Thomas Kail, il regista vincitore del Tony Award per Hamilton a Broadway, è stato scelto per dirigere il remake live-action di Oceania, il musical d’animazione del 2016.
Disney ha annunciato il remake all’inizio della primavera e si è assicurata il ritorno di Dwayne Johnson, che lo coproduce con la sua Seven Bucks Productions insieme a Dany Garcia e Hiram Garcia e alla Flynn Picture Co. di Beau Flynn. The Rock tornerà nel ruolo di Maui, il gigantesco semidio del vento e del mare.
Jared Bush, che ha scritto la sceneggiatura del film originale (e ha già codiretto Zootropolis), ha firmato il remake insieme a Dana Ledoux Miller, ispirandosi ai miti polinesiani, Oceania racconta la storia di una giovane donna che disobbedisce al padre, il capo di un’isola che sta affrontando un imminente disastro ecologico, e parte alla ricerca di una reliquia mistica da ricongiungere alla sua proprietaria, una dea di nome Te Fiti. Durante il viaggio, libera Maui dalla sua prigione su un’isola, viene catturata da un mostruoso granchio e trova la forza di diventare il capo che suo padre credeva potesse essere.
Oceania: una celebrazione degli abitanti delle isole del Pacifico
Secondo lo studio il nuovo film intende, come il suo predecessore animato, celebrare le lingue, le comunità e le tradizioni degli abitanti delle isole del Pacifico, viste attraverso gli occhi di una giovane donna desiderosa di trovare la propria strada.
Auli’i Cravalho, che ha doppiato Vaiana, la protagonista (nell’originale si chiama Moana, giudicato sconveniente in Italia), sarà produttrice esecutiva insieme a Scott Sheldon della Flynn Picture Co.
Kail ha catturato l’attenzione di Broadway quando ha diretto In the Heights di Lin-Manuel Miranda nel 2008, ottenendo un Tony per la migliore regia di un musical. Nel 2015 è tornato a collaborare con Miranda per Hamilton, vincendo questa volta il premio per la miglior regia, mentre il musical ha vinto 11 premi sui 16 per i quali era stato nominato.
Questo ha portato Hollywood a corteggiarlo e il regista è stato incaricato di dirigere Grease: Live, che gli valse due Emmy per la regia e la produzione, e poi cinque episodi dell’acclamata miniserie Fosse/Verdon di FX, per la quale ottenne una nomination agli Emmy per la regia e conobbe la sua attuale moglie, Michelle Williams.
Sebbene abbia diretto la produzione cinematografica di Hamilton per Disney+ nel 2020, Oceania sarà il suo debutto alla regia di un lungometraggio.
Kail non ha mai abbandonato Broadway e la sua produzione di Sweeney Todd con Josh Groban e Annaleigh Ashford ha recentemente debuttato con recensioni entusiaste. Ha ricevuto otto nomination ai Tony, tra cui quella per il miglior revival di un musical.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma