Vacanze di Natale Day: il padre di tutti i cinepanettoni torna al cinema per i suoi 40 anni

La commedia cult di Carlo Vanzina, ironico ritratto di una generazione negli anni Ottanta, festeggia l'anniversario in sala solo per un giorno, il 30 novembre con la distribuzione di Nexo Digital

Di THR ROMA

In un botteghino natalizio in cui il vero assente è il classico cinepanettone, arriva la sorpresa: per un solo giorno, il 30 novembre, c’è il Vacanze di Natale Day. Il film di Carlo Vanzina torna infatti in sala con Nexo Digital in versione restaurata e rimasterizzata per celebrare i 40 anni dalla sua prima uscita.

La commedia cult, diventata capostipite di un intero genere “delle feste” è una produzione della Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e si ispira a un film del 1959, Vacanze d’inverno di Camillo Mastrocinque.

Il “rito” del cinepanettone

Uscito al cinema nel dicembre del 1983, Vacanze di Natale riconquista il grande schermo per una giornata unica: il Vacanze di Natale Day è infatti uno speciale appuntamento nelle sale pensato per radunare tutti i fan che ne conoscono a memoria le battute e le scene più esilaranti e che ne ricordano perfettamente la colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani più celebri di tutti gli anni Ottanta.

Il 30 dicembre sarà anche l’occasione per rivivere un rito che per molti anni ha accompagnato i tradizionali festeggiamenti natalizi italiani: andare al cinema in compagnia di amici e familiari per vedere un film tutti insieme. Ed è proprio per tornare indietro nel tempo che Filmauro e Nexo Digital invitano gli spettatori a scegliere un abbigliamento rigorosamente anni Ottanta per rivivere l’energia di quegli anni.

Le vacanze a Cortina, ritratto di una certa Italia

Ambientato a Cortina d’Ampezzo e ritmato da una colonna sonora che ha fatto epoca, Vacanze di Natale fotografa con umorismo e leggerezza l’Italia di allora avvalendosi di un ricco cast: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi e tantissimi altri interpreti della commedia italiana. Gli arricchiti e i romani di periferia, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo. E forse su come vorremmo ancora essere.

L’evento è distribuito al cinema da Nexo Digital. L’elenco delle sale e i biglietti in prevendita sono disponibili sul sito di Nexo Digital.