Dopo che i detrattori avevano previsto che lo sciopero della SAG-AFTRA avrebbe limitato notevolmente i titoli americani e le star di Hollywood sul red carpet del Toronto International Film Festival a settembre, Cameron Bailey, amministratore delegato dell’evento, ha parlato della consistente presenza di film previsti durante la manifestazione. Anche statunitensi.
“Siamo in ottima forma. Abbiamo tanti film fantastici che saranno presentati quest’anno, tra cui molte pellicole che vengono lanciate da noi. La portata della produzione cinematografica è globale, come sempre ci prefiggiamo, e include molti film chiave provenienti dagli Stati Uniti”, ha dichiarato Bailey a The Hollywood Reporter.
In totale, il TIFF ha annunciato 37 anteprime mondiali, sette anteprime internazionali e 12 anteprime nordamericane – tra cui i film di Anna Kendrick, Michael Keaton, Maggie Betts e Viggo Mortensen – come parte della prima ondata di selezioni ufficiali.
Perché portare i film al Toronto Film Festival?
Bailey ha dichiarato che i selezionatori di Toronto sono stati impegnati per mesi nella proiezione di titoli cinematografici statunitensi e internazionali e che gli inviti erano già stati spediti prima che i membri della SAG-AFTRA si unissero agli autori della Writers Guild of America nei picchetti all’inizio del mese. “Ovviamente abbiamo contattato tutte le persone coinvolte nei film che stavamo invitando, per vedere cosa ne sarebbe stato di loro, nel caso in cui lo sciopero degli attori fosse continuato. Non sappiamo se sarà così”, ha aggiunto Bailey.
Queste conversazioni non sono certo finite, dato che Hollywood, dai giganti dei media ai piccoli registi indipendenti, sta ancora cercando di capire come gestire lo storico sciopero dopo che la SAG-AFTRA ha aderito all’azione sindacale della Writers Guild of America e ha impedito ai suoi membri di promuovere i film legati ai principali studios e agli streamer.
Bailey ha detto che i grandi talenti legati ai titoli degli studios e degli streamer che verranno proiettati a Toronto non andranno a nord. Ma questi titoli americani di grande richiamo arriveranno comunque per consentire agli studios e agli streamer di continuare a usare Toronto come terreno di prova per il pubblico e come trampolino di lancio per la stagione dei premi.
“È per questo che vengono i registi, le società cinematografiche, i giornalisti, gli acquirenti e i venditori, perché vogliono vedere come i film si comportano con il pubblico di Toronto. Quindi ci sono tutti i motivi per portare un film qui, anche se lo sciopero continua. Perché si otterrà comunque una reazione”, ha affermato Bailey. Ha aggiunto che il destino dei talenti recitativi legati ai titoli indie statunitensi non allineati con i grandi colossi di Hollywood rimane una questione aperta.
“Abbiamo film che vengono acquisiti al festival e che non fanno parte dell’azione sindacale, ma ovviamente hanno molti attori che sono membri della SAG-AFTRA. Si tratta di una decisione da prendere film per film, attore per attore”, ha insistito Bailey.
Il festival come palcoscenico per lo sciopero
L’amministratore delegato del TIFF ha aggiunto che c’è un argomento a favore del fatto che la SAG-AFTRA offra deroghe ai talenti che vogliono promuovere titoli indie statunitensi non allineati a Toronto, proprio come il sindacato degli attori statunitensi ha approvato alcune produzioni che non sono affiliate a nessuno degli studios o streamer colpiti per continuare a girare.
“Pensiamo che ci sia un caso parallelo per i film che sono già stati invitati ai festival cinematografici, che sono stati completati e non sono stati ultimati secondo i termini dell’accordo AMPTP, e per i quali i membri del SAG-AFTRA potrebbero ottenere accordi provvisori che permettano loro di accettare i termini per i quali gli attori stanno lottando”, ha dichiarato Bailey a THR.
Ha aggiunto che alcuni attori hollywoodiani, pur essendo presenti sullo schermo nei prossimi titoli statunitensi, sono anche registi e produttori e avranno l’opportunità di parlare degli interessi di sceneggiatori e attori in sciopero quando saranno a Toronto a settembre, mentre proseguono le trattative in corso con i rappresentanti dell’AMPTP.
Le anteprime mondiali di film di attori hollywoodiani diventati registi – Knox Goes Away di Michael Keaton, il suo secondo lavoro da regista, Woman of the Hour di Anna Kendrick e Poolman, il primo lungometraggio di Chris Pine – sono più che altro un prodotto della pandemia, ha aggiunto Bailey, in quanto le star con il tempo a disposizione hanno abbracciato progetti a carattere personale per mettersi alla regia.
“È la prima volta che dirige un lungometraggio ed è molto bravo. È un thriller poliziesco davvero intenso”, ha detto Bailey a proposito di Knox Goes Away di Keaton. Altri registi come Viggo Mortensen con The Dead Don’t Hurt e Ethan Hawke con Wildcat sono impegnati da tempo nella direzione di pellicole, mentre Bailey si sofferma molto anche su Woman of the Hour di Kendrick, dramma criminale in cui l’attrice interpreta il ruolo di una nubile nel programma televisivo di successo degli anni ’70 The Dating Game, in cui finirà per scegliere come partner un serial killer.
Traduzione di Pietro Cecioni
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