Tokyo Film Festival: Zhang Yimou riceverà il premio alla carriera

Il regista parteciperà anche a una conversazione speciale al TIFF Lounge, una serie di panel curata dal noto autore giapponese Hirokazu Kore-eda

L’icona del cinema cinese Zhang Yimou riceverà il premio alla carriera del Tokyo International Film Festival, come hanno rivelato martedì 10 ottobre gli organizzatori dell’evento. Zhang riceverà l’onorificenza durante la cerimonia di apertura del festival di Tokyo il 23 ottobre, come “riconoscimento alla sua straordinaria carriera e al suo storico contributo all’industria cinematografica”.

Il regista parteciperà poi a una conversazione speciale al TIFF Lounge, una serie di panel curata dal noto autore giapponese Hirokazu Kore-eda. Zhang, il più importante della famosa “Quinta Generazione” di registi cinesi, ha esordito alla regia nel 1988 con Sorgo rosso, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Da allora ha diretto 25 film, tra cui Ju Dou (1990), Lanterne rosse (1991) e Hero (2003), tutti candidati all’Oscar nella categoria miglior film straniero.

Hero e il suo seguito del 2004, La foresta dei pugnali volanti, sono tra i film cinesi di maggior successo commerciale di tutti i tempi, avendo incassato rispettivamente 147 e 83 milioni di dollari al di fuori del Paese. Zhang Yimou ha anche diretto la splendida cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Zhang Yimou e il ricordo di Akira Kurosawa

A 73 anni, Zhang sta vivendo un altro anno straordinario. Il suo thriller d’epoca Full River Red è il film cinese che ha incassato di più nel 2023, avendo totalizzato 673 milioni di dollari durante le vacanze del Capodanno lunare a gennaio. Il suo secondo film di quest’anno, Under the Light, è uscito il 28 settembre e ha già incassato 143 milioni di dollari.

Full River Red sarà presentato in anteprima in Giappone al Festival di Tokyo 2023, nella sezione Gala Selection. Zhang ha reagito alla notizia della sua imminente premiazione in Giappone con una dichiarazione scritta inviata da Pechino.

Ha affermato: “C’è una cosa che ricordo ancora: quando Akira Kurosawa ricevette l’Oscar onorario nel 1990, io ero tra il pubblico come regista ancora alle prime armi. Le sue parole durante il discorso, ‘Non ho ancora afferrato l’essenza del cinema’, sono sempre fresche nella mia mente. Vorrei esprimere la mia gratitudine al Tokyo International Film Festival per avermi assegnato questo premio. Vorrei anche ringraziare tutti per l’incoraggiamento e il sostegno. Considerando questo come un punto di partenza, continuerò a impegnarmi per comprendere l’essenza del cinema e realizzare grandi film”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga