La star de Il corsetto dell’Imperatrice, Vicky Krieps, riceverà il TIFF Tribute Performer Award al Toronto Film Festival.
Il premio sarà conferito in occasione della prima mondiale di The Dead Don’t Hurt di Viggo Mortensen. L’attrice lussemburghese recita al fianco di Mortensen in questo dramma western femminista, nel ruolo della venditrice di fiori franco-canadese Vivienne Le Coudy, una giovane donna irriverente ed esuberante che cerca di rifarsi una vita in una città corrotta e violenta del Nevada negli anni Sessanta dell’Ottocento.
“Le performance trasformative di Vicky illuminano lo schermo, intrecciando le emozioni in un arazzo di narrazione. La sua dedizione al mestiere e la sua capacità di incarnare ruoli diversi con profonda autenticità la rendono una vera luminare del cinema”, ha dichiarato Cameron Bailey, direttore generale del Toronto Film Festival, in un comunicato.
Krieps ha avuto un ruolo di primo piano in Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, recitando con Daniel Day-Lewis. È stata protagonista del film Harry Haft: Storia di un sopravvissuto di Barry Levinson ed è apparsa accanto a Tim Roth in Sull’isola di Bergman di Mia Hansen-Love. Nel film Il corsetto dell’Imperatrice, Krieps ha vestito i panni dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, conosciuta anche come Sissi.
Anche Colman Domingo riceverà un Tribute Performer Award al TIFF. Tra gli altri premiati figurano Andy Lau, Carolina Markowicz, Lukasz Zal, Shawn Levy, Pedro Almodovar e Spike Lee.
Il Toronto Film Festival si svolgerà a partire da giovedì 7 a domenica 17 settembre. I TIFF Tribute Awards – una raccolta fondi annuale per il festival – saranno consegnati sabato 16 settembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma