Star Wars, Damon Lindelof: “Mi è stato chiesto di andarmene, ma potrei ritornare”

Steven Knight è stato chiamato a sostituire lo sceneggiatore. Il film diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy avrà come protagonista Daisy Ridley nei panni di Rey

Un divorzio inaspettato per Damon Lidelof e Star Wars. L’uscita dello sceneggiatore dal franchise però non è stata una decisione reciproca, come ha confermato lui stesso in una nuova intervista a Esquire. Il co-creatore di Lost e The Leftovers, nel 2022, ha accettato di scrivere lo script del nuovo film di Star Wars con la collaborazione di Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel) e Justin Britt-Gibson (Counterpart, Into the Badlands).

“Ero più che in trattativa per entrare nel franchise”, ha sottolineato lo sceneggiatore. “Sono entrato nell’universo di Star Wars e mi è stato chiesto di andarmene”. Lindelof e Britt-Gibson sono stati infatti sostituiti come sceneggiatori da Steven Knight (Peaky Blinders). Obaid-Chinoy è rimasta alla regia. All’inizio del mese Lidelof ha dichiarato che la sua sceneggiatura è stata “un vero atto d’amore”.

Damon Lidelof e Star Wars: un legame emotivo

“Mi rimetterò in fila fuori dal club e cercherò di rientrare di nuovo?”, scherza lo scrittore nell’intervista. “Assolutamente sì”. L’originale Star Wars è stato il primo film che il regista ha visto al cinema, ed è ancora innamorato della sua narrazione. “Fare o non fare non c’è provare, come direbbe Yoda”.

Lindelof sta attualmente lavorando a una nuova serie originale della Peacock intitolata Mrs. Davis. La storia è incentrata su una donna che cerca di distruggere una I.A. in grado di controllare il mondo intero.

Il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey

La presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, durante la Star Wars Celebration di Londra ha rivelato la produzione di tre nuove pellicole di Star Wars. A firmare queste nuove avventure nella “galassia lontana lontana” sono James Mangold (Logan, Indiana Jones e il quadrante del destino), Dave Filoni (Star Wars: The Clone Wars) e Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel). Il film della regista e attivista pakistana due volte premio Oscar si concentrerà sul personaggio interpretato da Daisy Ridley.

Gli eventi di questo film – ancora senza titolo – seguiranno Rey mentre costruisce un nuovo Ordine Jedi. In un’intervista rilasciata ad IGN, la presidente di Lucasfilm ha dichiarato che “Siamo a quindici anni di distanza da L’ascesa di Skywalker, quindi nel dopoguerra, dopo il Primo Ordine, e i Jedi sono allo sbando”. “Lei sta cercando di ricostruire l’Ordine Jedi, sulla base dei libri, sulla base di ciò che ha promesso a Luke”, ha concluso.