconciliazione con il padre Carlos, da cui si erano allontanate, aggiungendo turbolenze ai rimpianti, alle speranze e alle paure della loro partenza. Cast: Abril Gjurinovic, Luana Vega, Jimena Lindo, Gonzalo Molina, Susi Sánchez. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Sebastian / Regno Unito, Finlandia, Belgio (Regista e sceneggiatore: Mikko Mäkelä, produttore: James Watson) – Max, un aspirante scrittore venticinquenne che vive a Londra, inizia una doppia vita come lavoratore del sesso per fare ricerche per il suo romanzo d’esordio. Cast: Ruaridh Mollica, Hiftu Quasem, Ingvar Sigurdsson, Jonathan Hyde, Leanne Best, Lara Rossi. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Sujo / Messico, U.S.A., Francia (Registe, sceneggiatrici e produttrici: Astrid Rondero, Fernanda Valadez, Produttori: Diana Arcega, Jewerl Keats Ross, Virginie Devesa, Jean-Baptiste Bailly-Maitre) – Un sicario di un cartello viene ucciso, e si lascia dietro Sujo, il suo amato figlio di 4 anni. L’ombra della violenza circonda Sujo in ogni fase della sua vita nell’isolata campagna messicana. Quando diventa uomo, Sujo scopre che seguire il destino del padre potrebbe essere ineluttabile. Cast: Juan Jesús Varela, Yadira Pérez, Alexis Varela, Sandra Lorenzano, Jairo Hernández, Kevin Aguilar. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Veni Vidi Vici / Austria (Regista e sceneggiatore: Daniel Hoesl, produttore: Ulrich Seidl) – I Maynard e i loro figli conducono una vita quasi perfetta da famiglia miliardaria. Amon è un appassionato cacciatore, ma non spara agli animali, poiché la ricchezza della famiglia permette loro di vivere totalmente liberi da conseguenze. Cast: Laurence Rupp, Ursina Lardi, Olivia Goschler. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

CONCORSO DOCUMENTARI DEL CINEMA MONDIALE

Agent of Happiness / Bhutan, Ungheria (Regista e produttore: Arun Bhattarai, Regista: Dorottya Zurbó, Produttori: Noémi Veronika Szakonyi, Máté Artur Vincze) – Amber è uno dei tanti agenti che lavorano per il governo bhutanese per misurare i livelli di felicità delle persone tra le remote montagne dell’Himalaya. Ma riuscirà a trovare la propria felicità lungo il cammino? Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

The Battle for Laikipia / Kenya, U.S.A. (Regista e produttore: Daphne Matziaraki, Regista: Peter Murimi, Produttore: Toni Kamau) – Ingiustizie storiche irrisolte e cambiamenti climatici alzano la posta in gioco in un conflitto che dura da generazioni tra i pastori indigeni e i proprietari terrieri bianchi a Laikipia, in Kenya, un paradiso per la conservazione della fauna selvatica. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Black Box Diaries / Giappone, U.S.A., U.K. (Regista e produttrice: Shiori Ito, Produttori: Eric Nyari, Hanna Aqvilin) – La giornalista Shiori Ito si imbarca in una coraggiosa indagine sulla propria violenza sessuale, nell’improbabile tentativo di far perseguire il suo colpevole di alto profilo. La sua battaglia diventa un caso emblematico in Giappone, che mette in luce i sistemi giudiziari e sociali obsoleti del Paese. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Eternal You / Germania, Stati Uniti (Registi: Hans Block, Moritz Riesewieck, Produttori: Christian Beetz, Georg Tschurtschenthaler) – Delle startup utilizzano l’intelligenza artificiale per creare avatar che consentano ai parenti di parlare con i propri cari dopo la loro morte. Un’esplorazione di un profondo desiderio umano e delle conseguenze della trasformazione del sogno dell’immortalità in un prodotto. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Ibelin / Norvegia (Regista: Benjamin Ree, Produttore: Ingvil Giske) – Mats Steen, un gamer norvegese, è morto di una malattia muscolare degenerativa all’età di 25 anni. I suoi genitori piangono quella che pensano sia stata una vita solitaria e isolata, quando iniziano a ricevere messaggi da amici online di tutto il mondo. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Igualada / Colombia, U.S.A., Messico (Regista: Juan Mejía Botero, Produttori: Juan E. Yepes, Daniela Alatorre, Sonia Serna) – In uno dei Paesi più diseguali dell’America Latina, Francia Márquez, attivista rurale colombiana nera, sfida lo status quo con una campagna presidenziale che si riappropria del termine dispregiativo “Igualada” – qualcuno che si comporta come se meritasse diritti che presumibilmente non gli spettano – e ispira una nazione a sognare. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Never Look Away / Nuova Zelanda (Regista, sceneggiatrice e produttrice: Lucy Lawless, Sceneggiatori e produttori: Matthew Metcalfe, Tom Blackwell) – La neozelandese Margaret Moth, storica cameraman della CNN, rischia tutto per mostrare la realtà della guerra dall’interno del conflitto, fissando il pericolo e affrontando coloro che lo perpetuano. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

A New Kind of Wilderness / Norvegia (Regista: Silje Evensmo Jacobsen, Produttore: Mari Bakke Riise) – In una foresta norvegese, una famiglia vive uno stile di vita isolato nel tentativo di essere libera e selvaggia, ma un tragico evento cambia tutto e la famiglia è costretta ad adattarsi alla società moderna. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Nocturnes / India, U.S.A. (Regista e produttore: Anirban Dutta, regista: Anupama Srinivasan) – Nelle fitte foreste dell’Himalaya orientale, le falene ci sussurrano qualcosa. Nel buio della notte, due curiosi osservatori fanno luce su questo universo segreto. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

Soundtrack to a Coup d’Etat / Belgio, Francia, Paesi Bassi (Regista e sceneggiatore: Johan Grimonprez, Produttori: Daan Milius, Rémi Grellety) – Nel 1960, alle Nazioni Unite, il Sud globale scatena un terremoto politico, i musicisti Abbey Lincoln e Max Roach irrompono in un Consiglio di Sicurezza, Nikita Kruscev sbatte le scarpe denunciando la segregazione razziale americana, mentre gli Stati Uniti inviano l’ambasciatore del jazz Louis Armstrong in Congo per distogliere l’attenzione dal primo colpo di stato africano post-coloniale. Prima mondiale. Disponibile online per il pubblico.

NEXT

Desire Lines / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: Jules Rosskam, Sceneggiatore: Nate Gualtieri, Produttori: André Pérez, Amy E. Powell, Brittani Ward) – Passato e presente si scontrano quando un trans iraniano-americano viaggia nel tempo attraverso un archivio LGBTQ+ in una ricerca vertiginosa ed erotica per districarsi tra i propri desideri sessuali. Cast: Theo Germaine, Aden Hakimi. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online per il pubblico.

Kneecap / Irlanda, Regno Unito (Regista e sceneggiatore: Rich Peppiatt, Produttori: Jack Tarling, Trevor Birney) – In Irlanda ci sono 80.000 madrelingua irlandesi. 6.000 vivono nel nord dell’Irlanda. Tre di loro sono diventati un gruppo rap di nome Kneecap. Questo trio anarchico di Belfast diventa l’improbabile figura di riferimento di un movimento per i diritti civili per salvare la lingua madre. Cast: Liam Óg Ó hAnnaidh, Naoise Ó Cairealláin, JJ Ó Dochartaigh, Michael Fassbender, Josie Walker, Simone Kirby). Prima mondiale. Fiction. Disponibile online per il pubblico.

Little Death / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Jack Begert, Sceneggiatore: Dani Goffstein, Produttori: Darren Aronofsky, Andy S. Cohen, Dylan Golden, Brendan Naylor, Sam Canter, Noor Alfallah) – Un regista di mezza età sull’orlo di una svolta. Due bambini alla ricerca di uno zaino smarrito. Un cagnolino lontano da casa. Cast: David Schwimmer, Gaby Hoffmann, Dominic Fike, Talia Ryder, Jena Malone, Sante Bentivoglio. Prima mondiale. Fiction. Disponibile online per il pubblico.

Realm of Satan / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Scott Cummings, Produttori: Caitlin Mae Burke, Pacho Velez, Molly Gandour) – Un ritratto esperienziale che ritrae i satanisti sia nella quotidianità che nella straordinarietà, mentre lottano per preservare il loro stile di vita: magia, mistero e misantropia. Cast: Peter Gilmore, Peggy Nadramia, Blanche Barton. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online per il pubblico.

Seeking Mavis Beacon / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Jazmin Renée Jones, produttore: Guetty Felin) – Lanciato alla fine degli anni ’80, il software educativo Mavis Beacon Teaches Typing ha insegnato a milioni di persone in tutto il mondo, ma la modella di copertina del programma, di origine haitiana, è svanita nel nulla decenni fa. Due investigatrici dilettanti partono alla ricerca di questa oscura icona culturale, mettendo in discussione le nozioni di sicurezza digitale, intelligenza artificiale e rappresentazione dei neri nel regno digitale. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online per il pubblico.

Tendaberry / U.S.A. (Regista, sceneggiatrice e produttrice: Haley Elizabeth Anderson, produttori: Carlos Zozaya, Matthew Petock, Zachary Shedd, Hannah Dweck, Theodore Schaefer, Daniel Patrick Carbone) – Quando il suo fidanzato torna in Ucraina per stare con il padre malato, la ventitreenne Dakota affronta con ansia la sua nuova precaria realtà, sopravvivendo da sola a New York. Cast: Kota Johan, Yuri Pleskun. Prima mondiale. Fiction. Disponibile online per il pubblico.

ANTEPRIME

The American Society of Magical Negroes / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: Kobi Libii, Produttori: Julia Lebedev, Eddie Vaisman, Angel Lopez) – Un giovane, Aren, viene reclutato in una società segreta di maghi neri che dedicano la loro vita a una causa di estrema importanza: rendere più facile la vita dei bianchi. Cast: Justice Smith, David Alan Grier, An-Li Bogan, Drew Tarver, Rupert Friend, Nicole Byer. Prima mondiale. Fiction.

And So It Begins / U.S.A., Filippine (Regista, sceneggiatrice e produttrice: Ramona S. Diaz) – Nel mezzo della tradizionale pompa magna delle elezioni filippine, un eccentrico movimento popolare si solleva per difendere la nazione dalle crescenti minacce alla verità e alla democrazia. In un atto collettivo di gioia come forma di resistenza, la speranza si accende sullo sfondo di una crescente autocrazia. Prima mondiale. Documentario. Disponibile online per il pubblico.

DEVO / U.K., U.S.A. (Regista: Chris Smith, Produttori: Chris Holmes, Anita Greenspan, Danny Gabai) – I Devo, band new wave nata come reazione al massacro della Kent State, hanno portato il loro concetto di “de-evoluzione” da un seguito di culto a uno status quasi da rockstar con la rivoluzionaria hit del 1980 Whip It, predicando al contempo un’urgente critica sociale. Prima mondiale. Documentario.

A Different Man / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Aaron Schimberg, Produttori: Christine Vachon, Vanessa McDonnell, Gabriel Mayers) – L’aspirante attore Edward si sottopone a un intervento medico radicale per trasformare drasticamente il suo aspetto. Ma il suo nuovo volto da sogno si trasforma rapidamente in un incubo, poiché perde il ruolo per cui è nato e diventa ossessionato dal desiderio di recuperare ciò che è andato perduto. Cast: Sebastian Stan, Renate Reinsve, Adam Pearson. Prima mondiale. Fiction.

Freaky Tales / U.S.A. (Registi, sceneggiatori e produttori: Ryan Fleck, Anna Boden, Produttori: Poppy Hanks, Jelani Johnson) – Nella Oakland del 1987, una forza misteriosa guida gli emarginati della città in quattro storie interconnesse: punk adolescenti difendono il loro territorio contro gli skinhead nazisti, un duo rap si batte per l’immortalità hip-hop, uno scagnozzo stanco ha la possibilità di redimersi e un All-Star dell’NBA regola i conti. Insomma, un giorno qualunque nella Baia. Cast: Pedro Pascal, Jay Ellis, Normani Kordei Hamilton, Dominique Thorne, Ben Mendelsohn, Ji-Young Yoo. Prima mondiale. Fiction.

Ghostlight / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Kelly O’Sullivan, Regista e Produttore: Alex Thompson, Produttori: Pierce Cravens, Chelsea Krant, Ian Keiser, Eddie Linker, Alex Wilson) – Quando un operaio edile si unisce inaspettatamente alla produzione di Romeo e Giulietta di un teatro locale, il dramma sul palco inizia a rispecchiare la sua stessa vita. Cast: Keith Kupferer, Dolly de Leon, Katherine Mallen Kupferer, Tara Mallen. Prima mondiale. Finzione.

Girls State / U.S.A. (Registi e produttori: Amanda McBaine, Jesse Moss) – Ragazze adolescenti provenienti da contesti molto diversi in tutto il Missouri affrontano un esperimento immersivo di una settimana nella democrazia americana, costruiscono un governo dalle fondamenta e reimmaginano il significato di governare. Prima mondiale. Documentario.

Look Into My Eyes / U.S.A. (Regista e produttore: Lana Wilson, produttore: Kyle Martin) – Un gruppo di sensitivi di New York City conduce letture profondamente intime per i propri clienti, rivelando un caleidoscopio di solitudine, connessione e guarigione. Prima mondiale. Documentario.

Luther: Never Too Much / U.S.A. (Regista: Dawn Porter, Produttori: Trish D Chetty, Ged Doherty, Jamie Foxx, Datari Turner, Leah Smith) – Luther Vandross ha iniziato la sua carriera affiancando David Bowie, Roberta Flack, Bette Midler e altri. Il suo innegabile talento gli è valso dischi di platino e riconoscimenti, ma ha faticato a sfondare oltre le classifiche R&B. Fortemente motivato, ha superato sfide personali e professionali per assicurarsi un posto tra i più grandi cantanti della storia. Prima mondiale. Documentario.

My Old Ass / U.S.A. (Regista e sceneggiatrice: Megan Park, Produttori: Tom Ackerley, Margot Robbie, Josey McNamara, Steven Rales) – L’estate prima del college, la brillante ma irriverente Elliott si trova faccia a faccia con una sé stessa più vecchia durante trip da funghetti. L’incontro dà il via a un divertente e sentito viaggio alla scoperta di sé stessa e del primo amore, mentre Elliott si prepara a lasciare la sua casa d’infanzia. Cast: Maisy Stella, Percy Hynes White, Maddie Ziegler, Kerrice Brooks, Aubrey Plaza. Prima mondiale. Fiction.

The Outrun / Regno Unito, Germania (Regista e sceneggiatrice: Nora Fingscheidt, Sceneggiatrice: Amy Liptrot, Produttori: Sarah Brocklehurst, Dominic Norris, Jack Lowden, Saoirse Ronan) – Dopo aver vissuto una vita al limite a Londra, Rona cerca di venire a patti con il suo tormentato passato. Torna alla bellezza selvaggia delle isole Orcadi in Scozia, dove è cresciuta, con la speranza di guarire. Adattamento del bestseller di Amy Liptrot. Cast: Saoirse Ronan, Paapa Essiedu, Stephen Dillane, Saskia Reeves. Prima mondiale. Fiction.

Power / U.S.A. (Regista e produttore: Yance Ford, Produttori: Sweta Vohra, Jess Devaney, Netsanet Negussie) – Con l’obiettivo di mantenere l’ordine sociale, la polizia negli Stati Uniti è esplosa in centinaia di anni in termini di portata e dimensioni. Ora, la polizia americana incarna una sola parola: potere. Prima mondiale. Documentario.

Presence / U.S.A. (Regista: Steven Soderbergh, Sceneggiatore: David Koepp, Produttori: Julie M. Anderson, Ken Meyer) – Una famiglia si trasferisce in una casa di periferia e si convince di non essere sola. Cast: Lucy Liu, Chris Sullivan, Callina Liang, Julia Fox, Eddy Maday, West Mulholland. Prima mondiale. Finzione.

Rob Peace / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Chiwetel Ejiofor, Produttori: Andrea Calderwood, Antoine Fuqua, Kat Samick, Rebecca Hobbs, Jeffrey Soros, Alex Kurtzman) – Robert Peace è cresciuto in un quartiere povero di Newark e si è poi laureato a Yale in biofisica molecolare e biochimica grazie a una borsa di studio. Peace ha condotto una doppia vita, nel mondo accademico e della ricerca, mentre guadagnava cifre a sei zeri vendendo marijuana. Basato sulla biografia bestseller di Jeff Hobbs. Cast: Jay Will, Mary J. Blige, Chiwetel Ejiofor, Camila Cabello, Michael Kelly, Mare Winningham. Prima mondiale. Fiction. Disponibile online per il pubblico.

Sasquatch Sunset / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: David Zellner, Regista e produttore: Nathan Zellner, Produttori: Lars Knudsen, Tyler Campellone, George Rush, Jesse Eisenberg) – Un anno nella vita di una singolare famiglia. Cast: Riley Keough, Jesse Eisenberg, Christophe Zajac-Denek, Nathan Zellner. Prima mondiale. Fiction.

Sue Bird: In The Clutch / U.S.A. (Regista e produttore: Sarah Dowland, Produttori: Emily Singer Chapman, Svetlana Zill) – In 21 anni di carriera professionale, la leggenda del basket della WNBA Sue Bird ha vinto cinque medaglie d’oro olimpiche ed è diventata la playmaker di maggior successo di sempre. Insieme alla sua fidanzata, la stella del calcio statunitense Megan Rapinoe, Sue affronta la sua prossima sfida: ritirarsi dall’unica vita che abbia mai conosciuto. Prima mondiale. Documentario.

Super-Man: The Christopher Reeve Story / Regno Unito, Stati Uniti (Regista e produttore: Ian Bonhôte, Regista e sceneggiatore: Peter Ettedgui, Produttori: Lizzie Gillett, Robert Ford) – Filmati amatoriali mai visti prima e straordinari archivi personali svelano come Christopher Reeve sia passato da attore sconosciuto a star del cinema nei panni del supereroe per eccellenza. Ha imparato il vero significato dell’eroismo come attivista dopo aver subito un tragico incidente che lo ha reso tetraplegico e dipendente da un ventilatore per respirare. Prima mondiale. Documentario. Film di apertura di Salt Lake.

Thelma / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Josh Margolin, Produttori: Zoë Worth, Chris Kaye, Nicholas Weinstock, Benjamin Simpson, Karl Spoerri, Viviana Vezzani) – Quando la novantatreenne Thelma Post viene ingannata da un truffatore telefonico che finge di essere suo nipote, parte per una ricerca insidiosa attraverso la città per riprendersi il maltolto. Cast: June Squibb, Fred Hechinger, Richard Roundtree, Parker Posey, Clark Gregg, Malcolm McDowell. Prima mondiale. Film di finzione. Disponibile online per il pubblico.

Will & Harper / U.S.A. (Regista e produttore: Josh Greenbaum, Produttori: Rafael Marmor, Will Ferrell, Jessica Elbaum, Christopher Leggett) – Quando Will Ferrell scopre che il suo caro amico, che conosce da 30 anni, sta facendo coming out come donna trans, i due decidono di intraprendere un viaggio attraverso il Paese per elaborare questa nuova fase del loro rapporto in un ritratto intimo sull’amicizia, la transizione e l’America. Prima mondiale. Documentario.

Winner / U.S.A., Canada (Regista, sceneggiatore e produttore: Susanna Fogel, Sceneggiatrice: Kerry Howley, Produttori: Amanda Phillips, Shivani Rawat, Julie Goldstein, Scott Budnick, Ameet Shukla) – Reality Winner è una giovane e brillante disadattata proveniente da una città di confine del Texas, che vede messa in discussione la sua morale mentre presta servizio come contractor dell’NSA. Sarcastica, amante delle armi, vegana, appassionata di yoga e fanatica del CrossFit, Reality è una whistleblower non convenzionale che finisce per essere perseguita per aver rivelato le interferenze della Russia nelle elezioni del 2016. Cast: Emilia Jones, Connie Britton, Zach Galifianakis, Kathryn Newton, Danny Ramirez. Prima mondiale. Fiction.

MIDNIGHT

I Saw the TV Glow / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Jane Schoenbrun, Produttori: Emma Stone, Dave McCary, Ali Herting, Sam Intili, Sarah Winshall) – L’adolescente Owen sta cercando di tirare avanti nella sua vita di periferia quando un suo compagno di classe gli fa conoscere un misterioso programma televisivo notturno, una visione di un mondo soprannaturale al di sotto del loro. Nel pallido bagliore della televisione, la visione della realtà di Owen inizia a incrinarsi. Cast: Justice Smith, Brigette Lundy-Paine, Ian Foreman, Helena Howard, Fred Durst, Danielle Deadwyler. Prima mondiale. Fiction.

In A Violent Nature / Canada (Regista e sceneggiatore: Chris Nash, Produttori: Peter Kuplowsky, Shannon Hanmer) – L’enigmatica resurrezione, la furia e il castigo di un mostro non-morto in una remota regione selvaggia. Cast: Ry Barrett, Andrea Pavlovic, Lauren Taylor. Prima mondiale. Fiction.

It’s What’s Inside / U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Greg Jardin, Produttori: William Rosenfeld, Kate Andrews, Jason Baum, Raúl Domingo) – Una festa pre-matrimonio si trasforma in un incubo esistenziale quando un ex-amico si presenta con una valigia misteriosa. Cast: Brittany O’Grady, James Morosini, Alycia Debnam-Carey, Gavin Leatherwood, Reina Hardesty, Nina Bloomgarden. Prima mondiale. Fiction.

Kidnapping Inc. / Haiti, Francia, Canada (Regista, sceneggiatore e produttore: Bruno Mourral, sceneggiatore e produttore: Gilbert Jr. Mirambeau, Sceneggiatore: Jasmuel Andri, Produttori: Samuel Chauvin, Yanick Letourneau, Gaëthan Chancy) – Incaricati di quello che sembra essere un semplice rapimento su commissione, due sfortunati rapitori scoprono che si tratta di tutt’altro e finiscono nel mezzo di una cospirazione politica. Cast: Jasmuel Andri, Rolaphton Mercure, Anabel Lopez, Ashley Laraque, Gessica Geneus, Patrick Joseph. Prima mondiale. Fiction.

Krazy House / Paesi Bassi (Registi e sceneggiatori: Steffen Haars, Flip van der Kuil, Produttore: Maarten Swart) – Quando gli operai russi in casa di Bernie si rivelano essere dei criminali ricercati, Bernie deve farsi coraggio e salvare la sua famiglia da sitcom anni ’90. Cast: Nick Frost, Alicia Silverstone, Jan Bijvoet, Gaite Jansen, Walt Klink, Kevin Connolly. Prima mondiale. Fiction. Disponibile online per il pubblico.

Love Lies Bleeding / U.S.A., U.K. (Regista e sceneggiatore: Rose Glass, Produttori: Andrea Cornwell, Oliver Kassman – Lou, solitario gestore di una palestra, si innamora di Jackie, un’ambiziosa culturista diretta a Las Vegas per inseguire il suo sogno. Ma il loro amore accende la violenza, trascinandoli nella rete della famiglia criminale di Lou. Cast: Kristen Stewart, Katy O’Brian, Ed Harris, Dave Franco, Jena Malone, Anna Baryshnikov. Prima mondiale. Fiction.

The Moogai / Australia (Regista e sceneggiatore: Jon Bell, Produttori: Kristina Ceyton, Samantha Jennings, Mitchell Stanley) – Una giovane coppia aborigena porta a casa il suo secondo figlio. Quello che dovrebbe essere un momento di gioia prende una piega sinistra quando la madre inizia a vedere uno spirito maligno che è convinta stia cercando di prendere il suo bambino. Cast: Shari Sebbens, Meyne Wyatt, Tessa Rose, Jahdeana Mary, Clarence Ryan, Bella Heathcote. Prima mondiale. Fiction.

Your Monster / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: Caroline Lindy, Produttori: Kayla Foster, Shannon Reilly, Melanie Donkers, Kira Carstensen) – Dopo che la sua vita è andata in pezzi, l’attrice Laura Franco ritrova la sua voce quando incontra un mostro terrificante, ma stranamente affascinante, che vive nel suo armadio. Cast: Melissa Barrera, Tommy Dewey, Meghann Fahy, Edmund Donovan, Kayla Foster. Prima mondiale. Fiction.

EPISODIC

Better Angels: The Gospel According To Tammy Faye /U.S.A. (Regista e sceneggiatore: Dana Adam Shapiro, Produttori esecutivi: Elton John, David Furnish, Danny Gabai, Alexander Moore, Hellen Rollins, Peter Rollins, Sceneggiatrice: Helen Rollins) – La fulminea ascesa, la scandalosa caduta e l’improbabile resurrezione di Tammy Faye, la “First Lady della Chiesa Elettrica”, raccontata dalla sua famiglia, dai suoi amici e dai suoi nemici, pone una domanda sempre più rilevante: come abbiamo fatto equivocare così tanto la sua storia? Prima mondiale. Documentario. Serie limitata in quattro parti, con proiezione della prima e della seconda parte.

Conbody VS Everybody /U.S.A. (Regista e produttore esecutivo: Debra Granik, Produttori esecutivi: Anne Rosellini, Victoria Stewart, Jeff Skoll, Diane Weyermann, Joslyn Barnes, Jonathan Scheuer) – Nell’arco di otto anni, Coss Marte costruisce ConBody, una palestra ispirata agli allenamenti che aveva sviluppato in carcere. Impegnandosi ad assumere istruttori ex-detenuti, Coss crea una comunità che lotta per rompere il ciclo della recidiva e al tempo stesso affronta i numerosi ostacoli della società al reinserimento. Prima mondiale. Documentario. Serie limitata in sei parti, proiezione di due episodi. Disponibile online per il pubblico.

God Save Texas / U.S.A. – Tre registi offrono le loro prospettive uniche e personali sul loro Stato natale, il Texas, creando ritratti vividi di uno Stato che rispecchia il passato, il presente e il futuro degli Stati Uniti. Ispirato al libro God Save Texas: A Journey Into the Soul of the Lone Star State di Lawrence Wright. Prima mondiale. Documentario. Serie antologica.

God Save Texas: Hometown Prison (Regista e produttore esecutivo: Richard Linklater, Produttori esecutivi: Lawrence Wright, Alex Gibney, Peter Berg, Michael Lombardo, Elizabeth Rogers) – Huntsville, Texas, nota come “Prison City”, si trova nel cuore di un vasto complesso industriale carcerario. Eppure, per molti residenti, queste prigioni esistono in un’altra realtà, scollegata dalle loro vite. Richard Linklater rivisita la sua città natale per esplorare i suoi diversi abitanti, dipingendo un ritratto vibrante che racchiude l’essenza del Texas.

God Save Texas: The Price of Oil (Regista: Alex Stapleton, Produttori esecutivi: Lawrence Wright, Alex Gibney, Richard Linklater, Peter Berg, Michael Lombardo, Stacey Offman) – In quanto capitale mondiale dell’energia, Houston è una città che produce sia il suo splendore che la sua rovina. Alex Stapleton esplora l’impatto dell’industria sulla sua famiglia, che è arrivata come schiava negli anni ’30 del XIX secolo, ha costruito comunità fiorenti e ora deve affrontare i costi umani della più grande fonte di denaro del Texas.

God Save Texas: La Frontera (Regista: Iliana Sosa, Produttori esecutivi: Lawrence Wright, Alex Gibney, Richard Linklater, Peter Berg, Michael Lombardo, Richard Perello) – Iliana Sosa esamina come la “nepantla”, l’abbracciare una condizione intermedia, caratterizzi i rapporti sia con le sue origini messicane sia con la sua città natale, El Paso, in Texas. Un’esplorazione che rivela come l’umanità e il carattere ibrido unico della città abbiano catalizzato l’unità, alimentando la guarigione all’indomani di una devastante sparatoria di massa nel 2019.

Lolla: The Story of Lollapalooza / U.S.A. (Regista e produttore: Michael John Warren, Produttori: James Lee Hernandez, Brian Lazarte, Brian Levy, Mat Whittington, Daniel Gibbs) – Nell’estate del ’91 nasce il festival musicale Lollapalooza. Quello che era iniziato come un tour d’addio della band Jane’s Addiction è emerso dall’underground per lanciare un movimento culturale e cambiare la musica per sempre. Prima mondiale. Documentario. Serie limitata in tre parti, con proiezione delle parti prima e seconda. Disponibile online per il pubblico.

The Synanon Fix / U.S.A. (Regista e produttore: Rory Kennedy, Produttore e sceneggiatore: Mark Bailey, Produttori: Alexandra Korba, Keven McAlester, Sceneggiatore: Jeff Swimmer) – Esplorazione dell’ascesa e del declino dell’organizzazione Synanon – attraverso gli occhi dei membri che l’hanno vissuta – dai suoi inizi come programma innovativo di riabilitazione dalle droghe alla sua successiva discesa in quella che molti considerano una setta. Prima mondiale. Documentario. Serie in quattro parti, proiezione delle parti prima e seconda.

Episodic Pilot Showcase

Me/We / U.S.A. (Regista e produttore esecutivo: Nzingha Stewart, Produttori esecutivi e sceneggiatori: Rob McElhenney, Keyonna Taylor, Produttori esecutivi: Jackie Cohn, Nick Frenkel, Jermaine Johnson) – Amaria “Yaya” Jones, un’adolescente litigiosa con la passione per la danza, deve perorare la sua causa presso il fratello iperprotettivo nella speranza di ottenere la sua benedizione per andare a scuola a piedi con la persona per cui si è presa la sua prima cotta. La storia di Yaya è una celebrazione della vita. Cast: Camryn Jones, Victor Musoni, Anji White, Travis Wolfe Jr., Nadirah Bost, Mike Sampson. Prima mondiale. Fiction.

La Mesías / Spagna (Registi, sceneggiatori e produttori esecutivi: Javier Calvo, Javier Ambrossi, Produttori esecutivi: Domingo Corral, Susana Herreras, Fran Araújo) – I fratelli Enric e Irene hanno un’infanzia buia, ricordi insopportabili e un rapporto tossico con la madre. Vivono al di fuori della loro setta familiare e sono ormai fuori dalla portata della madre, ma non completamente liberi. Cast: Roger Casamajor, Macarena García, Lofla Dueñas, Carmen Machi, Ana Rujas, Albert Pla, Amaia, Biel Rossell, Cecilia Roth. Prima internazionale. Finzione.

Penelope / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore esecutivo: Mel Eslyn, Sceneggiatore e produttore esecutivo: Mark Duplass, Produttori esecutivi: Jay Duplass, Shuli Harel) – Sentendosi fuori posto nella società moderna, una sedicenne viene trascinata in una natura selvaggia e sconosciuta, dove inizia a costruirsi una nuova vita. Cast: Megan Stott, Austin Abrams. Prima mondiale. Fiction.

SPOTLIGHT

Àma Gloria / Francia (Regista e sceneggiatrice: Marie Amachoukeli, produttrice: Bénédicte Couvreur) – Cléo, sei anni, ama la sua tata Gloria più di ogni altra cosa. Quando Gloria deve tornare a Capo Verde per occuparsi dei suoi figli, le due devono sfruttare al meglio la loro ultima estate insieme. Cast: Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego, Abnara Gomes Varela, Fredy Gomes Tavares, Arnaud Rebotini, Domingos Borges Almeida. Prima statunitense. Film di finzione

Hit Man / U.S.A. (Regista, sceneggiatore e produttore: Richard Linklater, Produttore e sceneggiatore: Glen Powell, Produttori: Mike Blizzard, Jason Bateman, Michael Costigan) – Un professore dal carattere rigido scopre il suo talento nascosto di finto sicario. Incontra una cliente che gli ruba il cuore e accende una polveriera di inganni, gioia e identità confuse. Ispirato a un’incredibile storia vera. Cast: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao. Fiction.

How to Have Sex / U.K. (Regista e sceneggiatore: Molly Manning Walker, Produttori: Ivana MacKinnon, Emily Leo, Konstantinos Kontovrakis) – Tre adolescenti inglesi partono per una vacanza di rito, bevendo, andando per locali e rimorchiando in quella che dovrebbe essere l’estate più bella della loro vita. Mentre ballano per le strade assolate di Malia, si trovano ad affrontare le complessità del sesso, del consenso e della scoperta di sé. Cast: Mia McKenna-Bruce, Samuel Bottomley, Shaun Thomas, Lara Peake, Enva Lewis, Laura Ambler. Prima statunitense. Fiction.

The Mother of All Lies / Marocco, Egitto, Arabia Saudita, Qatar (Regista e produttore: Asmae El Moudir) – Su un set fatto a mano che ricrea il suo quartiere di Casablanca, una giovane regista marocchina chiede aiuto a parenti e amici per portare alla luce le preoccupanti bugie costruite nella sua infanzia. Documentario. Disponibile online per il pubblico.

MATINÉE PER FAMIGLIE

Out of My Mind / U.S.A. (Regista: Amber Sealey, Sceneggiatore: Daniel Stiepleman, Produttori: Peter Saraf, Robert Kessel, Dan Angel, Michael B. Clark) – Melody Brooks sta affrontando la prima media come persona in sedia a rotelle con difficoltà nel linguaggio verbale, affetta da paralisi cerebrale. Con l’aiuto di alcune tecnologie di assistenza e dei suoi devoti ed esuberanti alleati, Melody dimostra che ciò che ha da dire è più importante di come lo dice. Cast: Phoebe-Rae Taylor, Rosemarie DeWitt, Luke Kirby, Michael Chernus, Courtney Taylor, Judith Light. Prima mondiale. Fiction.

10 Lives / U.K. (Regista e sceneggiatore: Christopher Jenkins, Sceneggiatori: Karen Wengrod, Ken Cinnamon, Produttori: Guy Collins, Sean Feeney, Yann Zenou, Adrian Politowski, Martin Metz) – Un gatto molto coccolato dà per scontata la vita fortunata che gli è stata concessa dopo essere stato salvato e amato da Rose, una studentessa appassionata e dal cuore gentile. Quando perde la sua nona vita, il destino interviene per avviarlo verso un viaggio di trasformazione. Cast: Mo Gilligan, Simone Ashley, Sophie Okonedo, Dylan Llewellyn, Zayn Malik, Bill Nighy. Prima mondiale. Fiction.

PROIEZIONI SPECIALI

War Game / U.S.A. (Regista e produttore: Jesse Moss, Regista: Tony Gerber, Produttori: Todd Lubin, Jack Turner, Mark DiCristofaro, Jessica Grimshaw, Nick Shumaker) – Un gruppo bipartisan di professionisti della difesa e dell’intelligence e di politici eletti degli Stati Uniti, che abbracciano cinque amministrazioni presidenziali, partecipano a un’esercitazione di ruolo non programmata in cui affrontano un colpo di stato politico sostenuto da membri disonesti dell’esercito americano, sulla scia di un’elezione presidenziale contestata. Prima mondiale. Documentario.

NEW FRONTIER

Being (the Digital Griot) / U.S.A. (Artista principale: Rashaad Newsome) – In questa innovativa esperienza partecipativa, Being, un griot digitale dotato di intelligenza artificiale, chiede al pubblico di impegnarsi in discussioni unificanti e stimolanti. L’opera presenta un paesaggio sonoro e un movimento incentrati su un insieme di dati provenienti da comunità, teorici, poeti e attivisti neri, tra cui Bell Hooks, Paulo Freire, Dazié Grego-Sykes e Cornel West.

Eno / U.S.A., U.K. (Regia: Gary Hustwit) – Il visionario musicista e artista Brian Eno – noto per aver prodotto, tra gli altri, David Bowie, gli U2 e i Talking Heads, per essere stato il pioniere del genere ambient e per aver pubblicato oltre 40 album da solista e in collaborazione – svela i suoi processi creativi in questo innovativo documentario generativo: un film diverso a ogni proiezione. Prima mondiale.

Traduzione di Nadia Cazzaniga