Alessandro Siani e il cast di Succede anche nelle migliori famiglie: “Il ballerino tra noi? Sergio Friscia”

Insieme al comico napoletano anche Cristiana Capotondi e Dino Abbrescia, nel ruolo dei fratelli del regista. Il film sarà in sala dal 1 gennaio. L'intervista a THR Roma

Si sa, Succede anche nelle migliori famiglie. Questo modo di dire, entrato nel nostro parlato come un intercalare bonario, è anche il titolo della nuova commedia di Alessandro Siani, che torna a interpretare e dirigere, arrivando nelle sale italiane il 1 gennaio 2024. Proprio in tempo per la fine delle feste natalizie, che più di una volta ci avranno fatto esclamare la famosa frase. Nella famiglia Di Rienzo, però, ciò che per l’appunto “succede” è un fattaccio tale che rischia di far saltare in aria la vita dei tre fratelli interpretati da Siani e i colleghi Cristiana Capotondi e Dino Abbrescia.

Alla morte del padre, figura integerrima, il trio deve affrontare il rapido matrimonio della madre, interpretata da Anna Galiena, che decide di lasciarsi il passato alle spalle e sposare un pescatore, ovvero Antonio Catania. Di certo i tre figli pensano subito al patrimonio del genitore, su cui sono convinti il nuovo spasimante voglia fiondarsi. E da una festa organizzata in quattro quattr’otto, i protagonisti dovranno cercare di nascondere un (non tanto) piccolo misfatto che potrebbe comprometterli per sempre, non solamente agli occhi della madre.

Come in ogni grande matrimonio, ovviamente, non può che esserci una grande scena di ballo. In Succede anche nelle migliori famiglie a fare gli onori è Sergio Friscia, aggiuntosi all’ultimo al cast di Alessandro Siani che, in quanto protagonista e regista, non può che dirigere e accudire ogni suo attore come fosse la “mamma” del gruppo. Un cast coeso, che si è divertito a giocare e improvvisare insieme, a volte anche a psicanalizzarsi, visto il lavoro del personaggio di Capotondi. Un lavoro fatto come una squadra, in sala dal 1 gennaio.