L’11 settembre 1973 a Santiago del Cile un colpo di stato militare uccideva Salvador Allende e poneva fine al suo governo di ispirazione socialista democraticamente eletto tre anni prima.
In occasione dei 50 anni passati da questo avvenimento Zalab e I Wonder, con il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia porteranno nelle sale cinematografiche italiane, proprio a partire dall’11 settembre 2023, Cile – Il mio paese immaginario: il nuovo film di Patricio Guzmán, una delle voci più influenti nella cinematografia contemporanea dell’America Latina. Il film, presentato fuori concorso alla 75.ma edizione del festival di Cannes, è il racconto – narrato dalle donne che lo hanno vissuto in prima persona – delle proteste sociali del 2019, in cui un milione e mezzo di persone sono scese a manifestare nelle strade per chiedere democrazia e una nuova costituzione.
Sempre a partire dal prossimo 11 settembre, torneranno in sala altri 4 film di Patricio Guzmán: Salvador Allende (2004), Nostalgia della Luce (2010), La Memoria dell’acqua (2015) e La Cordigliera dei sogni (2019). La proposta di questa selezione di film vuole essere l’occasione per riflettere su ciò che è successo, riportare la memoria agli anni della dittatura in Cile e riflettere sul presente e il futuro di quel vasto mondo attraversato da tante identità che è l’America Latina. Patricio Guzmán è riuscito con le sue opere a scavare nella memoria come territorio fondamentale in cui ritrovare la Storia, analizzando e raccontando il suo Paese in maniera unica e priva di filtri.
Cile – Il mio Paese immaginario sarà presentato in anteprima per il pubblico italiano l’8 settembre a Bergamo presso l’Auditorium di Piazza Libertà all’interno della cornice del festival Cinelatino! Il calendario delle proiezioni sarà disponibile a partire dai primi di settembre su: www.zalab.org e sulle pagine facebook, twitter e instagram di ZaLab.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma