Gli Apple Studios hanno rivelato una prima immagine dell’atteso film di Brad Pitt sulla Formula Uno. Il film, ancora senza titolo, che vede tra i protagonisti anche la star di Snowfall, Damson Idris, è ambientato nel mondo delle corse automobilistiche d’élite. Pitt interpreta un ex-pilota di F1 che torna a correre per la scuderia fittizia APXGP, un’azienda di medio livello, insieme al personaggio di Idris.
Il film è prodotto in collaborazione con la F1 e sarà girato nei weekend delle vere gare del Gran Premio. Il progetto intende sfruttare l’attuale popolarità delle corse di F1, alimentata dalla docuserie Drive to Survive di Netflix.
Il film riunisce il team creativo di Top Gun: Maverick, con il regista Joseph Kosinski, che tornerà a collaborare con lo sceneggiatore Ehren Kruger e il produttore Jerry Bruckheimer. Il cast comprende anche Tobias Menzies (Outlander, The Crown) e la candidata all’Oscar Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola).
Il dramma è prodotto dalla Jerry Bruckheimer Films, dalla Plan B Entertainment di Pitt e dalla Dawn Apollo Films del sette volte campione di F1 Sir Lewis Hamilton.
FIRST LOOK: Introducing APXGP, starring in an Apple Original Film#F1 pic.twitter.com/0qDe3zMicp
— Formula 1 (@F1) July 6, 2023
A giugno 2022, The Hollywood Reporter aveva rivelato che l’accordo per il lungometraggio F1 di Apple poteva rappresentare una svolta per Hollywood. L’accordo, unico nel suo genere, che prevede un’ampia distribuzione nelle sale con una finestra di permanenza significativa, richiede che il team creativo venga pagato in tre modi: gli anticipi, le ingenti commissioni di acquisto e la parte riguardante le sale.
THR ha riportato che, invece di un’uscita simbolica in poche sale o in contemporanea in sala e sulle piattaforme, il film avrà una finestra di distribuzione nelle sale esclusiva – e globale – di almeno 30 giorni (una fonte dice che potrebbe arrivare a 60 giorni), prima di uscire sulla piattaforma AppleTV+.
Questo lungometraggio sulla F1 è il secondo film Apple per Brad Pitt. L’attore premio Oscar è infatti presente anche nel thriller di prossima uscita Wolves, diretto da Jon Watts, accanto a George Clooney e Amy Ryan. Wolves è stato anche oggetto di un’intensa guerra di offerte tra gli studios e le piattaforme streaming di Hollywood.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma