Ce n’è per tutti. Tutti. Ma proprio tutti tutti tutti. Ci sono i grandi autori che tornano, quelli da recuperare del 2023. Ci sono i film che hanno saltato un anno a causa dello sciopero degli attori e ci sono titoli nuovi di zecca. Non mancano i sequel, è inevitabile. I cinecomic? Anche. Sta di fatto che non dovremmo troppo preoccuparci dopo lo stop degli attori e sceneggiatori, per un anno che potrebbe lasciarci senza fiato. O, almeno, è quello che speriamo. Dagli immancabili film degli Oscar (Il ragazzo e l’airone, May December, Povere creature!) al grande intrattenimento (Deadpool 3, Wicked, Ghostbusters 2) fino agli italiani (Sorrentino, Salvatores): secondo i film più attesi del 2024 ci aspetta un anno pieno di star, musica e qualche incubo.
I film più attesi del 2024
Challengers di Luca Guadagnino 2024 (24 aprile)
Lo attendevamo già nel 2023, quindi il suo slittamento si porta con sé un carico di voglia e di aspettative ancora più grande. È Challengers di Luca Guadagnino. È il film che avrebbe dovuto aprire l’80esima edizione della Mostra di Venezia e, invece, a causa dello sciopero degli attori è stato rimandato. I protagonisti sono tre: Zendaya, John O’Connor e Mike Faist. Un triangolo amoroso tra il campo da tennis e le camere da letto, prodotto anche dall’attrice di Euphoria.
Queer di Luca Guadagnino
Non uno, ma ben due titoli nella lista dei film più attesi del 2024 per il regista di Chiamami col tuo nome. Queer è la trasposizione del libro Checca di William S. Burroughs e avrà come protagonista Daniel Craig. Le riprese si sono svolte niente meno che a Cinecittà, in cui è stata ricostruita Città del Messico negli anni ’50. Luogo in cui il protagonista Lee, fuggito da un arresto per droga da New Orleans, si innamora di un militare della marina americana in congedo, un tossicodipendente con cui sperimentare le più torbide ossessioni.
Finalmente l’alba di Saverio Costanzo (14 febbraio)
Torniamo a Cinecittà, sempre negli anni cinquanta, con Finalmente l’alba. Stavolta la protagonista è Mimosa, l’esordiente Rebecca Antonaci, che viene presa per fare la comparsa. A rimanere colpita dallo sguardo della giovane è Josephine Esperanto, la star del momento, interpretata da Lily James. Dal loro incontro nascerà un’avventura notturna, una dolce vita quasi da incubo. Una serata da cui Mimora uscirà non essendo più la stessa.
Nosferatu di Robert Eggers
Se di incubi dobbiamo parlare, allora per il 2024 segnatevi sul calendario un inverno rosso sangue. Nosferatu, di ritorno al cinema, è stavolta nelle mani del regista e sceneggiatore Robert Eggers. Nel cast (d’eccezione) Willem Dafoe, Lily Rose-Depp, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Emma Corrin e Aaron Taylor-Johnson. La storia la conosciamo: un vampiro originario della Transylvania viene travolto di passione per una giovane che cerca di conquistare a qualsiasi costo, non risparmiando anche gli orrori.
Wicked – Parte uno di Jon M. Chu
La stagione invernale sarà segnata anche dall’arrivo di Wicked – Parte uno. Il film, prequel sulle streghe de Il mago di Oz, prende dal famosissimo musical di Broadway e viene affidato al regista della pellicola In the Heights. A sfidarsi, nell’opera, Ariana Grande nella parte della strega buona Glinda, opposto della malvagia strega dell’Ovest di Cynthia Erivo.
Il colore viola di Blitz Bazawule
Impossibile non citare Il colore viola di Blitz Bazawule, adattamento cinematografico del musical di Broadway con libretto di Marsha Norman, tratto a propria volta dal romanzo omonimo del premio Pulitzer Alice Walker. Il film ha ricevuto riscontri estasianti oltreoceano e vede tornare Oprah Winfrey al cinema, non davanti allo schermo come nella versione del 1985 di Steven Spielberg, bensì solo come produttrice.
Mean Girls di Samantha Jayne e Arturo Perez Jr
Insomma, qualcuno ha detto musical? Il 2024 sembra essere l’anno in cui si canta e balla, perché arriva anche la versione musicale del cult Mean Girls, il successo del 2004 di Tina Fey. Vent’anni dopo le protagoniste sono ancora Candy Heron e Regina George, ma interpretate da Angourie Rice e Reneé Rapp, e a metterle contro è sempre un ragazzo.
Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller
Ritornando su prequel e personaggi femminili iconici, il 2024 sarà l’anno di Furiosa: A Mad Max Saga. Abbiamo conosciuto la protagonista nel 2015, quando a interpretarla era Charlize Theron in Mad Max: Fury Road al fianco del collega Tom Hardy. Stavolta, a vestirne i panni, è Anya Taylor-Joy, pronta anche lei ad affrontare il fuoco e l’aridità del deserto.
Dune 2 di Denis Villenueve (1 marzo)
Se di deserto si parla, impossibile non pensare alla seconda parte di Dune, anche questa rimandata a causa dello sciopero degli attori. Il protagonista è ancora una volta Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, impegnato a tramare la sua vendetta contro coloro che hanno fatto a pezzi la sua famiglia.
Inside Out 2 di Kelsey Mann
Rimanendo ai sequel, dopo l’annuncio che confermava definitivamente il suo ritorno, nel 2024 vedremo di nuovo la squadra di emozioni di Inside Out, con un componente in più. La Pixar ci presenta Ansia, la cui voce originale verrà prestata dell’attrice e cantante Maya Hawke. La protagonista Riley deve scontrarsi con la crescita e l’imminente trasferimento della sua famiglia a San Francisco. Saranno proprio le sue emozioni ad aiutarla in questo momento di cambiamento.
Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki (1 gennaio)
Sempre d’animazione è l’opera Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, che prende dal libro E voi come vivrete? di Genzaburō Yoshino. Storia di un ragazzino che ha perso sua madre e cerca di ritrovarla tra mondo dei vivi e mondo dei morti, e che contiene per la prima volta elementi biografici della vita dell’artista giapponese.
Deadpool 3 di Shawn Levy (26 luglio)
Ryan Reynolds e Shawn Levy sono ormai una coppia di fatto. Dopo il divertente Free Guy e l’avventuroso The Adam Project, il duo torna per l’unico film nel calendario 2024 della Marvel: Deadpool 3. Una bella responsabilità, visto che si tratta dell’unico cinecomic dell’anno per l’impero di Kevin Feige e, soprattutto, perché è la prima volta che vediamo il supereroe senza filtri avere a che fare con il mondo Disney/Marvel dopo l’acquisizione del personaggio. Ciò che è certo è che sarà divertente vedere interagire nuovamente Reynolds con Hugh Jackman, anche se la trama rimane ancora avvolta nel mistero. La sua classificazione, però, è certa: R (vietata ai minori).
Madame Web di S.J. Clarkson (14 febbraio)
Nell’attesa dell’unico film 2024 del MCU, Sony arriva con l’universo di cui fanno parte Venom e Kraven – Il cacciatore: Madame Web. La protagonista è Dakota Johnson nelle vesti di Cassandra, paramedico che acquisisce improvvisamente dei poteri da chiaroveggente. Questo la porterà a doversi confrontare con alcuni eventi del suo passato, costringendola a stringere un legame con tre donne misteriose.
Tutti tranne te di Will Gluck (25 gennaio)
A proposito delle protagoniste di Madame Web, tra loro c’è Sydney Sweeney, che il 25 gennaio arriva anche al cinema al fianco di Glen Powell per la rom-com Tutti tranne te. La solita storia di un uomo e una donna che prima si odiano poi si mettono insieme. Solo che questa è diretta da Will Gluck, regista di Easy A. Magari non sarà tra i film più attesi del 2024, ma una possibilità è bene dargliela.
Povere creature! di Yorgos Lanthimos (25 gennaio)
Non solo il sopracitato Easy A vedeva come protagonista Emma Stone, cuore nevralgico di Povere creature!, ma l’attrice arriva nelle sale italiane col film del regista greco Yorgos Lanthimos lo stesso giorno della commedia di Will Gluck. L’opera, vincitrice del Leone d’oro a Venezia80, è la storia di Bella Baxter, donna a cui è stato impiantato il cervello di un feto su un corpo adulto e dovrà perciò re-imparare e riscoprire che cos’è la vita, l’amore, la sofferenza, il lavoro, il guadagno, l’affetto, il sesso, l’intraprendenza, il matrimonio. Tutto. Quale altro titolo lo batte tra i film più attesi del 2024?
Past Lives di Celine Song (14 febbraio)
Tra gli altri film provenienti dai grandi festival del 2023 e che arrivano in sala nel 2024 c’è Past Lives, debutto al cinema della regista teatrale Celine Song. Racconto di una donna divisa tra le sue radici coreane e la sua vita statunitense, entrambe rappresentate da due uomini che fanno e faranno sempre parte della sua esistenza.
Perfect Days di Wim Wenders (4 gennaio)
Anche Win Wenders è passato prima per Cannes 2023, per poi approdare il 4 gennaio nei cinema italiani. L’occasione è Perfect Days, lo scorrere del tempo del protagonista Hirayama, interpretato dall’icona giapponese Kōji Yakusho, che passa le sue giornate seguendo la propria routine, vivendo la sua quotidianità. Pochi cambiamenti, impercettibili, per giornate che rimangono sempre uguali. L’apprezzamento di una vita semplice, piena di calma e buona musica.
May December di Todd Haynes (24 aprile)
Sempre da Cannes arriva Todd Haynes e lo fa con Julianne Moore, già diretta in Safe e Lontano dal paradiso, insieme a Natalie Portman. Il film è May December ed è incentrato su un’attrice che per cogliere al meglio la personalità esatta della persona che dovrà interpretare ne diventa praticamente il doppio. Da tenere d’occhio è il giovane attore Charles Melton.
Green Border di Agnieszka Holland (8 febbraio)
È il film che l’ha resa la nemica pubblica numero uno della destra in Polonia. È Agnieszka Holland e il suo film è Green Border, passato in anteprima a Venezia80 e vincitore del premio speciale della giuria. Un racconto a tre livelli sul confine invalicabile tra Bielorussia e Polonia, visto dal punto di vista di una famiglia di rifugiati siriani, di una guardia di frontiera polacca e un gruppo di attivisti.
Parthenope di Paolo Sorrentino
È tutto ancora molto provvisorio, a partire dal titolo. Ma se dovessimo puntare su uno dei film italiani che girerà ai prossimi festival, quello è senz’altro il nuovo lavoro di Paolo Sorrentino. Col set tra Capri e Napoli, l’opera si basa sul mito della sirena Partenope e percorrerà diverse epoche.
Enea di Pietro Castellitto (11 gennaio)
Il mito, Enea, lo richiama solo nel titolo. Infatti il film di Pietro Castellitto, secondo dopo l’esordio I predatori (premiato alla Mostra di Venezia nel 2020), è un film estremamente terreste. Quasi profano. È la storia di un trio di ragazzi che devono diventare grandi, ma non sanno tanto bene come si fa. Noi, però, sappiamo che dovete segnarlo nella lista dei film più attesi del 2024.
Ghostbusters – Minaccia glaciale di Gil Kenan (28 marzo)
Ad essere cresciuti sono anche i protagonisti del sequel (del sequel) Ghostbusters – Minaccia glaciale, gli interpreti Mckenna Grace e Finn Wolfhard. I due sono solo alcuni dei volti del nuovo film della saga sugli Acchiappafantasmi, di ritorno dopo l’ultima apparizione nel 2021 con Ghostbusters: Legacy, mentre a dire addio è il regista Jason Reitman, sostituito da Gil Kenan. I protagonisti, dopo la scoperta di un antico manufatto che scatena un male letale, dovranno cercare di impedire una seconda era glaciale.
Joker: Folie à Deux di Todd Phillips (2 ottobre)
Altro giro, altro sequel. Questa volta “d’autore”. Il 2 ottobre ci aspetta Joker: Folie à Deux, seguito del fenomeno mondiale diretto da Todd Phillips nel 2019 e che l’anno successivo portò Joaquin Phoenix alla conquista dell’Oscar. Ad affiancarlo per un nuovo ballo la diva musicale Lady Gaga. Della trama non si sa nulla, se non che sarà un musical ambientato principalmente all’Arkham Asylum.
Il gladiatore 2 di Ridley Scott (22 novembre)
Lo sciopero degli attori avrà anche fermato per un breve periodo la produzione de Il gladiatore 2 (oltre a un incendio che ha colpito e distrutto il set in Marocco), ma la sua data rimane fissata per il finire del 2024. La storia ha come centro Lucius, figlio della Lucilla di cui era innamorato il protagonista Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe. Il cast è da capogiro: Paul Mescal, Pedro Pascal, Joseph Quinn e Barry Keoghan.
Estranei di Andrew Haigh (29 febbraio)
Anno bisesto, anno funesto. Ma almeno, nel 2024, il 29 febbraio si potrà passarlo con Andrew Scott e Paul Mescal. Gli attori sono i protagonisti di Estranei, film di Andrew Haigh ispirato dal romanzo di Taichi Yamada. Scott è lo sceneggiatore Adam, il quale instaura sia una relazione col giovane Harry (Mescal) che un dialogo con i suoi genitori, morti quando lui era solo un ragazzino.
Mickey 17 di Bong Joon-ho
Dopo aver nominato una simile schiera di attori, impossibile non chiamare in causa un altro divo indiscusso, quest’anno protagonista per uno degli autori più originali del cinema mondiale. Robert Pattinson è Mickey Barnes in Mickey 17 di Bong Joon-ho, regista di Parasite. L’attore interpreta un impiegato mandato in avanscoperta sul pianeta ghiacciato Niflheim per la futura colonizzazione. E, ogni volta che la sua missione fallisce, Mickey viene clonato, insieme a tutti i suoi ricordi.
Love Lies Bleeding di Rose Glass
Robert Pattinson ne ha fatta di strada da Twilight. Così come la sua co-protagonista Kristen Stewart, anche lei pronta a tornare quest’anno in grande stile con i film più attesi del 2024. Lo farà con Love Lies Bleeding di Rose Glass, già selezionato per partecipare al Sundance. L’attrice è Lou, ragazza che si innamora della bodybuilder Jackie e con cui organizzerà una rapina. Sempre con Stewart, da tenere d’occhio, anche Love Me: film romantico dalle tinte sci-fi al fianco di Steven Yeun.
The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne (18 gennaio)
Anche se le feste sono ormai passate, e The Holdovers – Lezioni di vita era un ottimo film da vedere durante il periodo natalizio, il consiglio è comunque di non perdere il nuovo lavoro di Alexander Payne, storia di un professore di storia, di un adolescente che si sente abbandonato e di una cuoca che ha perso il figlio, tutti insieme durante il periodo più gioioso – e per questo a volte deprimente – dell’anno. Con un Paul Giamatti in una delle sue più belle interpretazioni.
Napoli – New York di Gabriele Salvatores
Un’altra grande interpretazione ce l’aspettiamo anche da Pierfrancesco Favino, protagonista dell’opera Napoli – New York di Gabriele Salvatores, su una sceneggiatura niente meno che di Federico Fellini. Un racconto sul dopoguerra in cui i piccoli Carmine e Celestina si spostano da Napoli alla Grande Mela, cercando oltreoceano un futuro migliore.
Beetlejuice 2 di Tim Burton
C’è Michael Keaton, c’è Winona Ryder, in più c’è il nuovo interesse amoroso di Tim Burton, Monica Bellucci, e la new entry Jenna Ortega, che per il regista di Edward Mani di forbice è diventata la Mercoledì della famosa serie Netflix. Tutti insieme gli interpreti compongono il cast di Beetlejuice 2, in cui lo spiritello porcello viene reclutato per infestare una casa, e lo farà insieme alla figlia di Lydia, impersonata proprio da Ortega. Forse davvero sul podio dei film più attesi del 2024.
Kraven – Il cacciatore di J. C. Chandor (29 agosto)
Altro titolo spostato a causa dello stop di Hollywood. Aaron Taylor-Johnson, però, potrà dimostrare di essere il più grande predatore del mondo col cinecomic Kraven – Il cacciatore nel mese di agosto, personaggio (nato dai fumetti della Marvel) il cui vero nome è Sergei Kravinoff. Anche quest’ultimo, come Madame Web, fa parte del Sony’s Spider-Man Universe.
Civil War di Alex Garland
Musica, sogni, speranze. Avremo tutto nel 2024. Ma anche incubi. Lo promette Alex Garland, di ritorno dopo l’horror Men, alla regia di Civil War con attori del calibro di Kirsten Dunst, Cailee Spaeny, Nick Offerman e Jesse Plemons. La storia ha al cento un conflitto armato nato da fazioni avversarie. Un futuro terribile e possibile.
If – Gli amici immaginari di John Krasinski (17 maggio)
Ryan Reynolds, Steve Carell, Phoebe Waller-Bridge, Emily Blunt, Matt Damon, Awkwafina, Sam Rockwell, Vince Vaughn, Maya Rudolph, Richard Jeckins. Servono davvero altri nomi per convincervi che If – Gli amici immaginari rientra nella lista dei film più attesi del 2024? John Krasinski dirige una pellicola per famiglie tra mondo reale e fantasia, un viaggio per salutare tutti quegli amici immaginari che le persone, da adulte, hanno dimenticato.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma