Margherita Vicario debutta alla regia con Gloria!. L’autrice dell’album Bingo, tra le personalità più intraprendenti del panorama giovanile italiano, continua a dedicarsi al mondo della musica stavolta, però, in una vesta inedita: quella di sceneggiatrice e regista.
L’artista, classe ’88 e anche già attrice per Woody Allen, Lamberto Bava, Marco Pontecorvo e Pappi Corsicato, ha concluso le riprese il 16 giugno 2023 in Svizzera. Alla scrittura della pellicola, insieme a Vicario, compare Anita Rivaroli, al lavoro su We are the Thousand (2020), Summertime (2020) e Time Is Up 2 (2022).
Anche il cast di Gloria! è fresco e promettente come la sua regista. Troviamo Galatea Bellugi, vista recentemente in Amanda, e Carlotta Gamba, tra i volti di America Latina e Dante. Non mancano nomi dall’universo musicale: insieme sullo schermo ci saranno Veronica Lucchesi, parte del duo La Rappresentante di Lista, e Elio di Elio e le storie tese. Tra gli altri attori: Vincenzo Crea, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Natalino Balasso, Anita Kravos e Jasmin Mattei.
Gloria!, la trama del film e le dichiarazioni di Margherita Vicario
La storia di Gloria! è ambientata nella Venezia di fine ‘700, in un collegio femminile. La protagonista è Teresa, giovane dal talento visionario, che insieme a un gruppo di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Un’opera tra passato e presente, dall’anima sfacciatamente pop.
“Sono felice e soddisfatta di queste lunghe settimane di riprese – dichiara Margherita Vicario – È stato intenso ed emozionante lavorare con un gruppo di attrici e attori così generosi e coinvolti. Essendo un film ad alta densità musicale ci sono stati lunghi mesi di preparazione. Scene, costumi e fotografia hanno infine dato corpo e forma a questo scorcio di realtà settecentesca e mi ha impressionato la cura e la dedizione del cast tecnico di questo film. Ringrazio i miei produttori di Tempesta, la coproduzione svizzera Tellfilm e Rai Cinema per aver creduto in questa storia.”
Gloria! è una produzione Tempesta con Rai Cinema e Tellfilm. Con il sostegno di ministero della Cultura – Direzione generale cinema e audiovisivo, con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, con il supporto del Federal Office of Culture e della Ticino Film Commission.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma