25 aprile, Ventotene e Paolo Virzì: partono le riprese di Un altro Ferragosto, sequel di Ferie d’agosto

Parte, non a caso nel 78mo anniversario della Liberazione, il set di Un altro Ferragosto, l'attesissimo secondo capitolo di una delle commedie cult più amate dal pubblico italiano

Iniziano il 25 aprile sull’isola di Ventotene le riprese del nuovo film di Paolo Virzì Un altro Ferragosto, sequel di Ferie d’agosto, uscito ventisette anni fa. Naturalmente il luogo, isola del confino di molti degli statisti più importanti della storia politica italiana (da Sandro Pertini ad Altiero Spinelli), e la data, anniversario della Liberazione, non sono affatto casuali: ne sarebbe stato di certo irritato Ennio Fantastichini, il berlusconiano Ruggero Mazzalupi nel film del 1996, purtroppo scomparso così come Piero Natoli e Mario Scarpetta. Tutti gli altri attori principali sono gli stessi di Ferie d’agosto.

Un altro Ferragosto, il cast e la genealogia del film

Ora, però, seguiteci nella genealogia vecchia e nuova. La famiglia Molino è composta ancora da Silvio Orlando, Laura Morante e Agnese Claisse, sua figlia sul set e nella realtà. Il figlio Altiero (Andrea Carpenzano) ha una relazione con Noah, Lorenzo Saugo. Laura Morante dalla precedente unione con Mauro (Silvio Santucci, anche adesso)  aveva avuto Martina interpretata oggi come allora, appunto, da Agnese Claisse. La famiglia Mazzalupi era composta da Ruggero-Ennio Fantastichini (scomparso nel 2018. Fa parte del cast suo figlio Lorenzo, proprio nel ruolo del figlio di Ruggero) e Luciana (ancora Paola Tiziana Cruciani). La sorella Marina (Sabrina Ferilli) era allora compagna di Marcello (Piero Natoli, scomparso nel 2001). Nel nuovo film il suo partner è Christian De Sica nel ruolo dell’ingegner Pierluigi Nardi Masciulli.
La figlia dei Mazzalupi, Sabrina (Anna Ferraioli Ravel) ha una relazione con Cesare (Vinicio Marchioni). La ex di Marchioni è Emanuela Fanelli. Moltissimi i bambini delle due famiglie davvero allargate. Nel cast anche Ema Stokholma, Rocco Papaleo, Milena Mancini e Lorenzo Balducci. Compaiono nel film, in un immaginario dialogo con Silvio Orlando, i “fantasmi” di Eugenio Colorni, Altiero Spinelli, Ursula Hirschmann e Sandro Pertini insieme ad altri personaggi storici confinati nella realtà nel carcere di Ventotene durante la seconda guerra mondiale. La sceneggiatura è opera di Paolo Virzì, Carlo Virzì e Francesco Bruni.

Il film è prodotto da Lotus con Leone film Group e Rai Cinema. Il termine riprese è previsto per la fine di giugno.