Annette Bening ha condiviso le sue riflessioni su un’esperienza che le ha cambiato la vita: interpretare la nuotatrice maratoneta Diana Nyad nel film di Netflix Nyad – Oltre l’oceano. In occasione di una proiezione tenutasi questa settimana a Los Angeles, Bening ha preso parte a una tavola rotonda sul film, che si concentra sui reali sforzi di Nyad per diventare, a 60 anni, la prima persona a nuotare da Cuba alla Florida senza gabbia per squali.
Alla conversazione hanno partecipato anche i registi Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, la co-protagonista Jodie Foster, la vera Diana Nyad e l’allenatrice di Nyad Bonnie Stoll, interpretata da Foster nel film. “Mi ha cambiato la vita”, ha dichiarato Bening a proposito delle ore di nuoto richieste. “Di recente sono giunta alla conclusione che sono una nuotatrice migliore ora rispetto a quando ho girato il film, perché ho continuato semplicemente a nuotare. Mi piace così tanto”.
L’attrice, candidata quattro volte all’Oscar, ha spiegato di essere cresciuta a San Diego e di aver seguito corsi da sub, ma anche se si era sempre sentita a suo agio in acqua, non era mai stata una nuotatrice seria. Per prepararsi ha lavorato con l’ex-olimpionica Rada Owen per circa un anno, oltre a frequentare la palestra con un personal trainer, e il suo nervosismo per il ruolo – per non parlare del fatto di dover essere costantemente vista in costume da bagno – alla fine è svanito.
Nyad, Annette Bening e il biopic Netflix
“Ora, se non nuoto devo stringere i denti”, ha continuato Annette Bening. “Fa così bene al cervello e all’anima. E io amo l’acqua. Voglio dire, ho sempre amato l’acqua. Mi ha cambiato la vita, di sicuro. Mi è piaciuto allenarmi, e quando abbiamo girato mi piaceva esserci immersa”.
Nyad ha parlato con entusiasmo della performance di Bening e ha sottolineato che l’attrice ha raramente usato controfigure. “A volte nuotava otto ore al giorno”, ha spiegato Nyad. “Noi nuotatori professionisti l’abbiamo guardata durante le riprese e ci siamo detti: ‘Non si vede che quella non è una nuotatrice professionista’. Ce l’hai fatta, ragazza”.
Dopo essere stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival di quest’anno, Nyad – Oltre l’oceano è uscito il mese scorso in alcune sale selezionate negli Stati Uniti ed è ora disponibile in streaming su Netflix. Il film è considerato uno dei potenziali candidati all’Oscar 2024, soprattutto per le interpretazioni di Bening e Foster.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma