La Universal ha acquisito i diritti per il mercato internazionale del film biografico su Michael Jackson, Michael. Lionsgate è dietro al progetto, che sarà diretto da Antoine Fuqua. Sarà il nipote di Jackson, Jaafar Jackson, a interpretarlo nel film sulla vita del cantante. L’accordo con la Universal comprende tutti i diritti per il mercato internazionale, escluso il Giappone.
Graham King, che ha già esperienza di biopic grazie al film sui Queen Bohemian Rhapsody, vincitore di quattro Oscar, è il produttore insieme a John Branca e John McClain, co-esecutori del patrimonio di Michael Jackson. La sceneggiatura è stata affidata a John Logan, che aveva già lavorato ne Il gladiatore e The Aviator.
Michael Jackson, il biopic
Secondo Lionsgate, il film coprirà tutti gli aspetti della vita di Jackson, anche se non è chiaro come affronterà le numerose controversie che hanno coinvolto la defunta icona della musica, dato che il biopic viene realizzato in collaborazione con i suoi eredi, che lo hanno difeso dalle accuse di abusi sessuali su bambini. Queste accuse sono tornate alla ribalta grazie al documentario Hbo del 2019 Leaving Neverland.
“La carriera pluridecennale di Michael ha lasciato un segno indelebile nel modo in cui il pubblico vive l’intrattenimento in tutto il mondo”, ha dichiarato Joe Drake del Lionsgate Motion Picture Group. “Siamo entusiasti di collaborare con i nostri amici della Universal per offrire al pubblico mondiale una nuova visione della complessa vita di uno degli artisti più prolifici che il mondo abbia mai conosciuto”.
La produzione di Michael dovrebbe continuare subito dopo la conclusione dello sciopero SAG-AFTRA.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma