Da grandi, una serata in sala col film di Fausto Brizzi prima dell’arrivo su Prime Video

La commedia è il remake del film del 1987 con Renato Pozzetto, diretto da Franco Amurri, che ha affiancato Brizzi nella scrittura. Nel cast Enrico Brignano, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ilenia Pastorelli

Roma, cinema Andromeda. Il cortiletto all’ingresso dello stabile, adorabile con le sue panchine e un albero piazzato al centro, è pieno di famiglie e bambini. Il pubblico ideale per il film-evento della sera del 29 aprile, in sala per tre giorni prima di arrivare sulle piattaforme a giugno. È Da grandi la pellicola che il pubblico sta aspettando di vedere, la nuova commedia di Fausto Brizzi sceneggiata a quattro mani con Franco Amurri.

Una collaborazione che non è certo frutto del caso. Il film è infatti il remake del celeberrimo Da grande con Renato Pozzetto, commedia del 1987 scritta da Amurri insieme a Stefano Sudriè. Film cui sarebbe succeduto, un anno dopo, il Big di Penny Marshall, con Tom Hanks, in cui – ancora una volta, ma la similitudine sarebbe un caso – un bambino, col sogno di diventare grande, si ritrova magicamente nel corpo di un adulto.

Da grandi, il cast della commedia

Se nella commedia anni Ottanta era solo Marco, interpretato da Pozzetto, a risvegliarsi in versione adulta, in Da grandi sono quattro i personaggi la cui vita cambia grazie a un semplice desiderio. Nel ruolo di Marco c’è il comico Enrico Brignano, accompagnato in questa avventura dai colleghi Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ilenia Pastorelli. A completare il cast Valeria Bilello, nel ruolo della maestra di cui si innamora il protagonista – interpretata al tempo da Giulia Boschi – insieme a Carlotta Natoli, Claudia Potenza, Marco Messeri Gabriele Pignotta, Francesca Nerozzi, Luca Angeletti e Valeria Fabrizi.

“È bello vedere una sala cinematografica così piena, non è una cosa scontata di questi tempi” ha detto il romano Fausto Brizzi, 54 anni, presentando la pellicola al pubblico. Tra gli spettatori anche parte della troupe e alcuni componenti del cast. In sala arrivano anche i piccoli protagonisti del film (“Ti sei divertita?” “Sì” risponde concisa Ilary, adorabile nel ruolo della sorellina Silvietta). Gabriele Pignotta, nel ruolo del padre di uno dei bambini cresciuti troppo in fretta, ha affermato: “Da grandi è una bella commedia da vedere senza iPad in mano. Sono felice che ci sia grande partecipazione in sala”.

Al cinema per tre giorni, Da grandi arriverà a giugno 2023 sulla piattaforma di Prime Video.