Torino, 1938. A Ginia, che si è appena trasferita in città dalla campagna, il futuro sembra offrire infinite possibilità. Come tutte le ragazze della sua età vorrebbe innamorarsi, e trova il suo primo amore in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia. Una donna poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
“La bella estate è un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato” racconta Laura Luchetti. “Ginia, la nostra protagonista, è una giovane donna che somiglia tanto a una ragazza di oggi. Sta attraversando quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande: quella di scegliere come amare”
La bella estate è scritto e diretto da Laura Luchetti, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese. Nel cast, Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte, Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, Anna Bellato e Andrea Bosca.
Il montaggio è di Simona Paggi, la fotografia di Diego Romero Suarez Llanos con musiche originali di Francesco Cerasi (edizioni Curci). Giancarlo Muselli firma la scenografia, mentre l’arredamento è affidato a Marco Martucci, i costumi a Maria Cristina La Parola e hair & makeup Katia Lentini. I casting sono stati effettuati da Pablo Cabello, Florinda Martucciello e Federico Mutti, e Vito Martinelli cura il suono in presa diretta.
La bella estate è prodotto da Giovanni Pompili e Luca Legnani, con produttori associati Giovanna Foglia, Daniele Gentili, Andrea Occhipinti. Una produzione Kino Produzioni con Rai Cinema e 9.99 Films, in collaborazione con Lucky Red, True Colours e Tapelessfilm, con il supporto di MEDIA, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund, con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film TV Fund”. Il film ha ottenuto la certificazione Green Film.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma