Faraway Downs di Baz Luhrmann chiuderà il Sxsw Sydney Screen Festival (15-21 ottobre 2023) il prossimo 21 ottobre con un’anteprima mondiale. La presentazione al festival sarà seguita dal lancio della serie in contemporanea il 26 novembre 2023 su Hulu negli Stati Uniti, Star+ in America Latina e su Disney+ in tutti gli altri paesi.
I sei episodi di Faraway Downs estendono il film Australia, dello stesso Luhrmann (2008), con filmati originali, un nuovo finale e una colonna sonora aggiornata. Rimane invece invariato il cast originale, composto da Nicole Kidman, Hugh Jackman, Bryan Brown, Brandon Walters e Ben Mendelsohn.
Già dalla presentazione di Australia nel 2008, Luhrmann aveva dichiarato di aver girato tre finali, montando poi una sola versione cinematografica di due ore e 45 minuti. La nuova durata dei sei episodi non è stata rivelata, ma la storia raccontata sarà sempre quella di Lady Sarah Ashley (Nicole Kidman). L’aristocratica inglese eredita un grande ranch di bestiame in Australia dopo la morte del marito e trova il supporto di un mandriano (Hugh Jackman) per proteggere il suo terreno dalle mire dei proprietari vicini.
Una rivisitazione possibile grazie allo streaming
La storia è raccontata attraverso il punto di vista di Nullah (Brandon Walters), bambino indigeno australiano coinvolto in una crudele politica del governo australiano, oggi nota come “Generazioni rubate”, ossia bambini allontanati dalle famiglie di origine.
Il trio vive insieme per quattro anni fino a quando la Seconda Guerra Mondiale cambia tutto. “A convincermi a tornare sul mio vecchio film Australia per creare Faraway Downs è stata la nuova spinta che lo streaming ha dato alla narrazione a episodi”, ha dichiarato il regista. “Con oltre 2 milioni di metri di pellicola dell’opera originale, io e il mio team siamo stati in grado di rivisitare i temi centrali dell’opera”.
Luhrmann ha diretto, prodotto e co-scritto Faraway Downs insieme agli scrittori Stuart Beattie, Ronald Harwood e Richard Flanagan, mentre la produzione e i costumi sono stati disegnati dal premio Oscar Catherine Martin. I produttori esecutivi sono gli stessi Luhrmann e Martin, insieme a Catherine Knapman e Schuyler Weiss. Knapman è stata produttrice e Martin co-produttrice del film del 2008.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma