Gloria!, il film di Margherita Vicario presentato a Berlino 74 già venduto in nove paesi

La pellicola, esordio alla regia della cantautrice romana e attualmente in concorso alla 74a edizione della Berlinale, è ambientata nella Venezia di fine Settecento in un collegio femminile. Nel cast Carlotta Gamba e Galatea Bellugi

Di THR ROMA

Si sono conclusi i primi accordi di vendita per Gloria!, opera prima di Margherita Vicario, di cui Rai Cinema proprio in questi giorni all’EFM di Berlino sta curando la distribuzione all’estero con Rai Cinema International Distribution. Il film, in concorso alla 74a edizione della Berlinale, è stato venduto in vari paesi tra cui Francia, Germania, Austria, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Bulgaria, Corea e Grecia. Altre trattative sono tutt’ora in corso di definizione.

La storia di Gloria!, esordio alla regia della cantautrice Margherita Vicario, è ambientata nella Venezia di fine Settecento, in un collegio femminile. La protagonista è Teresa, giovane dal talento visionario, che insieme a un gruppo di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Un’opera tra passato e presente, dall’anima sfacciatamente pop e ricca di musica.

Nel cast della pellicola, Galatea Bellugi, vista di recente in Amanda, e Carlotta Gamba, tra i volti di America Latina e Dante. Non mancano poi nomi dal mondo della musica: insieme sullo schermo ci saranno Veronica Lucchesi, parte del duo La Rappresentante di Lista, e Elio di Elio e le storie tese. Tra gli altri attori, anche Vincenzo Crea, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Natalino Balasso, Anita Kravos e Jasmin Mattei.

Gloria! è una produzione tempesta con Rai Cinema in coproduzione con tellfilm con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo con il supporto di Ufficio Federale Della Cultura Svizzero, con il contributo di Regione FVG, Film Commission Fvg con il contributo della Ticino Film Commission.