Verso i Golden Globes / 25 – Miglior serie drammatica: 1923

L'ideatore Taylor Sheridan dovrà vedersela con The Diplomat, The Crown, The Last of Us, The Morning Show e Succession. All'interno dell'articolo le interviste e i nostri approfondimenti. Il premio verrà assegnato il 7 gennaio. Lo speciale di THR Roma

Sono due le candidature ai Golden Globes per 1923: miglior serie drammatica e miglior attrice in una serie drammatica per Helen Mirren. Ideata da Taylor Sheridan, la serie è attualmente visibile su Paramount+, un servizio di Prime Video. Nella categoria per la miglior serie drammatica, l’ideatore Sheridan dovrà vedersela con The Diplomat di Keri Russell, The Crown di Peter Morgan, The Last of Us di Craig Mazin e Neil Druckmann, The Morning Show di Jay Carson e Succession di Jesse Armstrong.

Quest’anno, dopo lo scioglimento della Hollywood Foreign Press Association avvenuto nel 2023, il premio verrà organizzato dalla nuova Golden Globe Foundation. Non sarà dunque più l’Hfpa a supervisionare la cerimonia ora presieduta dai produttori Dick Clark Productions, che appartengono a Penske Media Eldridge (la joint venture tra Penske Media Corporation e Eldridge che possiede anche The Hollywood Reporter). Il prossimo 7 gennaio sulla Cbs andrà in onda lo show che, come da tradizione, anticipa la notte degli Oscar.

1923, la trama

Harrison Ford e Helen Mirren in 1923, prequel di Yellowstone

Harrison Ford e Helen Mirren in 1923, prequel di Yellowstone

1923 è spin-off e prequel della serie drama neo western di successo Yellowstone, nonché sequel di 1883. Ideata e scritta, come le altre due, da Taylor Sheridan, 1923 si focalizza su una famiglia che tenta di resistere a catastrofi naturali, pandemie, proibizionismo e furti della vita agreste. Il tutto, sullo sfondo della Grande depressione che colpì contadini e allevatori del Montana (circa un decennio prima rispetto al resto degli Stati Uniti) nel lasso di tempo tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Nel cast, Harrison Ford è Jacob Dutton, fratello di James (protagonista di 1883) e marito dell’immigrata irlandese Cara, interpretata da Helen Mirren. I due e la loro famiglia, di cui fanno parte anche i nipoti John Sr. (James Badge Dale) e Spencer (Brandon Sklenar) sono continuamente minacciati e temono di venir saccheggiati delle loro terre da un momento all’altro.

Gli altri spin-off di Yellowstone

Kevin Costner in Yellowstone

Yellowstone

Dopo il successo del prequel 1883, 1923 nasce come secondo spin-off prequel della famosa Yellowstone di Taylor Sheridan. La serie si collega al suo prequel grazie ad un solo personaggio comune, John Dutton Sr., che viene qui ritrovato in versione più adulta e consapevole.

Dopo la seconda parte della quinta e ultima stagione della saga – che sarà trasmessa a partire da novembre 2024, a causa degli scioperi di sceneggiatori e autori che ne hanno interrotto la produzione – Paramount Network ha rassicurato i fan dei Dutton, confermando la lavorazione di altri due spin-off ufficiali. Il primo, dal titolo provvisorio 2024, è ambientato nell’immediato presente, mentre il secondo, un altro prequel sulle orme dei precedenti 1883 e 1923, è al momento intitolato 1944.

“Nel giro di cinque anni, abbiamo trasformato Yellowstone da una serie televisiva statunitense di successo con cinque milioni di spettatori in un franchise di successo globale con oltre 100 milioni di fan in tutto il mondo e molteplici versioni. E questo è solo l’inizio”, ha dichiarato Chris McCarthy, presidente e amministratore delegato di Showtime e MTV Entertainment Studios, le società che producono la serie.