In questo nostro mondo digitale multischermo, le ricerche di Google sono diventate sempre più fondamentali per il marketing dei film, soprattutto in vista dei weekend di apertura. Con Barbie e Oppenheimer che hanno conquistato i cinema la scorsa estate, Barbenheimer ha avuto un effetto traente per entrambi i titoli, che si sono piazzati in cima alla classifica di Google Trends per il maggior numero di ricerche cinematografiche effettuate in tutto il mondo nel 2023.
Google Trends tiene traccia delle ricerche degli utenti, anche su YouTube, dove i trailer influenzano la scelta dei film da parte degli spettatori. Naturalmente molto dipende dai dati demografici e dall’attrattiva regionale, visto che quest’anno la classifica di Google Trends ha visto in testa film molto diversi tra loro, come un iconico film sulle bambole Mattel, il padre della bomba nucleare e un dramma sul traffico di bambini.
Scaviamo quindi più a fondo nei risultati di ricerca globali di Google dell’anno scorso, che si sono rivelati abbastanza in linea con le tendenze del botteghino.
BARBIE – Il film di Greta Gerwig – che ha portato in vita l’iconica bambola della Mattel – ha dominato le classifiche come film più cercato a livello globale quest’anno. L’interesse, soprattutto per l’album della colonna sonora, ha raggiunto l’apice con l’abbagliante debutto mondiale del film a fine luglio 2023. Le ricerche del film con Margot Robbie e Ryan Gosling hanno registrato i loro massimi picchi in Messico, Stati Uniti e Brasile.
OPPENHEIMER – Lo scontro al botteghino tra il dramma sulla bomba atomica di Christopher Nolan e Barbie – soprannominato Barbenheimer sui social media – ha fatto impennare le ricerche globali di Oppenheimer nel luglio 2023. L’interesse ha raggiunto il massimo in Irlanda, paese di origine del protagonista Cillian Murphy.
JAWAN – Il thriller d’azione di Shah Rukh Khan ha conquistato il terzo posto, con un picco di ricerche su Google in India per l’uscita nelle sale all’inizio di settembre. Il dramma in lingua hindi, finanziato da Yash Raj Films, è stato aiutato dal fatto che il protagonista “King Khan” ha una fanbase globale che va ben oltre l’India.
SOUND OF FREEDOM – Il thriller politico a sfondo religioso è diventato il successo più clamoroso del botteghino americano durante la stagione estiva, portandolo al quarto posto di Google Trends. L’interesse è stato maggiore nelle Americhe, con Porto Rico, Stati Uniti e Panama in testa. Tra le ricerche correlate a Sound of Freedom c’è quella di Tim Ballard, che nel film è interpretato come un eroe da Jim Caviezel, interprete della Passione di Cristo.
JOHN WICK 4 – Il ritorno di Keanu Reeves nei panni di John Wick e la vittoria nel duello finale contro il malvagio Marchese Vincent de Gramont hanno portato il film d’azione della Lionsgate al quinto posto nella classifica di Google Trends. Le ricerche per questo film pieno di caos e violenza (perfetto per un target maschile) hanno raggiunto il picco a Singapore, seguito a ruota da Turchia, Stati Uniti ed El Salvador.
AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA – L’atteso sequel di James Cameron è stato preceduto da un picco di ricerche all’inizio dell’anno, subito dopo il lancio globale del 2022. L’interesse per il film in 3D con Zoe Saldaña, Sam Worthington, Sigourney Weaver e Stephen Lang ha raggiunto il massimo in Ungheria e Cile.
EVERYTHINH EVERYWHERE ALL AT ONCE – La prova che i dati di ricerca di Google forniscono indicazioni sui possibili vincitori degli Oscar è arrivata con il film indie dei due Daniel (Daniel Kwan e Daniel Scheinert) che si è aggiudicato il trofeo di miglior film agli Academy Awards. Gli altri Oscar vinti da Everything Everywhere sono stati quelli per la miglior regia (Daniels), la miglior attrice (Michelle Yeoh), il miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan), la miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis), la sceneggiatura originale (Daniels) e il montaggio (Paul Rogers).
GADAR 2 – La popolarità mondiale del film d’azione e avventura con protagonista Sunny Deol è stata confermata dalla sua diffusione sul motore di ricerca Google. L’interesse ha avuto un picco prevedibile in India, ma è stato forte anche in Pakistan, dove il film è stato girato.
CRED III – Le ricerche per il trequel di Michael B. Jordan sono arrivate al massimo all’inizio di marzo del 2023, quando il film è entrato nella classifica di Google Trends. È stato allora che Adonis Creed e il dramma sulla boxe sono arrivati nelle sale. La linea di tendenza è tornata a salire un mese dopo, quando Creed 3 è stato distribuito on demand.
PATHAAN – Il fascino globale della star di Bollywood Shah Rukh Khan è stato confermato quando il film indiano Pathaan è entrato nella top 10 di Google Trends. Il film ha aiutato Yash Raj Films a raggiungere una distribuzione globale in 100 mercati, tra cui il Nord America, il Giappone, la Cina e il Golfo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma