Si apre il 23 ottobre il Tokyo International Film Festival, con una proiezione di gala del dramma Perfect Days di Wim Wenders, ambientato nella capitale giapponese. Il festival ha anche rivelato che Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki, trentasettesimo film dedicato a Godzilla, chiuderà l’evento.
Per Wenders, quest’anno presidente della giuria del concorso, si tratta della prima proiezione di Perfect Days in Asia. Dopo il debutto a Cannes 76, il film ha riscosso un grande successo di critica vincendo anche il premio della giuria ecumenica del festival francese e il premio per la miglior interpretazione maschile per Koji Yakusho. Il lungometraggio agrodolce del regista tedesco ha come protagonista Yakusho nei panni di un addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo, il cui passato viene rivelato dall’incontro con diverse persone.
In un comunicato, Wenders ha affermato: “Sono entusiasta di tornare al Tokyo International Film Festival, a 60 anni dalla morte e quindi a 120 anni dalla nascita di Ozu, il mio maestro dichiarato, il che rende l’occasione molto speciale per me. Sono più che orgoglioso di presentare Perfect Days come film d’apertura”.
Per chiudere il Tokyo Fest, Godzilla Minus One (prodotto dalla società Toho) è una scelta più che coerente, data la lunga associazione del franchise con l’evento. Scritto e diretto da Yamazaki, il film si svolge alla fine degli anni Quaranta, quando il Giappone del dopoguerra sta cercando di ricostruirsi, ma è colpito da un nuovo terrore. La proiezione di Godzilla Minus One coinciderà anche con il settantesimo anniversario del mostro che ha tanto tormentato e affascinato il Giappone e il mondo intero.
“Il Tokyo International Film Festival è stato il luogo in cui Godzilla ha debuttato”, ha dichiarato Yamazaki in un comunicato. “L’opportunità di avere una proiezione esclusiva prima dell’uscita ufficiale dentro un festival così prestigioso è come se fosse destino ed è un vero onore”.
Il Tokyo Film Festival si svolge dal 23 ottobre al 1° novembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma