The First Slam Dunk, in Italia in sala l’11 maggio, arriva negli Stati Uniti con GKIDS

Basato sul manga Slam Dunk di Takehiko Inoue, pubblicato a puntate tra il 1990 e il 1996, il film ha guadagnato già 212 milioni di dollari in tutto il mondo

Il distributore indipendente GKIDS ha acquisito i diritti di distribuzione per il Nord America di The First Slam Dunk (in Italia in sala dalll’11 al 17 maggio) dallo studio di animazione giapponese Toei Animation.

Basato sul manga Slam Dunk di Takehiko Inoue, pubblicato a puntate tra il 1990 e il 1996 e già fonte di ispirazione per alcuni anime negli anni ’90, The First Slam Dunk è il primo lungometraggio del franchise in quasi tre decenni, nonché il debutto alla regia di Inoue. La storia è quella del cestista Ryota Miyagi e dei suoi compagni di pallacanestro della Shohoku High School, impegnati nel campionato nazionale interscolastico.

Dalla sua uscita in Giappone il 3 dicembre, il film ha guadagnato 212 milioni di dollari al box office in tutto il mondo ed è stato premiato quest’anno con il Japan Academy Prize come migliore animazione.

Quest’estate, GKIDS distribuirà il film nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti e del Canada, sia in lingua originale che in una nuova versione doppiata in inglese.

“Sono molto grato ai nostri partner di Toei Animation per aver lavorato insieme a noi su quello che considero uno dei migliori film sullo sport mai realizzati”, ha dichiarato David Jesteadt, presidente di GKIDS. “Il primo Slam Dunk è emozionante, ma anche profondamente commovente, e ha conquistato il cuore del pubblico in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di condividere il film con i fan di Slam Dunk e con tutti coloro che scopriranno quest’opera per la prima volta”.