Nanni Moretti e il suo esordio a teatro, da regista. Nella clip di The Hollywood Reporter il regista de Il sol dell’avvenire racconta la paura di cimentarsi con il palco, le volte in cui ha pensato di provarci (senza mai farlo e veramente) e quella volta che incontrò per caso Natalia Ginzburg. Che gli confidò, sorprendendolo, di aver molto apprezzato uno dei suoi film.
Proprio da due atti unici di Natalia Ginzburg, Dialogo e Fragola e Panna, Moretti ha tratto Diari d’amore, un dittico che debutterà in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino, il 9 ottobre, inaugurando la Stagione 2023/24 del Teatro Stabile di Torino.
Lo spettacolo sarà in tournée fino a giugno 2024 nei maggiori teatri italiani e francesi. Tra gli interpreti Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi. I personaggi di Diari d’amore si troveranno a parlare di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia, denunceranno le proprie inettitudini e muteranno in commedia il lato più tragico delle loro esistenze.
Lo spettacolo verrà realizzato con una coproduzione internazionale, che riunirà il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Napoli, Emilia Romagna Teatro Ert, Carnezzeria srls, Lac Lugano, Châteauvallon-Liberté scène nationale, Tnp Théâtre National Populaire de Villeurbanne, La Criée – Théâtre National de Marseille e la Maison de la Culture d’Amiens.
“Con Natalia Ginzburg – ha detto Valerio Binasco, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino – si viaggia con ironia tra i toni malinconici di una poesia fatta di elementi quotidiani e domestici, e si resta affascinati dalla musicalità originale dei suoi dialoghi. Ginzburg ha una penna leggera, ma scava gli animi, e i suoi sono personaggi ritratti con incredibile maestria psicologica. Degna di autori come Cechov”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma