L’idraulico più famoso dei videogiochi, protagonista di Super Mario Bros. – Il film di Illumination e Universal, supererà presto il miliardo di dollari al box office. L’adattamento del videogioco Nintendo, al ventiseiesimo giorno in sala, diventa il decimo film d’animazione a raggiungere questo traguardo ed è il primo titolo del 2023 a farlo.
Nel Nord America, l’incasso previsto per il fine settimana di Super Mario è di 40 milioni di dollari per 4.204 sale, per un totale di 490 milioni di dollari domenica. All’estero, l’incasso previsto per il fine settimana è di 68.5 milioni di dollari, per un volume di vendite di 532 milioni di dollari e 1,02 miliardi di dollari nel mondo. Il film ha battuto numerosi record, tra cui quello di film d’animazione con il maggior incasso nella storia della Universal, dopo aver battuto Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (369,7 milioni di dollari) e il terzo più alto di tutti i film Universal dopo Jurassic World e E.T. L’extraterrestre.
Super Mario Bros – Il film: blockbuster o film per famiglie?
Nel resto della classifica nazionale – tenendo conto che alcuni di questi film non sono ancora usciti in Italia – La casa – Il risveglio del male della Warner Bros. sta andando bene con 12,5 milioni di dollari in 3.417 sale, per un totale nazionale di più di 45 milioni di dollari. Il nuovo film della Lionsgate, Are You There God? It’s Me, Margaret dovrebbe arrivare al terzo posto con circa 6.4 milioni di dollari in 3.334 cinema. Facendo qualche previsione, la riproposizione di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi si posizionerà al quarto posto con 4.7 milioni di dollari stimati in soli 500 cinema.
John Wick 4, un altro film della Lionsgate, dovrebbe completare la top five con circa 4,8 milioni di dollari e 2.481 sale, abbastanza per superare la soglia dei 175 milioni di dollari a livello nazionale.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma