Siamo andati a Palermo, al teatro Jolly, a scovare Ficarra e Picone, Salvo e Valentino, candidati ai David di Donatello, come migliori attori protagonisti per il film di Roberto Andò La stranezza.
Protagonista, il duo, anche della terza video intervista della serie I David di THR Roma, con cui The Hollywood Reporter Roma accompagna i suoi lettori alla serata dei David di Donatello.
Di solito restii a fare interviste – centellinano le loro presenze anche quando c’è da promuovere i loro film – hanno deciso di aprirsi con The Hollywood Reporter sui loro inizi – “sono io che ho scoperto Valentino – rivela Salvo -, era tra il pubblico di uno spettacolo di un villaggio vacanze in cui facevo l’animatore” -, su questo momento molto speciale – “abbiamo sempre più voglia di fare cose nuove e strane’ – e pure sulla politica, “difficile fare i comici con politici così, ti superano a destra e facendoti pure le corna dal finestrino”.
Dopo sette film “e mezzo” e due stagioni di Incastrati su Netflix e la firma sulla sceneggiatura del dramma d’autore Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta che hanno anche coprodotto con la loro Tramp Ltd – “chi si stupisce è perché è abituato ad affibbiare agli artisti delle etichette, ma mica siamo pacchi” -, hanno voglia di sperimentare nuovi generi e nuovi ruoli. “Anche se ancora oggi facciamo fatica a credere di aver esordito al cinema, figuriamoci trovarci a concorrere per un David”.
Su chi, in caso di vittoria, terrà il premio – “siamo contenti della candidatura di coppia, valorizza sia il lavoro singolo che comune fatto” – non ci sbottoniamo.
Dovrete guardare tutta l’intervista a Ficarra e Picone.
La 68ᵃ edizione dei Premi David di Donatello si terrà il 10 maggio a Roma, nei Lumina Studios, e sarà trasmessa in diretta su Rai1 in prima serata con la conduzione di Carlo Conti.
Operatore di ripresa Dario d’Inda.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma