All of Us Strangers, del regista Andrew Haigh, si mostra finalmente nel primo trailer. Il film, in uscita grazie a Searchlight Pictures, arriverà nelle sale nel 2024, e annovera nel suo cast attori del calibro di Andrew Scott (Sherlock, Fleabag) e Paul Mescal (Aftersun, Il gladiatore 2).
Il lungometraggio è liberamente ispirato al romanzo Estranei, dello scrittore giapponese Yamada Taichi, pubblicato nel 1987. Non si tratta, infatti, del primo adattamento di questo libro, precedentemente realizzato dal regista nipponico Nobuhiko Obayashi, nella pellicola The Discarnates del 1988.
All of Us Strangers, la trama
Il film segue la storia dello sceneggiatore Adam (Scott), che – dopo un inaspettato allarme antincendio nel suo condominio – incontra il vicino Harry (Mescal), un giovane misterioso del quale si innamora, cominciando una relazione. Nonostante il loro amore sia appena sbocciato, Adam sente il bisogno di raccontare ai suoi genitori ciò che sta provando, un sentimento che lo spinge a tornare nella sua casa dell’infanzia.
In effetti rivede i suoi genitori, giovani, come li ricordava quando era bambino, prima che morissero in un tragico incidente d’auto. Ciò lo spinge a riflettere sulla propria, con sua grande sorpresa, ritrova i genitori, fermi nel tempo come l’ultima volta in cui li aveva, ovvero trent’anni fa, prima che morissero in un incidente d’auto. In quell’occasione, Adam riflette sulla sua vita da quando non ci sono più i genitori, raccontando loro anche dell’appassionata relazione con Harry.
Nella recensione di All of us strangers pubblicata su The Hollywood Reporter, è scritto che il film possiede “qualità che sono sempre state presenti nel lavoro di Haigh: un’acuta percezione della natura umana, del desiderio, della paura, della perdita e del potere riparatore del legame. Qui, questi aspetti si fondono nel suo film più personale dai tempi di Weekend, una sensazione forse rafforzata dalla consapevolezza che le scene con i genitori di Adam sono state girate nella casa d’infanzia del regista. Il film è anche eloquente per quanto riguarda il rifugio dell’immaginazione, anche se temporaneo.”
Nel cast anche Jamie Bell (Rocketman) e Claire Fois (The Crown). Haighes, oltre alla regia, firma anche la sceneggiatura, con la produzione di Film4 Productions e Blueprint Pictures. Il film arriverà nelle sale italiane nel 2024.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma