Eterno Visionario: iniziate le riprese del film di Michele Placido su Luigi Pirandello

Dopo L’ombra di Caravaggio, il regista affronta uno degli scrittori italiani più celebrati e rappresentati al mondo, dando corpo e voce a un personaggio di cui finora è stato possibile conoscere solo la creazione artistica

Di THR ROMA

Sono iniziate a Roma le riprese di Eterno Visionario, il film di Michele Placido su Luigi Pirandello. Tra i protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Federica Luna Vincenti, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido.

Dopo L’ombra di Caravaggio, Placido affronta uno degli scrittori italiani più celebrati e rappresentati al mondo, dando corpo e voce a un personaggio di cui finora è stato possibile conoscere solo la creazione artistica. Eterno Visionario racconta una fase della vita di Pirandello privata, tra passioni e ossessioni, intrappolata fra l’amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto dettato dalla follia della moglie Antonietta Portulano.

Eterno Visionario esplora il mondo emotivo di un uomo in conflitto con i suoi figli, un legame controverso con il fascismo e il sogno di un amore assoluto.

Il cast di Eterno visionario

Emozioni e colpi di scena in un racconto appassionante che si dipana fra Roma, la Stoccolma dei Nobel, la Berlino dei cabaret e di Kurt Weill, la Sicilia arretrata degli zolfatari e degli arcaici paesaggi, la bellezza incantata della Milano di inizio Novecento e l’America che ne consacra il genio a Hollywood e a Broadway.

Nel cast, fra gli altri, Mino Manni, Lorenzo Gioielli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Erika D’Ambrosio, Giovanni Trombetta, Silvio Laviano, Pietro Micci, Silvia Siravo e Guja Jelo. La fotografia è di Michele D’Attanasio, le scenografie sono di Tonino Zera, i costumi di Andrea Cavalletto, il montaggio è di Consuelo Catucci. Le musiche originali del film sono del duo Oragravity.

Il film è diretto da Michele Placido, autore della sceneggiatura insieme a Matteo Collura e Toni Trupia. Eterno Visionario è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema, in co-produzione con la società belga GapBuster. L’opera uscirà nei cinema con 01 Distribution. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e della Sicilia Film Commission.