Il documentario sulla guerra in Ucraina A Picture to Remember della regista Olga Chernykh aprirà l’International Documentary Film Festival Amsterdam, secondo quanto annunciato mercoledì 18 ottobre.
Quando l’IDFA ha svelato il suo programma completo, il direttore artistico Orwa Nyrabia ha scelto il film di Chernykh su tre generazioni di donne – la regista, sua madre e sua nonna – che si confrontano con la guerra in corso e la storia violenta dell’Ucraina, per riflettere il ruolo del cinema non fiction nel rispondere a eventi globali devastanti.
“La regista non si sottrae al tentativo di costruire un mondo cinematografico con elementi fragili. Il coraggio e l’originalità dell’approccio del film aprono a una visione del mondo molto più ampia. È questo che pone film come A Picture to Remember al centro dell’IDFA”, ha detto Nyrabia in una dichiarazione sull’anteprima mondiale della serata di apertura.
L’IDFA ha anche svelato il programma del concorso principale per la sua 36a edizione, che si terrà ad Amsterdam dall’8 al 19 novembre e che comprende i concorsi Envision e International, portando il festival di quest’anno a circa 250 titoli.
Le ultime aggiunte alla selezione includono 1489 di Shoghakat Vardanyan, ambientato durante il conflitto armeno-azero; Danger Zone di Vita Maria Drygas, sui tour dei conflitti in zone “calde” del mondo come l’Afghanistan e la Siria; Limitation di Elene Asatiani e Soso Dumbadze, sulla guerra ibrida della Russia contro l’Ucraina dalla Crimea; e Selling a Colonial War di In-Soo Radstake, un film che riesamina come i leader olandesi nel corso della storia hanno condotto e giustificato le guerre coloniali, anche in Indonesia.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma